Audio 5.1 dolby

romitza21

Digital-Forum New User
ciao a tutti,ragazzi chi sa dirmi come/se è possibile collegare tutte queste macchine,ed avere come risultato audio 5.1 Dollby sulla PS3,dal home theatre:
-PS3 SLIM 120GB
-LG HDTV 37" FULL HD
-SAMSUNG HT-THX25 5.1 HOME THEATRE http://www.ciao.co.uk/Productinformation/Samsung_HT_THX_25__6734776
-YAMAHA RX-V367 http://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/av_receivers_amps/rx_v367_black_g/?mode=overview

la yamaha sto ancora pensando se comprarla oppure no,appunto vorrei essere sicuro del risultato finale prima;allora io ho pensato questo schema:)):icon_rolleyes:

home theatre samsung ha 1 uscita HDMI
ps3 ha 1 uscita HDMI+1 uscita ottica digitale
Lg 37"full ha 3x ingressi HDMI
YAMAHA EXV367 ha 3x ingressi HDMI,1 uscita HDMI,2 ottiche digitale

se collegando la ps3 e l' home theatre via HDMI entrambe alla yamaha,e l' amplificatore via HDMI alla LG 37",sara possibile avere audio 5.1 dalle casse dell samsung,quando gioco sulla ps3 o guardo blu-ray??

spero,che qualcuno mi può aiutare,è correggermi se quello sopra e sbagliatto:))
thanx...

Ciao e benvenuto sul forum :smile:
Scusami ma non ho capito se hai già l' "Home Theater" Samsung e nel caso non ho afferato a che pro dovresti acquistare il sintoamplificatore Yamaha..:eusa_think: non era meglio acquistare il sintoamplificatore e un set di casse separate semmai ? ;)

allora,l'home theatre samsung ha ormai 2 anni,e un po vechiotto,non ha l'uscita ottica digitale,solo 1xhdmi.
adesso ho presso la ps3,è siccome il budget e streto,vorrei un amplif.che tira fuori l.audio 5.1 dall home theatre,sulla ps3;

Beh la cosa è un pò più complicata del previsto allora...al limite potresti mettere in pratica la tua idea collegando le casse dell' HT all' ampli Yamaha...ma se non erro in tali "sistemini" le casse avevano un' impedenza di 3 Ohm e non sarebbe una "buona idea" farle "pilotare" dallo Yamaha poichè bisognerebbe tener conto di tanti altri fattori tra cui l' impedenza rispetto alla frequenza,l' andamento della fase ecc..... :eusa_think: ripeto,nessuno ti impedisce di farlo,ma i risultati potrebbero essere tutt' altro che "incoraggianti".
In pratica per ora o continui a utilizzare il vecchio HT Samsung con la Ps3 collegata tramite cavetti Rca audio a quest' ultimo e ti accontenti di un 5.1 "virtuale" oppure "pensioni" definitivamente il vecchio sistema per farti un Home Theater "nuovo" in maniera da poter fruire anche di tutte le nuove codifiche audio tramite Hdmi...;)

grazie master,non so se ho capito bene:
la ps3 con hdmi alla HDTV -ok
HT ha 3uscite component rca,quindi collegare alla ps3,???

credo che sara un audio 2.1,se non sbaglio??:eusa_think:

avevo pensato a questa ideea,l'impedenza delle casse e di 3ohm,l'amplif min.6 ohm;ho letto sui vari forum,che non e consigliato di farlo,l'amplif se surriscalda,rischiando che se dannegia;alcuni hanno usato casse da 4ohm,con aplif da 8ohm,e andava bene,pero non a volume altissimo...
non so cosa fare..

romitza21 ha scritto:
HT ha 3uscite component rca,quindi collegare alla ps3,???

credo che sara un audio 2.1,se non sbaglio??:eusa_think:
Puoi collegare la Play tramite Hdmi alla tv, e poi con un cavetto rca audio anche alle entrate rca dell' Home Theater Samsung; ci dovrebbe essere un' opzione nelle impostazioni audio della ps3 che ti permette di gestire l' audio contemporaneamente da Hdmi e Rca... sarebbe ovviamente una soluzione "temporanea" e avresti un 5.1 "virtuale" ...la ps3 manda in stereo Pcm e il resto lo fa l' ampli del Samsung. ;)

romitza21 ha scritto:
se collegando la ps3 e l' home theatre via HDMI entrambe alla yamaha,e l' amplificatore via HDMI alla LG 37",sara possibile avere audio 5.1 dalle casse dell samsung,quando gioco sulla ps3 o guardo blu-ray??

spero,che qualcuno mi può aiutare,è correggermi se quello sopra e sbagliatto:))
thanx...

Ciao, purtroppo sono pochi i prodotti che estraggono i 5 o 7 canali analogici dalla connessione hdmi per sfruttare i vecchi ampli analogici, ad oggi ancora validi, senza dover per forza cambiare impianto.

Questi sono specifici per la tua ps3, compatibili con i segnali audio in alta definizione

Il più caro,
http://www.octavainc.com/HDMI switch 4x2_7_1audio.html

il più versatile,
http://www.gomax-electronics.com.tw/CV-505.html

Ci sarebbe anche un bellissimo prodottino della gefen home theater ma costicchia.

Spero di esserti stato utile

Dovresti modificare il il titolo del thread con "estrazione 5 canali audio analogico da hdmi " o qualcosa di simile, per facilitare la consultazione di chi cerca prodotti simili.
Graz

Ultima modifica:
Beh certo se il Samsung HT-THX25 in questione avesse avuto le entrate 5.1 analogiche...:doubt: ma stiamo parlando di un "all in one" che se hio ben capito a malapena aveva l' entrata 2 rca... :D e poi scusami non farebbe prima a prendere un sintoampificatore nuovo di zecca con ingressi Hdmi e supporto a tutte le codifiche audio con quei soldi ? :eusa_think:

MasterBlaster78 ha scritto:
Beh certo se il Samsung HT-THX25 in questione avesse avuto le entrate 5.1 analogiche...:doubt: ma stiamo parlando di un "all in one" che se hio ben capito a malapena aveva l' entrata 2 rca... :D e poi scusami non farebbe prima a prendere un sintoampificatore nuovo di zecca con ingressi Hdmi e supporto a tutte le codifiche audio con quei soldi ? :eusa_think:

Ciao, sinceramente non conoscendo le elettroniche del nostro amico ho preferito non entrare nel merito delle valutazioni prezzo-prestazioni-esigenze.

Ah, comunque trovo leggittima la tua obiezione.
Se le sue elettroniche sono costate meno del piccolo audio extractor,meglio valutare una sostituzione dell'ampli.

Comunque, "decodificando" il suo post, mi pare di aver capito che lui neccessiti di estrapolare i segnali audio analogici proveniente dal ps3 tramite hdmi, per potersi godere i 5 o 7 canali del suo impianto.

Buoni ascolti digitalizzati a tutti

@zomperello Certo, anzi ti ringrazio del tuo intervento; però non essendo questo possibile su quell' impianto "all in one" - poichè non dotato di entrate analogiche 5.1 - l' aggeggio dell' Octava non gli serve purtroppo...anche perchè l' avrei già consigliato io "conoscendomi"...:D ;)

Indietro
Alto Basso