• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Auguri, Rai 3... 40 anni e non sentirli!

Auguri anche da parte mia a Rai 3 TGR nello specifico "Lazio", tuttavia qui a Civitavecchia (Roma), non ricevendosi dalle postazioni di Monte Cavo e Monte Mario, arrivò la ricezione in anni di ritardo tramite segnale analogico da M.Argentario sul CH 68 UHF. ;)
 
io l'ho potuta veder nascere (all'inizio soltanto prove tecniche con il monoscopio) perché l'hanno accesa nel 1979 sul penice col uhf 35 che arriva discretamente fino qui a lugano; avevo gia iniziato la mia lunga "carriera" di antennista.
 
Ultima modifica:
Io vidi in diretta l'accensione di Rai 3 ma sul satellite, quindi tempi più recenti, metà/fine anni '90. Non so se Rai 3 arrivò già sul sat analogico o direttamente in digitale, le informazioni su internet scarseggiano, la stessa Wikipedia è troppo giovane o non abbastanza tecnica per queste cose. E non so se era già sull'attuale posizione sat a 13°E o a 10°E.
Arrivo direttamente sui 13° est in analogico, dove c'erano già da un po' Rai 1 e Rai 2.
Inizialmente si vedeva solo alla domenica pomeriggio per poter trasmettere un programma sportivo molto seguito che andava in onda su Rai 3, per il resto a schermo nero o testcard.
Dopo alcuni mesi arrivo il canale nella sua interezza. Se ricordo bene era verso l'estate del '96.
Le frequenze dei tre Rai in analogico su Hotbird erano le seguenti:
11363 V Rai 1
11446 V Rai 2
11531 V Rai 3

Siccome un canale analogico non occupava tutta la largehzza di banda di un transponder di Hotbird, la Rai utilizzava lo spazio residuo per un canale digitale SCPC (single-channel-per-carrier, coem dire un mux composto da un solo canale) e per cui nello spazio residuo di Rai 1 e Rai 2 analogici, trasmetteva due versioni di Rai International, alle frequenze 11381 V e 11464 V.
Il 19/12/1996 iniziarono le trasmissioni digitali con due mux uguali sulle frequenze 11766 V e 11804 V che trasmettevano Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Telepace, nonchè Rai Radio 1, 2 e 3.
Il segnale in analogico dei tre Rai su HotBird fu spento ad inizio giugno 2005.
 
La sostituzione del tono fisso del monoscopio con la musica era il segno che le trasmissioni stavano per iniziare...altro che EPG...che ricordi!

Durava 15 minuti esatti la musica. Su tutte e 3 le reti, naturalmente.
Perfino quando le 2 reti di allora dovettero dare le edizioni straordinarie dei tg per i tragici fatti di Via Fani, il rapimento Moro, gli inizi dei programmi furono preceduti dai canonici 15 minuti di musica.
Oltretutto, in orario totalmente inconsueto, le 10 del mattino, quando le trasmissioni iniziavano alle 12:30 di solito.
 
io l'ho potuta veder nascere (monoscopio) perché l'hanno accesa nel 1979 sul penice col uhf 35 che arriva discretamente fino qui a lugano; avevo gia iniziato la mia lunga "carriera" di antennista.

Nel 1979 il segnale veniva irradiato da Milano sul canale 33 uhf (credo da viale Sempione). Il segnale dal Penice sul 35 uhf venne acceso un paio di anni più tardi. Ricordo bene quando venne acceso sul 35 e potei finalmente vedere Rai 3. Sul monoscopio in basso avevano inserito la scritta Uhf 35. Per qualche settimana finito il tg3 alle 19.30 veniva spento il trasmettitore poi una sera lo stesso tg 3 lombardo disse che era finito il periodo sperimentale e quindi non venne più spento e il 35 cominciò a fare regolare servizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Durava 15 minuti esatti la musica. Su tutte e 3 le reti, naturalmente.
Perfino quando le 2 reti di allora dovettero dare le edizioni straordinarie dei tg per i tragici fatti di Via Fani, il rapimento Moro, gli inizi dei programmi furono preceduti dai canonici 15 minuti di musica.
Oltretutto, in orario totalmente inconsueto, le 10 del mattino, quando le trasmissioni iniziavano alle 12:30 di solito.

Piccolo OT: allora infatti seguimmo il tragico avvenimento per radio!
 
