[Augusta, SR] Problema configurazione antenna

Ma hai letto i post precedenti? Ti serve, almeno per ora, un amplificatore con III banda, IV banda e V banda separati, NON CON INGRESSI UHF!!!
Meglio, come ha scritto AG-BRASC un amplificatore di nuova generazione che hanno il taglio tra IV banda e V banda attorno al ch 33, in modo che in futuro prenderai tutta la RAI da Belvedere, e trasmetterà solo da lì per te se sei schermato sul monte Lauro e tutto il resto (ReteA, Mediaset, TIM ecc) da Valverde. Unico escluso resterebbe il mux4 della RAI, ma se hai dei limiti sulla ricezione in fondo è un piccolo prezzo da pagare.
Oppure, soluzione B, se tutti i segnali RAI, MEDIASET, TIMB e ReteA verranno trasmessi tra Belvedere di Siracusa e Siracusa città (Largo Dicone, Torre Z ecc) con potenza adeguata, provare una sola antenna UHF (lascia perdere le logaritmiche) su quella postazione.

Mi sa che conviene aspettare che il segnale venga potenziato e sia definitivo perchè alcuni canali vanno e vengono. Per dire con due uhf a valverde prendevo il mux dove c'è cielo e pure mtv la7d con una sola nada...i canali locali solo in analogico...se li prendo in analogico in quella direzione un domani lidovrò prendere in digitale secondo la mia ignoranza...

dreamland1986 ha scritto:
Mi sa che conviene aspettare che il segnale venga potenziato e sia definitivo perchè alcuni canali vanno e vengono. Per dire con due uhf a valverde prendevo il mux dove c'è cielo e pure mtv la7d con una sola nada...i canali locali solo in analogico...se li prendo in analogico in quella direzione un domani lidovrò prendere in digitale secondo la mia ignoranza...
Certo che prendi male, non puoi puntare ben 2 UHF nella stessa direzione per gli stessi motivi descritti: ricevere le stesse frequenze con 2 antenne diverse comporta tirarsi dentro sfasamenti e ritardi!!! Una antenna per frequenza anche nella stessa direzione! Non è che con 2 UHF nella stessa direzione raddoppi il segnale! :D

A siracusa città sono trasmessi molti canali prova a puntare tutto su siracusa (sud) poi prova a puntare su monte lauro (est) ed infine prova su valverde(nord)fai queste tre prove usando la uhf(ch21-69) e la vhf(ch5-12) nelle stesse direzioni,stai attento che tutto sia in ordine cioè cavi connessioni antenne etc etc se c'è qualcosa di difettoso ossidato etc etc sostituisci le parti usurate.

Vedi un pò cosa succede e fai una lista, magari capiamo dal tuo tetto COSA entra e COME entra

Soprattutto, realizzare questa lista per i segnali ANALOGICI, così almeno sia tu che noi avremo un quadro più chiaro della effettiva situazione di ricezioen (perché col digitale le due sole condizioni possibili sono vedo/non vedo, mentre almeno con l'analogico ci si può almeno fare un'idea più immediata grazie al "classico" vedo bene/disturbato/sabbiato/rigato/annebbiato...). :icon_rolleyes:

Salve ragazzi, scusate se non ho scritto prima ma sono stato molto impegnato...Allora a Siracusa non posso puntare l'antenna perchè non prende. Al momento l'ho piazzata per vedere i canali in analogico. Ho puntato la Uhf una triplex 21-69 a Valverde CT, poi ho messo una logaritmica puntata a belvedere SR.
Con il segnale che viene da Belvedere vedo bene in analogico sempre RAI 1 e 3, rai 2 male. Invece con la triplex a Valverde vedo bene mediaset 4,5,6, la7,telecolor, antenna sicilia, rei tv, telejonica, deejay tv,tirreno sat.

