Audio monoscopio su Radio 1?

mats90

Digital-Forum Senior Master
Salve ragazzi! Probabilmente ne avrete già parlato, ma non trovo nulla... in questo momento ho sintonizzato su Radio 1 e sento il classico rumore fisso del monoscopio... ma è normale? :eusa_think:

So che alle volte trasmette in onde medie alcuni film per non vedenti trasmessi in contemporanea sui canali rai.

Forse in quel momento la frequenza in onde medie era ancora agganciato allo stesso canale che stava trasmettendo il monoscopio.

ma cheeeee!! ma cosa dite!! la notte tra il primo lunedì e martedì del mese c'è una sorta di "manutenzione" delle reti rai e per una notte (e per un'ora sola) vengono sospese le trasmissioni radio! il monoscopio tv non c'entra nulla!

pierluigip ha scritto:
ma cheeeee!! ma cosa dite!! la notte tra il primo lunedì e martedì del mese c'è una sorta di "manutenzione" delle reti rai e per una notte (e per un'ora sola) vengono sospese le trasmissioni radio! il monoscopio tv non c'entra nulla!
Allora mi sono sintonizzato su Radio 1 nell'ora e nel giorno esatto... e dire che non lo faccio mai :lol:

mats90 ha scritto:
Salve ragazzi! Probabilmente ne avrete già parlato, ma non trovo nulla... in questo momento ho sintonizzato su Radio 1 e sento il classico rumore fisso del monoscopio... ma è normale? :eusa_think:
Per la cronaca, cos'è il rumore fisso del monoscopio?
Anzi: cos'è un rumore fisso? :D :D :D
A parte la battuta, non ho capito cosa sentivi...

è che a volte questa manutenzione (dei ponti radio, dicono) non viene annunciata, lasciando così quei pochi ascoltatori notturni con un beep lungo un'ora. Di solito è il conduttore del Gr1 delle 3.00 ad avvisare

pierluigip ha scritto:
Esatto,quindi anche Radio2 e Radio3 a reti unificate e non soltanto Radio1,in più se non erro ogni tanto(non so in che notte di preciso)Radio3 a rete unificata con il V canale della filodiffusione trasmette intorno le ore 2 prove tecniche sui vari canali audio della durata di circa 5 minuti

xyz123 ha scritto:
Esatto,quindi anche Radio2 e Radio3 a reti unificate e non soltanto Radio1,in più se non erro ogni tanto(non so in che notte di preciso)Radio3 a rete unificata con il V canale della filodiffusione trasmette intorno le ore 2 prove tecniche sui vari canali audio della durata di circa 5 minuti
Non so se sia ancora così – mi pare di no - , ma fino a qualche anno fa le reti Radio RAI in onde medie spegnevano il segnale dopo la mezzanotte e fino alle sei (mi pare) del giorno dopo. Poco prima che questo accadesse andava in onda l'inno di Mameli seguito da strani suoni, delle sorte di battiti seguito dal tono del monoscopio. Cos'erano questi suoni, e come mai venivano spenti i ripetitori?

Era un metronomo (forse elettronico) mixato con il suono a 440 Hz. Io lo sentivo sull'FM, ma sto parlando di 20 anni fa, lo fanno ancora ? No perchè mi piacerebbe risentirlo.

.....dimenticavo: lo spegnimento era dovuto ad un risparmio di corrente elettrica, checche' ne dica qualcun'altro, visti i soldi di abbonamento annuale che ci ciulano........(non so se ti rendi conto di quanto possa consumare al minuto in termini di euro una rete radiofonica o televisiva).

Indietro
Alto Basso