Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

C’è una Class Action promossa da Altroconsumo contro ENEL per gli aumenti ingiustificati al riinnovo del contratto, evidente tanto rispettosa delle regole non è.
La stragrande maggioranza dei venditori porta a porta fanno parte di agenzie che hanno ricevuto il mandato da ENEL, gli altri big fanno venditori porta a porta in numero notevolmente più bassi i non big praticamente 0.

Dire che sceglieresti un big per le tutele vulnerabili gas è come dire “mi avvicinerei tranquillamente ad un leone in gabbia” anche io sono nelle STG con ENEL che non può cambiarmi la tariffa, ma non è perché è un big.

La stragrande maggioranza dei venditori porta a porta fanno parte di agenzie che hanno ricevuto il mandato da ENEL, gli altri big fanno venditori porta a porta in numero notevolmente più bassi
Posso parlar altrettanto male di Hera, mio attuale fornitore in STG?
Quattro visite porta a porta. Cominciate da quando Hera seppe ufficiosamente (inizio febbraio 2024) della sua vincita d'asta STG su Bologna-Ferrara-Rovigo. È il lotto su cui Hera paga alla CSEA ben 111 €/anno/utente. Perdiana se non hanno interesse a stornare gli utenti su altri contratti!!

Guardiamo poi alla loro offerta "Hera TiTutela". Gioca sull'abuso improprio del termine Tutela facendo credere che sia la scelta giusta "per garantire sicurezza", l'àncora di salvezza. Prima del 30 giugno era riservata ai tutelati (per non farli entrare in STG) ora è riservata a chi è in STG (per farli uscire). È scontato (e ne ho esperienza diretta) che chiamando il n. verde Hera STG 800.554.000 cercano di intortarti.

Hera ne ha poi inventate altre. Se si chiama il n. verde STG di Hera insistono anche che l'utente non ha compilato il modulo privacy (che non so cosa mai può contenere). È tutta una montatura, perché (essendo io già utente gas con Hera in delib. 100/23, cosiddetta "in deroga") ho da tempo sul loro sito la mia brava area utente e compilata in merito ai consensi. Quindi cosa mai chiedete ancora?

Ma la peggiore è questa, mirata a chi aveva un contratto storico con Hera, ma che (in seguito a un buon suggerimento) è passato al Servizio Elettrico Nazionale entro il 30 giugno, e poi è tornato "in automatico" a Hera sotto STG. In pratica è rimasto con Hera, ma cogliendo un contratto (STG) molto più conveniente di quello che aveva in precedenza.
A costoro, verso metà settembre, è arrivata questa email minatoria:

Gentile cliente, a seguito della richiesta di un altro venditore, la sua fornitura di luce con Hera Comm è stata cessata.
Desideriamo accertarci che le informazioni... le siano state fornite in modo corretto e completo, in quanto negli ultimi mesi abbiamo... segnalazioni... di nostri clienti il cui contratto era.. cessato senza che ne fossero consapevoli. Vi sono infatti soggetti che si presentano a nome... Hera ma... propongono offerte di altri fornitori...
Le chiediamo pertanto di rispondere a qualche breve domanda relativa alla sua chiusura contrattuale.

Rispondi

(metto link all'immagine, copia integrale dell'email originale, su https://files.catbox.moe/53wvk1.png )
A una lettura superficiale sembra essere uno switch non richiesto (attivato a insaputa dell'utente) da Hera verso un fornitore sconosciuto.
L'email prosegue con affermazioni riassumibili in: "sappiamo che sei nei guai, ma Hera - in risposta al difficile contesto - ha una speciale promozione riservata"
In reltà non c'è nessuna cessazione (né distacco contatore, né nuovo fornitore). È tutto falso, al fine sortire un'azione affrettata (cambio contratto) perché in preda allo spavento.
Il pulsante Rispondi dell'email rimbalza l'utente (senza che se ne accorga) dal sito click.contatti.gruppohera.it al sito edmpo1.projects.KS.teleperformance.com, di una società intermediaria incaricata da Hera di decimare i loro utenti STG.
Teleperformance è infatti una multinazionale di servizi di Contact center, customer care e acquisizione nuovi clienti, con sede legale dell'agenzia italiana a Fiumicino. La cosa puzza di losco.
In seguito a mia segnalazione del fatto su altri forum, un utente rispondeva (testuale) "posto che conosco teleperformance... fanno schifo... giocano sulle emozioni di pancia... e ti fanno correre ai ripari... sarebbero da denuncia".
Ho detto tutto.

Ultima modifica:
Io per il momento valuto i consumi di HERA STG e poi decido se rimanere o no a STG, o passare a Plenitude Luce sul mercato libero, avendo fatto passare un mio amico, da un precedente operatore più caro. Quindi paragono i consumi (essendo poi già cliente Plenitude per il GAS).