Perfetto mantienila così dopo il passaggio vedrai tutto chiaramente,i privati sempre da valverde mentre la rai la prenderai in digitale da belvedere,da siracusa non ricevi niente perchè probabilmente i pannelli siracusani puntano verso sud/ovest e sud,solo per avere qualche dettaglio in più hai visuale libera verso siracusa (sud) e monte lauro (ovest) oppure ci sono palazzi collinette etc etc????

Non ho visuale libera verso siracusa, ma solo verso belvedere. Verso monte lauro non ho nemmeno visuale libera ma ci sono i monti. L'altra visuale libera è l'etna dove ci sono i ripetitori di valverde. Il fatto è che prima con due antenne uhf 22-69 riuscivo a prendere a valverde il canale 55 dove c'è il pacchetto video 3,teletna,telecolor,cielo,tg norba 24 e il pacchetto dove c'è la7d,mtv,la5,extra e altri. Poi dopo qualche giorno che ho fatto altre prove e spostato l'antenna non sono più riuscito a prendere quest'ultimi che sono quelli che mi interessano di più. Poi a detta di molti e anche di voi del forum ho tolto un'antenna uhf perchè due antenne della stessa banda creano interferenze tra di loro...e in effetti così era. Adesso mi chiedo perchè per prendere più canali devo mettere due antenne uhf nella stessa direzione che in effetti è un operazione errata...Non c'è un modo di collegare due uhf insieme nello stesso palo verso la stessa direzione per prendere più canali? Magari mettendo un accoppiatore d'antenna?

Ah dimenticavo, puntando due uhf a valverde prendevo si più canali quando ero fortunato ma mi annullavano la vhf o log puntata a belvedere che mi serve per le rai. L'amplificatore ha l'uscite UHF/UHF/VHF.

Non ho visuale libera verso siracusa, ma solo verso belvedere. Verso monte lauro non ho nemmeno visuale libera ma ci sono i monti. L'altra visuale libera è l'etna dove ci sono i ripetitori di valverde. Il fatto è che prima con due antenne uhf 22-69 riuscivo a prendere a valverde il canale 55 dove c'è il pacchetto video 3,teletna,telecolor,cielo,tg norba 24 e il pacchetto dove c'è la7d,mtv,la5,extra e altri. Poi dopo qualche giorno che ho fatto altre prove e spostato l'antenna non sono più riuscito a prendere quest'ultimi che sono quelli che mi interessano di più. Poi a detta di molti e anche di voi del forum ho tolto un'antenna uhf perchè due antenne della stessa banda creano interferenze tra di loro...e in effetti così era. Adesso mi chiedo perchè per prendere più canali devo mettere due antenne uhf nella stessa direzione che in effetti è un operazione errata...Non c'è un modo di collegare due uhf insieme nello stesso palo verso la stessa direzione per prendere più canali? Magari mettendo un accoppiatore d'antenna?
Ci sono i modi, ma sono dispendiosi, mentre è fattibile, come io e AG-BRASC ti abbiamo detto, prendere un amplificatore a BANDE SEPARATE: un ingresso, chiamato quarta banda, che riceve i canali dal 21 al 36 (ma esistono versioni con la 4a banda che va dal canale 21 al canale 33 che con il prossimo switch off sono l'ideale) e un altro ingresso (chiamato quinta banda) che copre i canali dal 37 al 60 (ma il modello col taglio diverso va dal ch 34 al 60) che puoi puntare dove e come vuoi con 2 antenne diverse!
La 4a banda la punti verso Belvedere per prendere i mux RAI 1,2 e 3, mentre la 5a banda la punti verso Valverde per prendere tutto il resto.
Sarà il terzo o quarto messaggio, tra me e AG-BRASC che ti stiamo dicendo questa cosa. Nel tuo caso è l'unico compromesso possibile.

