Posso parlar altrettanto male di Hera, mio attuale fornitore in STG?
Quattro visite porta a porta. Cominciate da quando Hera seppe ufficiosamente (inizio febbraio 2024) della sua vincita d'asta STG su Bologna-Ferrara-Rovigo. È il lotto su cui Hera paga alla CSEA ben 111 €/anno/utente. Perdiana se non hanno interesse a stornare gli utenti su altri contratti!!
Guardiamo poi alla loro offerta "Hera TiTutela". Gioca sull'
abuso improprio del termine Tutela facendo credere che sia la scelta giusta "per garantire sicurezza", l'àncora di salvezza. Prima del 30 giugno era riservata ai tutelati (per non farli entrare in STG) ora è riservata a chi è in STG (per farli uscire). È scontato (e ne ho esperienza diretta) che chiamando il n. verde Hera STG 800.554.000 cercano di intortarti.
Hera ne ha poi inventate altre. Se si chiama il n. verde STG di Hera insistono anche che l'utente
non ha compilato il modulo privacy (che non so cosa mai può contenere). È tutta una montatura, perché (essendo io già utente gas con Hera in delib. 100/23, cosiddetta "in deroga") ho da tempo sul loro sito la mia brava area utente e compilata in merito ai consensi. Quindi cosa mai chiedete ancora?
Ma la peggiore è questa, mirata a chi aveva un contratto storico con Hera, ma che (in seguito a un buon suggerimento) è passato al Servizio Elettrico Nazionale entro il 30 giugno, e poi è tornato "in automatico" a Hera sotto STG. In pratica è rimasto con Hera, ma cogliendo un contratto (STG) molto più conveniente di quello che aveva in precedenza.
A costoro, verso metà settembre, è arrivata questa
email minatoria:
Gentile cliente, a seguito della richiesta di un altro venditore, la sua fornitura di luce con Hera Comm è stata cessata.
Desideriamo accertarci che le informazioni... le siano state fornite in modo corretto e completo, in quanto negli ultimi mesi abbiamo... segnalazioni... di nostri clienti il cui contratto era.. cessato senza che ne fossero consapevoli. Vi sono infatti soggetti che si presentano a nome... Hera ma... propongono offerte di altri fornitori...
Le chiediamo pertanto di rispondere a qualche breve domanda relativa alla sua chiusura contrattuale.
Rispondi
(metto link all'immagine, copia integrale dell'email originale, su
https://files.catbox.moe/53wvk1.png )
A una lettura superficiale sembra essere uno switch non richiesto (attivato a insaputa dell'utente) da Hera verso un fornitore sconosciuto.
L'email prosegue con affermazioni riassumibili in: "sappiamo che sei nei guai, ma Hera - in risposta al difficile contesto - ha una speciale promozione riservata"
In reltà non c'è nessuna cessazione (né distacco contatore, né nuovo fornitore).
È tutto falso, al fine sortire un'azione affrettata (cambio contratto) perché in preda allo spavento.
Il pulsante
Rispondi dell'email rimbalza l'utente (senza che se ne accorga) dal sito click.contatti.gruppohera.it al sito edmpo1.projects.KS.teleperformance.com, di una società intermediaria incaricata da Hera di decimare i loro utenti STG.
Teleperformance è infatti una multinazionale di servizi di Contact center, customer care e acquisizione nuovi clienti, con sede legale dell'agenzia italiana a Fiumicino. La cosa puzza di losco.
In seguito a mia segnalazione del fatto su altri forum, un utente rispondeva (testuale) "posto che conosco teleperformance... fanno schifo... giocano sulle emozioni di pancia... e ti fanno correre ai ripari... sarebbero da denuncia".
Ho detto tutto.