Audio RaiDue e RaiTre spariti (Torino)

Calimeroc

Digital-Forum Junior
Da ieri sera è successa una cosa strana su uno solo dei ricevitori di casa mia.
Per RaiDue e RaiTre si vede regolarmente l'immagine, ma senza audio. Sono andato a verificare i dati di frequenza e ho visto che il PID audio non era quello giusto (cioè 28B e 28C). Ho cercato di impostarli manualmente, ma non viene presa la modifica (viene automaticamente ricambiato dopo l'inserimento). Ho cancellato il canale e lanciato la ricerca automatica, ma a quel punto il segnale veniva individuato e memorizzato, ma con una frequenza sbagliata (21 anzichè 834000) e quindi non si vedeva nulla. Inserendo a mano tutti i parametri (frequenza e PID vari), per un attimo si vede e si sente e poi sparisce di nuovo l'audio e viene cambiato il PID audio. La stranezza è che questo succede solo sulla frequenza dei canali RAI, perchè ho provato ad inserire manualmente i dati di un altro canale (Italia1) e lì funziona tutto perfettamente.
Cosa può essere successo? Si è guastato il ricevitore o c'è qualche altra spiegazione?

sampei45 ha scritto:
Prova ad utilizzare il secondo audio disponibile e non il primo!
Si ma poi al successivo cambio canale ritorna tutto come prima senza audio :(
La cosa strana è che me lo fa solo sul TV Toshiba mentre sui 3 ricevitori in firma no, ma possibile che solo noi riscontriamo questo problema?

Sull'ADB 5100 e altri decoder nessun problema da me

@Calimeroc

Su che decoder hai il problema?

ERCOLINO ha scritto:
Sull'ADB 5100 e altri decoder nessun problema da me

@Calimeroc

Su che decoder hai il problema?

Eh eh, credo di averlo solo io questo decoder :lol: : è un Vaova DTV 3100 (avevo ordinato un Yamada - attratto dal fatto che aveva un doppio tuner - e mi è arrivato un Vaova, ma credo sia una specie di sotto-marca).
In effetti sul TV Sony in un'altra stanza, che ha il decoder incorporato, il problema non c'era.
Boh, il fatto che un problema simile sia stato rilevato in altre zone anche da altri (ad esempio da sinclair63), mi farebbe pensare che è stato cambiato qualcosa nella trasmissione ed alcuni ricevitori "patiscono" questo fatto.

Ultima modifica:
Può essere che alcuni decoder impostino di default la traccia inglese (che in effetti è muta) piuttosto che quella italiana.
La traccia audio "originale" (che qua risulta come "eng"), è stata aggiunta da pochi giorni sui canali rai, probabilmente è quello (solo che dovrebbe succedere su tutti e 3 i canali).

Ieri sera l'audio è tornato. Rimane il problema della frequenza impostata in modo errato con la ricerca automatica, ma almeno - sul canale già memorizzato - ora si sente regolarmente. Speriamo che duri...
Certo che qualcosa deve essere successo nelle trasmissioni Rai dell'altra sera, visto quel PID audio "strano" che veniva automaticamente impostato.

Calimeroc ha scritto:
Ieri sera l'audio è tornato. Rimane il problema della frequenza impostata in modo errato con la ricerca automatica, ma almeno - sul canale già memorizzato - ora si sente regolarmente. Speriamo che duri...
Certo che qualcosa deve essere successo nelle trasmissioni Rai dell'altra sera, visto quel PID audio "strano" che veniva automaticamente impostato.
bhè di strano c'è che lo stavano aggiungendo...

dico una boiata o prima nn c'era il doppio audio?

areggio ha scritto:
bhè di strano c'è che lo stavano aggiungendo...

dico una boiata o prima nn c'era il doppio audio?

Boh, sinceramente non saprei. Comunque, se non sbaglio, ieri sera che funzionava, non c'era il doppio audio. Ma non me ne intendo, quindi è probabile che abbia visto male io.

Indietro
Alto Basso