Auguri anche da parte mia a Rai 3 TGR nello specifico "Lazio", tuttavia qui a Civitavecchia (Roma), non ricevendosi dalle postazioni di Monte Cavo e Monte Mario, arrivò la ricezione in anni di ritardo tramite segnale analogico da M.Argentario sul CH 68 UHF. ;)

Quello accadde anche da me. anche se la prima volta che vidi un Tg3 regionale era già nel 1987, a 15 anni, perché non lo seguivo. Non capivo perché trasmettesse la Campania.
Era il ch 45 da Sessa Aurunca (CE) rimasto attivo sino allo switch del 2009, ma io a quell'epoca non lo sapevo.
Avevo anche il 39 da Napoli (attivo dal 15 dicembre 79, sicuramente, ed è il raitre che si è visto penso almeno sino a metà '80).

Nel 1989 il ch 11 da Formia e il ch 28 da Gaeta, che trasmettevano il tg3 Campania, vennero "convertiti" nel tg3 Lazio e venne acceso il ch 58 anche da Sessa Aurunca, dove avevano due frequenze di raitre accese, una di raidue (ch 27) ma mancava Rai1 perché arrivava va varie postazioni, persino in UHF.

Invece a pochi km da casa mia (Ausonia, provincia di Frosinone) avevamo la Rai sui ch 51-24-40, tutta in UHF e il Raitre sin dalla sua accensione sicuramente era quello del Lazio.
 
Piccolo OT: allora infatti seguimmo il tragico avvenimento per radio!

Secondo i rilevamenti dell'epoca, letti su un libro, per la prima ora di trasmissione il Tg1 e Tg2 sulla strage di Via Fani ebbero zero spettatori.
In effetti nessuno che per qualche motivo era a casa e non era a scuola o lavoro accendeva la tv a quell'ora: c'era sempre un monoscopio, si ascoltava di più la radio.
 
Secondo i rilevamenti dell'epoca, letti su un libro, per la prima ora di trasmissione il Tg1 e Tg2 sulla strage di Via Fani ebbero zero spettatori.
In effetti nessuno che per qualche motivo era a casa e non era a scuola o lavoro accendeva la tv a quell'ora: c'era sempre un monoscopio, si ascoltava di più la radio.

Io ero a scuola in 5a elementare e la direttrice sintonizzó la radio in filodiffusione in tutte le classi.
Ma qui andiamo molto OT
 
Io ero a scuola in 5a elementare e la direttrice sintonizzó la radio in filodiffusione in tutte le classi.
Ma qui andiamo molto OT

Io 6 anni, ultimo anno di asilo ma non ricordo nulla, so tutto per via di dvd, documentari e libri.

Raitre nel 1979, appena nata, raggiungeva solo i capoluoghi di regione. Addirittura ho saputo che a Massa (in Toscana) , quindi un capoluogo di provincia, fu accesa nel 1985.. prima potevano riceverla solo da una zona diversa o della Toscana o della Liguria, e neanche si vedeva benissimo. Passi per le piccole zone (c'erano zone dove non si vedeva nemmeno a fine anni '80 - inizio '90) ma questo capoluogo di provincia e chissà quanti altri dovettero aspettare 6 anni per vederla bene..:5eek:
 
La versione della mia regione praticamente la vedo bene solo da quando ho i tv smart o con la chiavetta di Amazon connessi a internet.
La versione nazionale di Rai 3 da quando è arrivato sul sat, metà anni 90.
 
La versione della mia regione praticamente la vedo bene solo da quando ho i tv smart o con la chiavetta di Amazon connessi a internet.
La versione nazionale di Rai 3 da quando è arrivato sul sat, metà anni 90.

A Siena, dove ho vissuto anni e dove dal 2001 c'è la tv via Cavo, negli anni '90 nelle zone dove poi è arrivato il cavo, e anche negli anni 2000 nei punti che non sono stati cablati, si vedevano ben 3 Rai3

quello Toscano, ovviamente prevalente da due postazioni che ho poi scoperto chiamarsi Monte Luco e Montalbuccio (quest'ultima è proprio nel comune senese) e poi tg3 Umbria (forse dal Monte Peglia?) e addirittura quello delle Marche (mi hanno detto che era dal Monte Nerone).
Col cavo solo quello toscano
 
Sul satellite durante i tg regionali appariva questa schermata:


purtroppo non avendo mai avuto la parabola a casa non l'ho mai visto "di persona"
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso