Audio Dolby Digital

viotty

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti. Posseggo un sintoampli Yamaha di circa 6-7 anni ed è collegato ad un lettore blu ray. Il problema è il seguente, quanto vedo un dvd l'audio è in dolby digital 5.1 se invece inserisco un blu ray disc si sente solo in dolby pro logic o qualche cosa del genere. Devo cambiare il sinto con uno più recente. Quale mi consigliate? Grazie.

Budget a disposizione, uso in percentuale (musica,home cinema,gaming...) ed eventuali "preferenze" 5.1,7.1,7.2 ecc..

L'ampli ha gli ingressi multicanale analogici?
Il lettore BD ha le uscite multicanale analogiche?

Se le risposte non sono entrambe SI, dovrai cambiare l'ampli se vuoi sfruttare l'audio HD del supporti BD.

Beh se il lettore bd avesse avuto le uscite audio analogiche multicanale penso che viotty non avrebbe proprio chiesto per un nuovo sintoamplificatore :evil5: :D comunque non si sa mai : puoi dirci gentilmente modelli del lettore Blue-ray e del sintoamplificatore viotty ? ;)

MasterBlaster78 ha scritto:
Beh se il lettore bd avesse avuto le uscite audio analogiche multicanale penso che viotty non avrebbe proprio chiesto per un nuovo sintoamplificatore
Dipende, magari non sa semplicemente che può collegare lettore e ampli anche via analogica.
Comunque, aspettiamo le risposte.

Ciao a tutti,
spero di inserire questa richiesta nella discussione giusta..scusatemi se sbaglio.
Ho un HT della Onkio, il TX SR500. I miei collegamenti sono questi: TV LG 37LE5800 con uscita audio ottica destinata all'HT il quale mi fornisce l'audio a seconda del segnale che la TV riceve in ingresso quindi, se inserisco un DVD con audio Dolby Digital nel lettore l'Home Theatre mi restituisce audio Dolby Surround, se guardo la TV normale o sento un CD l'HT trasmette in DTS e, fino a ieri, il decoder Sky HD (Pace) collegato, a seconda dei programmi, faceva sì che l'HT mi restituisse Solby Surround quando vedevo ad esempio partite di calcio in diretta oppure C.S.I., per fare un esempio.
Da ieri, giorno dell'installazione del Mysky HD (Samsung), tutti i programmi Sky vengono "sparati" dall'HT come Dolby Pro Logic II Surround ed il Dolby Surround è "scomparso" da tutti i canali.
Vorrei chiedere a voi esperti: il Dolby Pro Logic II Surround è un audio di qualità inferiore rispetto al Dolby Surround? C'è, in questo caso, un modo per far sì che il nuovo decoder invii al TV lo stesso segnale audio che mi mandava il vecchio Pace?

Grazie.

Grazie per la risposta MasterBlaster78, mi hai tolto la preoccupazione di aver perso qualcosa installando il MySkyHD.
Non ho collegato l'ottico dal MySkyHD direttamente al sintoamplificatore perchè collegando l'HT al TV pensavo di riuscire ad ottenere dolby surround anche guardando un DVD o i canali TV in digitale terrestre.
Credevo che con questo collegamento avrei potuto usufruire del dolby surround per tutti i programmi che lo prevedevano, siano essi di Sky o di un DVD, ma visto il tuo suggerimento mi sa che sbaglio, vero?

Collega il MySky al sintoamplificatore tramite ottico,hai 2 ingressi digitali ottici su quel modello se ben ricordo;l' altro ovviamente lo usi per la tv...;)
tramite gli ultimi aggiornamenti il MySky dovrebbe fornire tutte le codifiche audio disponibili per Sky tramite Hdmi,se il sintoamplificatore ha dei problemi nel riconoscere queste "codifiche" è proprio perchè lo "by-passi" dalla tv secondo me e l' ampli lo vede come un semplice segnale stereo codificandolo di conseguenza in Pro Logic II.. Vai diretto all' amplificatore tramite ottico.

Sei un grande!
Vado a comprare un secondo cavo e provo. Poi faccio sapere!
Grazie

Indietro
Alto Basso