Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Arrivata anche a me da Hera(finalmente!::D), bolletta con i normali consumi più tre rate di canone(luglio, agosto e settembre), solo che "a causa di problemi di allineamento dati con il suo istituto di credito, la domiciliazione bancaria/postale che aveva precedentemente attiva in Maggior tutela, e alla quale Hera Comm sarebbe dovuta subentrare nella veste di nuovo soggetto creditore autorizzato all’addebito diretto, non si è rinnovata automaticamente"

Arrivata Eon energia con 3 canoni.
Mi aiutate a capire se si paga di più F1 o F2? grazie

Ultima modifica di un moderatore:
Nella bolletta di paolaok, mi sono soffermato nella parte che a me interessa al momento, ovvero l'imposta erariale (accisa) ed essendo, i consumi, sia per il mese di luglio e quello di agosto, sotto i 150kWh mensili, l'imposta è azzerata e non si applica e viene di conseguenza meno pure l'iva al 10%.

Bene.

Si a luglio e agosto f2 è il prezzo più alto
I prezzi di settembre e ottobre dove si riescono a vedere sul sito di area ?

Grazie a @paolaok per aver pubblicato il dettaglio della bolletta EON.
Invece io mi soffermo sulla parte più importante, la quota energia.

Noto che alcune componenti della quota energia sono leggermente più basse rispetto ad altre STG, e le ho volute confrontare (quelli in rosso sono i prezzi di EON Energia)...
Spesa per la materia energia:

Luglio:
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh
0,11954100
0,10867350
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh
0,14368800
0,13062514
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh
0,11525200
0,10477490
Dispacciamento

Corrispettivo CDISPD €/kWh
0,02363020
0,02148200

Agosto:
Quota Variabile
0,13383700
0,12167047
0,16274800
0,14795322
0,13440900
0,12219032
Dispacciamento

0,01043100
0,00948300

Gli altri importi sono uguali alle altre STG, però rinnovo la domanda... ma le tariffe STG non dovevano essere tutte uguali? :unsure: Nel caso della bolletta di @paolaok ho notato una differenza di circa 3,50 euro in meno sulla quota energia (ho fatto due calcoli).

Mi aiutate a capire se si paga di più F1 o F2?
Confermo in F2, comunque potrebbe cambiare nel tempo. Ad agosto la F1 è stata la fascia più conveniente. Per adesso la F1 e la F3 costano praticamente lo stesso prezzo.

I prezzi di settembre e ottobre dove si riescono a vedere sul sito di area ?
Vengono stabiliti una volta finito il mese, in base alla media mensile del PUN.
In questi giorni si saprà il prezzo applicato al quarto trimestre del tutelato (SEN).

Grazie a @paolaok per aver pubblicato il dettaglio della bolletta EON.
Invece io mi soffermo sulla parte più importante, la quota energia.

Noto che alcune componenti della quota energia sono leggermente più basse rispetto ad altre STG, e le ho volute confrontare (quelli in rosso sono i prezzi di EON Energia)...
Spesa per la materia energia:

Luglio:
Quota Variabile
0,11954100
0,10867350
0,14368800
0,13062514
0,11525200
0,10477490
Dispacciamento

0,02363020
0,02148200

Agosto:
Quota Variabile
0,13383700
0,12167047
0,16274800
0,14795322
0,13440900
0,12219032
Dispacciamento

0,01043100
0,00948300
Questa del costo dei kWh più bassi, rispetto hai kWh STG ufficiali, non riesco a spigarmela.

O ha una offerta particolare, o bonus che incide, o fa parte di categoria protetta, o riduzione di altro tipo, vai a capirlo.

Altra cosa che sto notando positivamente, è la conferma di una sorta di sconto sulla commercializzazione / vendita (componente gamma in alcune bollette) di -6,05 euro mensili, che per 12 mensilità fa 72 euro in meno all'anno x 6 bollette bimestrali.

Bene.

Ultima modifica:
Arrivata anche Edison ora in modo forfettario vi posso dire 112 euro per 417 Kwh di consumo, dopo metto anche io i dettagli per vedere se ne ricaviamo dei dati interessanti

O ha una offerta particolare, o bonus che incide, o fa parte di categoria protetta, o riduzione di altro tipo, vai a capirlo.

Non sono categoria protetta... nessun bonus che io sappia... e non ho fatto nulla per il passaggio... forse perché ero ancora con Servizio Elettrico Nazionale? Boh...

Non sono categoria protetta... nessun bonus che io sappia... e non ho fatto nulla per il passaggio... forse perché ero ancora con Servizio Elettrico Nazionale? Boh...
Non si capisce, perchè per le tre fasce F1-F2-F3 per i mesi di Luglio e Agosto i kWh STG ufficiali sono quelli postati da hi-tech84, quelli non evidenziati.

Nella tua bolletta sono più bassi è da capirne il motivo.

Spero si legga l'ho fatto un po' al volo:

prima

dettagli seconda

Questa del costo dei kWh più bassi, rispetto hai kWh STG ufficiali, non riesco a spigarmela.

Altra cosa che sto notando positivamente, è la conferma di una sorta di sconto sulla commercializzazione / vendita (componente gamma in alcune bollette) di -6,05 euro mensili, che per 12 mensilità fa 72 euro in meno all'anno x 6 bollette bimestrali.