Anzi no, in extremis, se da Belvedere prenderai male i mux RAI, puoi provare a puntare la 4a banda in polarizzazione VERTICALE e l'antenna VHF ORIZZONTALE verso Gambarie (RC) verso Nord-Nord est (spostata piu' verso il mare rispetto a Valverde CT) e provare a prendere la RAI da li' con mux1 Calabria in VHF e mux1 Sicilia sul ch27.

Non fare affidamento a quello che vedi adesso, perchè entro 2 mesi cambierà tutto, ma prioprio tutto, e se farai come suggeriamo io e AG-BRASC non dovresti avere problemi.
MA DEVI CAMBIATE AMPLIFICATORE! 2 ingressi UHF e 2 ANTENNE NO BUONO mentre un ingresso VHF (terza banda) con annessa antenna VHF, un ingresso QUARTA BANDA (preferibilmente di tipo con tagli al ch33) con annessa antenna UHF e un ingresso QUINTA BANDA (come sopra, con inizio preferibilmente dal ch34) con annessa antenna UHF E' L'IDEALE.

Spero di essermi capito bene :D

Più chiaro di così... Da questo momento mi ripropongo di non aggiungere altro, naturalmente a meno di aggiornamenti costruttivi nel senso delle indicazioni già fornite.

Devo provare come avete detto voi...mi sapreste indicare un amplificatore del genere che dite voi? reperibile anche online? Quindi scusate se ve lo chiedo ancora, ma con un amplificatore del genere potrei allora puntare le due uhf nella stessa direzione cioè valverde da dove prendo la maggior parte dei canali? Scusate per tutte le mie domande e la mia ignoranza in materia, ma purtroppo io mi sono improvvisato antennista, ma la cosa è più complicata di quello che sembra, ci sono molte nozioni da sapere...

On line non saprei dirti... Ho la fortuna di poter avere a disposizione un paio di negozi di fiducia per articoli come accessori per impianti d'antenna e ricambi.

Ad ogni modo, rileggi con attenzione i consiglio che ho già dato, ma anche l'intervento più recente di RobyOneKenobi: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2866713&postcount=30

Tale intervento è in qualche modo il sunto di tutto ciò che ti abbiamo raccomandato.

Ti segnalo inoltre un thread di "istruzioni" presente in rilievo in questa sezione: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Dovendoti suggerire un amplificatore che potrebbe fare al tuo caso, mi viene in mente il modello MAP541/31-33 della Fracarro... Potresti indagare in quel di Catania, dove certamente ci saranno vari rivenditori di articoli per impianti d'antenna e riambi elettronici. Semmai chiedi se è disponibile l'articoloc he ti ho indicato o, eventualmente, qualcosa di equivalente di altra marca.

Tieni conto che se però hai l'impressione che il lavoro di sistemazione dell'impianto sia un qualcosa di davvero troppo sofisticato rispetto ad un risultato che comunque ti lascia dei dubbi sulla qualità e stabilità dei segnali ottenibili, è possibile che tu ti debba rivolgere ad un professionista oppure che l'unica alternativa valida possa essere quella di ricevere i segnali in chiaro del digitale terrestre via satellite, tramite la piattaforma TivuSat.

Ho trovato questo articolo girando su internet, corrisponde all'incirca con quello che dite voi??
http://www.ebay.it/itm/CENTRALINO-L...ne_interne_Ripetitori_LBN&hash=item460297daf8
Questi li trovi anche nel negozietto sotto casa, quindi sarebbe una perdita di tempo (e denaro) ordinarlo via internet. Se trovi in internet quello col taglio 21-33 e 34-60 bene.
Ma mi sto convincendo, come ha scritto AG-BRASC, che net tuo caso sia meglio che ti rivolga ad un antennista professionista.

No ma infatti comprare un amplificatore come quello che vi ho postato costa troppo senza alla fine avere un risultato soddisfacente...io ho cmq da tempo ovviato alla cattiva ricezione dei canali con il tivùsat. L'unica cosa che molti canali locali compreso cielo e tg3 regionale non li trovo e volevo riceverli tramite antenna...ma la cosa è alquanto complicata...

