Auditel, i numeri che cambiano la televisione (online su Digital-Sat)

io trovo schifoso basare tutta la nostra tv generalista (VEDENDO DOVE STA ANDANDO A FINIRE OGNI ANNO) sul giudizio di 5134 famiglie che quando cambiano...si vedono..........pagate a suon di frullatori...per forza poi sky ha ascolti bassi...sky non conta nulla in auditel (ma anche mtv e la7) quindi i meter verranno dirottati dove fa comodo (gli anziani per la rai...i compratori per mediaset)

in effetti l'auditel non è così attendibile, poi con l'entrata di SKY è diventato ancora meno credibile di quanto già non lo fosse...in quanto sono troppo poche le famiglie abbonate che hanno un meter e tali da dare un dato almeno parzialmente veritiero...peraltro in giro si trovano storie di famiglie che con i meter ci hanno proprio "giocato", inventando numeri, ospiti ecc...perchè alla fine stanca avere il meter in quanto nel bel mezzo di un film ti potrebbe chiedere quanti siete davanti alla tv, oltre a tutte le volte che si accende la tv, e se ci sono in casa dei bambini....:D

ma a questo punto la mia domanda è.... ma chi caspita sono queste famiglie??? booooooo

Ivan81 ha scritto:
ma a questo punto la mia domanda è.... ma chi caspita sono queste famiglie??? booooooo
boh...1000 meter ce l'avrà la discendenza di ricci...1000 la ruffini...1000 baudo 500 calcoconti(che è sinonimo di rai1...visto che fa tutto solo lui)1000 sarpagliati nelle aziende che regalano i "frullatori" al campione demografico500 agli azionisti...il resto sono gente comprata a suon dei frullatori di cui sopra :lol::lol::lol:...è facile nascondersi dietro all'anonimato del campione...un po' come le giurie demoscopiche del festival di san remo

ops dimenticavo...vuoi che qualche meter non sia in casa MOIGE o simili

Ivan81 ha scritto:
Se leggi nella prima puntata dello speciale su Digital-sat vedi che le famiglie sono state selezionate tramite un pre-sondaggio sulle abitudini e le dotazioni tecnologiche in casa, oltre al numero di familiari

pietro89 ha scritto:
peraltro in giro si trovano storie di famiglie che con i meter ci hanno proprio "giocato", inventando numeri, ospiti ecc...

In effetti c'è stato un giornalista che ha "bleffato" inventandosi ospiti e alzando gli ascolti di non so che trasmissione politica. ma poi ammettendo il tutto sul giornale per cui ha scritto il pezzo.

pietro89 ha scritto:
perchè alla fine stanca avere il meter in quanto nel bel mezzo di un film ti potrebbe chiedere quanti siete davanti alla tv, oltre a tutte le volte che si accende la tv, e se ci sono in casa dei bambini....:D

La fai più complicata di come in effetti è...

serreb ha scritto:
Se leggi nella prima puntata dello speciale su Digital-sat vedi che le famiglie sono state selezionate tramite un pre-sondaggio sulle abitudini e le dotazioni tecnologiche in casa, oltre al numero di familiari

Si si, quello lo so.. intendevo chi sono fisicamente..
Cioè qui ci sono molti esperti di tv e fedeli telespettatori io compreso, ma a quanto pare nessuno ha questo meter.. E non ho mai fatto nemmeno il test selettivo...............

Ivan81 ha scritto:
Cioè qui ci sono molti esperti di tv e fedeli telespettatori io compreso, ma a quanto pare nessuno ha questo meter.. E non ho mai fatto nemmeno il test selettivo...............

sai com'è...se le famiglie sono solo 5134....ci levi quelli dati alle "persone di rilievo" per taroccare i dati (che vuoi che in casa costanzo o ricci non ci sia)...ne rimangono pochi. dati ovviamente a chi fa comodo (anziani)...
insomma a uno studente single di 25 anni...di sicuro non gli bussano alla porta:eusa_whistle:

se ne consegnano 2000(per essere ottimista) alle famiglie è già tanto

Ivan81 ha scritto:

Che vuol dire... io ascolto la musica da decenni, mi interessavo alle novità e lavoravo in radio, ma non mi hanno mai chiamato a fare da giuria popolare per il festival di San Remo... La preselezione avviene, anch'essa, su un campione casuale, dal quale poi emergono i "prescelti".

ci voleva un investitore straniero per far entrare l'auditel nel ventunesimo secolo, anche se è solo un primo passo... :D

Ivan81 ha scritto:

come lavoro faccio il tecnico riparatore tv a domicilio e nei 30 e più anni di attivita mi è capitato tre volte di riparare un tv con inserito uno di questi apparecchi
anzi una volta non ho potuto ripararlo perchè per fare cio avrei dovuto sostituire il gruppo alta frequenza ed ad esso era collegato(saldato) un cavetto che andava al meter,quindi non ho potuto toccarlo
parlo però di tv analogiche
con quelle digitali non mi è ancora successo
si trattava comunque in tutti e tre i casi di comuni famiglie senza niente di speciale
per la scienza statistica 5000 su cinquanta milioni è sufficente ad avere un risultato attendibile al 90%
decuplicare i soggetti sottoposti al controllo incrementerebbe la precisione solo dell'uno o due per cento

Burchio ha scritto:
io trovo schifoso basare tutta la nostra tv generalista (VEDENDO DOVE STA ANDANDO A FINIRE OGNI ANNO) sul giudizio di 5134 famiglie che quando cambiano...si vedono..........pagate a suon di frullatori...per forza poi sky ha ascolti bassi...sky non conta nulla in auditel (ma anche mtv e la7) quindi i meter verranno dirottati dove fa comodo (gli anziani per la rai...i compratori per mediaset)
Quoto in pieno!!!!
Mi pare tutta una grandissima pagliacciata..

Complimenti. :eusa_clap:
Quindi il campione di Auditel non era rappresentativo della popolazione di riferimento.... Ma un minimo di teoria del campionamento l'hanno studiata? Non è poi difficilissima....

Incompetenti!
Determinano la fine delle tv più deboli con questi magheggi......... Se gli fanno causa gli sta bene! :evil5:

Indietro
Alto Basso