Bene.

Credo dipenda anche dalla Regione di residenza

Ultima modifica di un moderatore:
Forse si incomincia a capire.

Il motivo non è la regione di residenza.

E', che in alcune bollette il Corrispettito CELED incorpora anche le voci perdita di rete, in altre è scorporato.

Ed è propio nella bolletta di FabriArk che si capisce se si somma 0,108674+0,010867 si ottiene 0,1195405 che è il valore STG ufficiale per il mese di luglio e cosi via.

Aggiungo.

Nella bolletta postata da paolaok, la bolletta è una sintesi e non un dettaglio.

Comunque se si somma 0,10867350+0,010867 si ottiene anche nella bolletta E.ON 0,1195405 che è il valore STG ufficiale per il mese di luglio per la F1.

Ultima modifica:
Forse si incomincia a capire.

Il motivo non è la regione di residenza.

E', che in alcune bollette il Corrispettito CELED incorpora anche le voci perdita di rete, in altre è scorporato.

Ed è propio nella bolletta di FabriArk che si capisce se si somma 0,108674+0,010867 si ottiene 0,1195405 che è il valore STG ufficiale per il mese di luglio e cosi via.

Aggiungo.

Nella bolletta postata da paolaok, la bolletta è una sintesi e non un dettaglio.

Comunque se si somma 0,10867350+0,010867 si ottiene anche nella bolletta E.ON 0,1195405 che è il valore STG ufficiale per il mese di luglio per la F1.

Infatti ho voluto postare il dettaglio proprio per capire quella differenza ed hai trovato la soluzione all'enigma

perfetto adesso è chiaro

Arrivata Eon energia con 3 canoni.
Mi aiutate a capire se si paga di più F1 o F2? grazie

In tutte le bollette a costo variabile nei mesi di luglio e agosto F1 è l’importo unitario più basso della bioraria (F1,2) di F2 nella trioraria e nel caso di agosto anche di F3. Inoltre nei 2 mesi la tariffa monoraria è più alta della F1.
Oltre al “dito” dovresti aver visto una luna piena.

Ultima modifica:
In tutte le bollette a costo variabile nei mesi di luglio e agosto F1 è l’importo unitario più basso della bioraria (F1,2) di F2 nella trioraria e nel caso di agosto anche di F3. Inoltre nei 2 mesi la tariffa monoraria è più alta della F1.
Oltre al “dito” dovresti aver visto una luna piena.
E queste cose si sanno prima o solodopo, quando ormai il danno è fatto?

Infatti ieri notte ho avuto il sospetto che ci fosse soltanto il prezzo medio mensile del PUN senza le perdite di rete, ma volevo una conferma.
Si può incorporare o meno, l'importante è che il calcolo alla fine sia giusto.

Ma la bolletta di @paolaok è quella con il dettaglio (alcune voci potrebbero essere unite).
Le perdite di rete non sono scorporate, non ci sono proprio. Non so se per errore, o se verranno messe a conguaglio nella prossima bolletta. (ieri prima di scrivere il post, ho controllato e fatto i calcoli di tutta la bolletta)

Le perdite di rete sono attualmente il 10% del PUN medio mensile delle tre fasce, e del dispacciamento.
Aggiungo che anche nel Corrispettivo Ppe e sbilanciamento i kWh conteggiati sono appunto il 10% in meno:
Luglio 126,823 anziché 139,505 kWh
Agosto 132,017 anziché 145,218 kWh

... forse l'idea era quella di scorporare le perdite di rete, ma alla fine non le hanno proprio conteggiate in bolletta.
Edit: noto gli stessi kWh -10% anche nel resto della bolletta... forse la soluzione è qui.

E queste cose si sanno prima o solodopo, quando ormai il danno è fatto?
Dipende dall'andamento mensile del PUN. Il dato definitivo si conoscerà quando "il danno è fatto". :rolleyes:

Ultima modifica:
Edit: noto gli stessi kWh -10% anche nel resto della bolletta... forse la soluzione è qui.
Infatti la soluzione è lì... Anziché aumentare il prezzo per kWh del 10% delle fasce F1 F2 F3 e dispacciamento, hanno aumentato del 10% i kWh consumati. Alla fine il risultato non cambia. ::D
Curioso, ma alla fine la bolletta è giusta.

Edit: Ad esempio a luglio in F1 per 41,099 kWh consumati in bolletta c'è:
0,10867350 x 45,208 kWh = 4,91 €
anziché:
0,11954100 x 41,099 kWh = 4,91 €

Ultima modifica:
Ma quindi questo PUN che influisce sul capire se è più conveniente f1 o f2 è prerogativa dellle STG o anche di chi è nel mercato libero a prezzo variabile? Tanto per capire...

Solo nel tutelato vulnerabili come nel vecchio tutelato i prezzi si sanno qualche giorno prima del trimestre.
Nel libero si può scegliere il prezzo fisso mono o bioraria, per non avere sorprese, non è garantito che si risparmi.
Per quanto riguarda il danno in realtà è molto più modesto di quanto sembri perché senza volerlo finiamo per non avere grosse differenze di consumo nelle 3 fasce.

Indietro
Alto Basso