Salve, mi hanno dato un amplificatore modello teleco tear2-3/1345U con uscite B1-B3-B4-B5-UHF. L'ho montato e messo come suggerito da voi nell'uscita b4 un antenna UHF puntata a belvedere e nell'uscita b5 l'altra uhf puntata a valverde, ed infine nell'uscita b3 la vhf III banda per prendere le rai in analogico. Adesso prendo sia le rai in digitale che le mediaset in digitale, però mancano all'appello molti canali che non riesco a prendere. Cosa ci sarà di sbagliato? Il rivenditore mi ha detto che questo modello di amplificatore va bene per l'analogico per il digitale non va bene...infatti me ne voleva vendere un altro, ma io voglio aspettare e avere anche il parere vostro. Sarei infine tentato di acquistare il modello MAP541/31-33 della fracarro come consigliato da voi, ma non so se alla fine avrei gli stessi risultati che ho con questo...Vi posto la descrizione delle uscite di questo amplificatore teleco.

1-B1+FM 20db reg. cifra di rumore 2,6 db consumo 70 ma
1-B3- 20db reg. // 2,6
1-B4 21-36 26db reg. cifra di rumore 5,6 db
1-B5 38-69 26db reg. // 5,6
1-UHF 26db reg. // 5,6

E' ottimo se funziona bene in analogico sarà lo stesso per il digitale,a questo punto non t resta che ancorare bene l'antenne isolare bene i cavi specie le giunture ed aspettare il passaggio,facci sapere tra un mese se va tutto bene.

Salve, mi hanno dato un amplificatore modello teleco tear2-3/1345U con uscite B1-B3-B4-B5-UHF. L'ho montato e messo come suggerito da voi nell'uscita b4 un antenna UHF puntata a belvedere e nell'uscita b5 l'altra uhf puntata a valverde, ed infine nell'uscita b3 la vhf III banda per prendere le rai in analogico. Adesso prendo sia le rai in digitale che le mediaset in digitale, però mancano all'appello molti canali che non riesco a prendere. Cosa ci sarà di sbagliato? Il rivenditore mi ha detto che questo modello di amplificatore va bene per l'analogico per il digitale non va bene...infatti me ne voleva vendere un altro, ma io voglio aspettare e avere anche il parere vostro. Sarei infine tentato di acquistare il modello MAP541/31-33 della fracarro come consigliato da voi, ma non so se alla fine avrei gli stessi risultati che ho con questo...
Come amplificatore va bene. Non esistono amplificatori per digitale o analogico! La solita fuffa per vendere qualcosa...
Comunque, non prendi tutto adesso ma prendi i principali bene e questa è già una gran cosa (per esempio il TIMB digitale con La 5, MediasetExtra e MTV trasmette da valverde in 4a Banda e tu punti la 5a ma a switch off avvenuto TIM trasmetterà tutto da Valverde in 5a banda e riceverai tutto) ma prenderai quasi tutto a switch off avvenuto.
Uniche incognite potrebbero essere il MUx2 Mediaset sul 36 e il MUX4 Rai sul 40 ma eventualmente la cosa andrebbe presa con filosofia :)

Allora non mi resta che aspettare lo switch off e vedere quale sarà il risultato. A me basterebbe che prenda i canali principali e il pacchetto di canali locali sul 55 uhf dove c'è Video 3 telecolor, antenna sicilia, teletna, cielo, tg norba 24. Che sono riuscito a prendere un paio di volte e poi come per magia l'indomani sono scomparsi. Io penso che sono loro che non trasmettono perchè in analogico li prendo bene codesti canali tipo telecolor. Per tutto il resto ho il tivùsat quindi il problema non c'è. Cmq grazie per la vostra disponibilità...neanche il rivenditore mi sa dare certe informazioni dettagliate...

Indietro
Alto Basso