Audio a 24 bit! aiuto

ddaniele

Digital-Forum Junior Plus
Salve ho 1 disco in formato dual disc! bene questo disco riporta di avere nella parte dvd lo stesso disco riportato nella parte cd ma con qualita' a 24 bit!

ora io vorrei sapere alcune cose

1)con il lettore dvd senza decoder interno si possono ascoltare cmq traccie audio a 24 bit?

2)come mai con il pc con la mia sb.live a 16 bit riesco a sentire il dvd senza prob?! forse si tratta di un disco che viene spacciato con qualita a 24 mentre e a 16 bit?

3)quale programma posso usare per conoscere bene le caratteristiche di questo dvd?

grazie ;)

Il Dual-Disc non è altro che un disco registrato nei due lati, uno contiene un CD normale e quindi può essere letto da qualsiasi apparecchio che legga un normale CD audio. Il lato DVD invece contiene di solito, oltre che allo stesso disco con qualità midgliore, anche contenuto video (quindi magari interviste, spezzoni di concerti o l'intero concerto, ecc.)
La parte CD usa quindi lo standard 16 bit LPCM a 44.1 kHz
La parte DVD usa 24 bit a 96 kHz per lo stereo o addirittura 48 kHz in Dolby Surround. In questi casi per una migliore qualità devi usare una uscita digitale dal tuo lettore DVD.
La tua SB invece legge tutti e due perche' il tuo PC è in grado di convertire da un formato all'altro.

si ma la cosa strana e che la mia sb live e la prima uscita..quindi non supporta i 24 bit quindi non dovrei poter sentire tracce a 24 bit ma invece io sento..! non capisco!

Secondo me il driver fa una trasformazione che ti consente di sentire l'audio anche se con una perdita di qualità, come ad esempio fa un monitor quando visualizzi una foto 1280x1024 su uno schermo 800x600.
Comunque ti segnalo un ottimo articolo che, anche se non risponde al quesito della compatibilità, spiega molto bene la differenza tra 16 e 24 bit audio.

Indietro
Alto Basso