Audio dolby sorround 5.1

treno83

Digital-Forum New User
Salve, vorrei sapere se voi riuscite a sentire i film su premium con il dolby sorround 5.1 canali.

Quei pochi che ho visto sì, funzionava il Dolby 5.1. Poi dipende anche dal film; alcuni vengono trasmessi solo in stereo.

il decoder lo colleghi tramite uscita ottica all'amplificatore giusto? ma l' i-can 2000t e il 3000t possono ricevere i 5.1 canali?

Sì, il collegamento avviene tramite S/PDIF con cavo ottico.
Certo che sono in grado di riceverli. Devi selezionare poi l'audio dall'apposito menu, oppure dall'applicazione interattiva (io faccio da menu audio).
Dal telecomando del decoder, premi il tasto options e selezioni la traccia DLB (mi pare si chiami così).

io faccio le stesse operazioni. però quando metto dlb non si sente l'audio. ma puo dipendere anche dalla zona se arriva o no il 5.1 canali?

Ripeto: su che film hai fatto la prova? Perché alcuni vengono trasmessi solo in stereo...
Tu di che zona sei? Da che ripetitore ricevi i canali MP?
Al limite prova a verificare se succede la stessa cosa ad amici e conoscenti nella tua stessa zona. Se sì, è un problema di mediaset, altrimenti tuo.

io sono di bari, le partite di calcio vengono trasmesse in 5 canali vero? perchè a opzioni mi esce la scritta dlb ad audio però non si sente niente poi..

Le partite vengono trasmesse solo ed esclusivamente in stereo.
La traccia dolby che compare durante alcune è partite è una traccia vuota, probabilmente dovuta ad un errore loro.

io ho un problema simile....
Durante il film se vado in ozioni - audio trovo:

- italiano
- inglese
- dolby digital

ma se provo a selezionare "dolby digital" anzichè accettare la selezione mi compaiono le istruzioni.

Ho collegato tutto in modo corretto ma l'audio riesco a sentirlo solo in DolBy Prologic e non in Dolby Digital

Che decoder hai?

Cosa ti esce scritto esattamente?

Collegato il cavo Ottico?

Ho uno Umax3500 collegato al sintoampli Yamaha con cavo ottico

Se durante il film clicco sul pulsante rosso del telecomando mi compare il menu opzioni....scelgo audio/video...e mi trovo il seguente menu:

Italiano
Inglese
Dolby Digital

con Italiano selezionato. Mi sposto con le frecce su "Dolby Digital" e clicco OK
Mi compaiono delle istruzioni del tipo:

1. Collegare il decoder al sintoampli
2. Selezionare nel menu del decoder l'impostazione A/V Dolby in posizione Acceso
3. Andare nelle opzioni (tasto rosso) e impostare Dolby Digital

..... così come ho fatto ... il risultato è che sull'ampli vedo la scritta Prologic/LPCM anzichè DD come dovrebbe ... infatti il suono dalle casse è sicuramente in Prologic e non in DD

samdig ha scritto:
Ho uno Umax3500 collegato al sintoampli Yamaha con cavo ottico

Se durante il film clicco sul pulsante rosso del telecomando mi compare il menu opzioni....scelgo audio/video...e mi trovo il seguente menu:

Italiano
Inglese
Dolby Digital

con Italiano selezionato. Mi sposto con le frecce su "Dolby Digital" e clicco OK
Mi compaiono delle istruzioni del tipo:

1. Collegare il decoder al sintoampli
2. Selezionare nel menu del decoder l'impostazione A/V Dolby in posizione Acceso
3. Andare nelle opzioni (tasto rosso) e impostare Dolby Digital

..... così come ho fatto ... il risultato è che sull'ampli vedo la scritta Prologic/LPCM anzichè DD come dovrebbe ... infatti il suono dalle casse è sicuramente in Prologic e non in DD
Non devi premere il tasto rosso per attivare l'audio dolby digital (in quel modo vedi solo le istruzioni); Devi trovare un tasto del telecomando (io ho uno Humax dtt5000 con telecomando RT-515v ed il tasto è quello centrale della penultima fila con indicato un altoparlante con a fianco un punto di domanda) che, premuto, ti apre una finestra di tipo mhp dove sono indicate le 3 lingue (italiano, inglese, dolby); selezioni la terza ed il gioco è fatto.

Verifica anche tra le voci di configurazione del decoder che non ce ne sia una che attivi o meno il dolby (non conosco il 3500 per cui non posso aiutarti)

samdig ha scritto:
io ho un problema simile....
Durante il film se vado in ozioni - audio trovo:

- italiano
- inglese
- dolby digital
guarda che le tre opzioni dovrebbero essere per distinguere nelle partite l'opzione
audio normale poi del tifoso di una squadra, e la terza cioè il dolby per l'audio della seconda squadra.
ovviamente il tutto in rigoroso audio mono.

Roby_Kathyy ha scritto:
Non devi premere il tasto rosso per attivare l'audio dolby digital (in quel modo vedi solo le istruzioni); Devi trovare un tasto del telecomando (io ho uno Humax dtt5000 con telecomando RT-515v ed il tasto è quello centrale della penultima fila con indicato un altoparlante con a fianco un punto di domanda) che, premuto, ti apre una finestra di tipo mhp dove sono indicate le 3 lingue (italiano, inglese, dolby); selezioni la terza ed il gioco è fatto.

Verifica anche tra le voci di configurazione del decoder che non ce ne sia una che attivi o meno il dolby (non conosco il 3500 per cui non posso aiutarti)

Innanzitutto grazie per le risposte!!
Tu sei andato più vicino a quello che ho detto. Almeno mi confermi che come faccio io mi compaiono le istruzioni!
Io ho uno Humax3500 con telecomando RT-517 e ho trovato il tasto con autoparlante e punto interrogativo!! Purtroppo durante il film Mediaset Premium, schiacciando questo tasto non succede assolutamente nulla.
Ho provato ad utilizzarlo su altri canali e solo su alcuni (es. Canale5) mi compare una finestra del tipo:

Colonna Sonora

1. ita:MPEG
2. oth:MPEG

e basta ... invece su altri canali come su tutti i Mediaset Premium non succede nulla!!
Può essere un problema del Humax che non supporta il DD??? oppure ricezione scarsa (ma i film li vedo bene ed ho qualità 100%)
PS: nella configurazione del decoder confermo che il dolby risulta attivato!!

Grazie

@ samdig

Ok, hai risolto! Adesso devi tenere presente una cosa, quando premi il tasto che ti visualizza gli streaming audio presenti non è detto che tu ottenga sempre lo stesso risultato, dipende appunto da quanti streaming sta trasmettendo il canale in uso. Infatti anch'io su canale5 ho lo stesso tuo risultato, su altri solo una voce, sui premium si varia da zero (quando è visualizzata la videata con i programmi che andranno in onda e non c'è assolutamente audio) a 3 nel caso di quasi tutti i film (nel mio caso riesco a vedere quanti e quali streaming audio sono presenti anche se il segnale è criptato e non ho acquistato l'evento)
Quindi fai una prova: sintonizzati su un premium che trasmette un film e verifica. Nel caso non accada nulla prova ad indicare ad Ercolino la zona in cui stai perchè potrebbe anche essere che non tutti i ripetitori trasmettano tutti gli streaming (è una mia supposizione da verificare).

Roby_Kathyy ha scritto:
@ samdig

Ok, hai risolto! Adesso devi tenere presente una cosa, quando premi il tasto che ti visualizza gli streaming audio presenti non è detto che tu ottenga sempre lo stesso risultato, dipende appunto da quanti streaming sta trasmettendo il canale in uso. Infatti anch'io su canale5 ho lo stesso tuo risultato, su altri solo una voce, sui premium si varia da zero (quando è visualizzata la videata con i programmi che andranno in onda e non c'è assolutamente audio) a 3 nel caso di quasi tutti i film (nel mio caso riesco a vedere quanti e quali streaming audio sono presenti anche se il segnale è criptato e non ho acquistato l'evento)
Quindi fai una prova: sintonizzati su un premium che trasmette un film e verifica. Nel caso non accada nulla prova ad indicare ad Ercolino la zona in cui stai perchè potrebbe anche essere che non tutti i ripetitori trasmettano tutti gli streaming (è una mia supposizione da verificare).

Grazie!Purtroppo ho gia provato con almeno 5 film diversi trasmessi da mediaset premium .... purtroppo quando schiaccio quel fatidico tasto non succede nulla, tantomeno se il segnale è criptato !!!
Allora potrebbe essere un problema di ricezione???? trasmetto da Provincia di Torino zona Ovest - il segnale è sul60% di intensità ma quasi 100% di qualità. Ogni tanto le immagini sgranano comunque...il decoder ha aggiornmento di maggio 2007 quindi dovrebbe essere a posto!!

Fai attenzione che in alcuni dec l'audio DolbyDigital bisogna attivarlo da menù.
Prova a smanettare nei menù di impostazione dei settaggi audio e vedi se trovi una voce del tipo "attiva Dolby Digital".
Lo stream trasmesso è unico in tutta Italia e non può essere un problema di ricezione...
Poi un'altra cosa che puoi controllare, alcuni ampli non switchano automaticamente quando passi da una fonte audio stereo ad una DolbyDigital, prova anche a spegnere e riaccendere l'ampli dopo aver selezionato la traccia DD.

Ciao.

Ultima modifica:
Ganzarolli ha scritto:
Fai attenzione che in alcuni dec l'audio DolbyDigital bisogna attivarlo da menù.
Prova a smanettare nei menù di impostazione dei settaggi audio e vedi se trovi una voce del tipo "attiva Dolby Digital".
Lo stream trasmesso è unico in tutta Italia e non può essere un problema di ricezione...
Poi un'altra cosa che puoi controllare, alcuni ampli non switchano automaticamente quando passi da una fonte audio stereo ad una DolbyDigital, prova anche a spegnere e riaccendere l'ampli dopo aver selezionato la traccia DD.

Ciao.

Confermo che da menu il Dolby Digital è attivato... Il sinto switcha automaticamente ... ho provato anche manualmente ma niente da fare!!

Indietro
Alto Basso