Posso parlar altrettanto male di Hera, mio attuale fornitore in STG?
Quattro visite porta a porta. Cominciate da quando Hera seppe ufficiosamente (inizio febbraio 2024) della sua vincita d'asta STG su Bologna-Ferrara-Rovigo. È il lotto su cui Hera paga alla CSEA ben 111 €/anno/utente. Perdiana se non hanno interesse a stornare gli utenti su altri contratti!!

Guardiamo poi alla loro offerta "Hera TiTutela". Gioca sull'abuso improprio del termine Tutela facendo credere che sia la scelta giusta "per garantire sicurezza", l'àncora di salvezza. Prima del 30 giugno era riservata ai tutelati (per non farli entrare in STG) ora è riservata a chi è in STG (per farli uscire). È scontato (e ne ho esperienza diretta) che chiamando il n. verde Hera STG 800.554.000 cercano di intortarti.

Hera ne ha poi inventate altre. Se si chiama il n. verde STG di Hera insistono anche che l'utente non ha compilato il modulo privacy (che non so cosa mai può contenere). È tutta una montatura, perché (essendo io già utente gas con Hera in delib. 100/23, cosiddetta "in deroga") ho da tempo sul loro sito la mia brava area utente e compilata in merito ai consensi. Quindi cosa mai chiedete ancora?

Ma la peggiore è questa, mirata a chi aveva un contratto storico con Hera, ma che (in seguito a un buon suggerimento) è passato al Servizio Elettrico Nazionale entro il 30 giugno, e poi è tornato "in automatico" a Hera sotto STG. In pratica è rimasto con Hera, ma cogliendo un contratto (STG) molto più conveniente di quello che aveva in precedenza.
A costoro, verso metà settembre, è arrivata questa email minatoria:

Gentile cliente, a seguito della richiesta di un altro venditore, la sua fornitura di luce con Hera Comm è stata cessata.
Desideriamo accertarci che le informazioni... le siano state fornite in modo corretto e completo, in quanto negli ultimi mesi abbiamo... segnalazioni... di nostri clienti il cui contratto era.. cessato senza che ne fossero consapevoli. Vi sono infatti soggetti che si presentano a nome... Hera ma... propongono offerte di altri fornitori...
Le chiediamo pertanto di rispondere a qualche breve domanda relativa alla sua chiusura contrattuale.

Rispondi

(metto link all'immagine, copia integrale dell'email originale, su https://files.catbox.moe/53wvk1.png )
A una lettura superficiale sembra essere uno switch non richiesto (attivato a insaputa dell'utente) da Hera verso un fornitore sconosciuto.
L'email prosegue con affermazioni riassumibili in: "sappiamo che sei nei guai, ma Hera - in risposta al difficile contesto - ha una speciale promozione riservata"
In reltà non c'è nessuna cessazione (né distacco contatore, né nuovo fornitore). È tutto falso, al fine sortire un'azione affrettata (cambio contratto) perché in preda allo spavento.
Il pulsante Rispondi dell'email rimbalza l'utente (senza che se ne accorga) dal sito click.contatti.gruppohera.it al sito edmpo1.projects.KS.teleperformance.com, di una società intermediaria incaricata da Hera di decimare i loro utenti STG.
Teleperformance è infatti una multinazionale di servizi di Contact center, customer care e acquisizione nuovi clienti, con sede legale dell'agenzia italiana a Fiumicino. La cosa puzza di losco.
In seguito a mia segnalazione del fatto su altri forum, un utente rispondeva (testuale) "posto che conosco teleperformance... fanno schifo... giocano sulle emozioni di pancia... e ti fanno correre ai ripari... sarebbero da denuncia".
Ho detto tutto.
Hera fa parte dei big.

...poi decido se rimanere o no a STG, o passare a Plenitude Luce
Presto detto: per consumi sotto i 400-450 kWh/mese (che definirei come abnormi) STG attualmente costa meno della Tutela. Ed entrambe costano meno del 99% delle offerte sul libero.

Anni fa c'era chi offriva sconti (anche apprezzabili, di un 5%-8%) rispetto al prezzo energia (il termine PE) della Tutela. Facevano così perché al tempo il PUN era come parlare in arabo e la schiera dei tutelati era il 60-70% delle utenze domestiche. E quindi il termine di paragone era - comprensibilmente -il PE.

Oggi i tutelati (vulnerabili) sono l' 11% di tutti gli utenti domestici. Per cui il riferimento di costo è ora il PUN (+10% perdite di rete). In realtà alla lunga i due indicatori (PE e PUN+10%) circa si equivalgono, giacché l'energia fatta pagare ai tutelati viene comunque acquistata sulla borsa elettrica, e costa circa il PUN.

Ma... sfido a trovare oggi contratti sul mercato che offrano sconti sul PUN (né sul "vecchio" PE). Inoltre la commercializzazione è mediamente lievitata a quei 120-144 €/anno. Se c'è uno sconto è limitato solo alla commercializzazione (sconto che la riporta a un valore ragionevole, ma solo per un anno).

Con questo quadro generale chi ha un contratto in STG (o anche in tutela) non ha ragioni per passare al libero.
Del resto anche Arera ce lo dice indirettamente, dal grafico in https://www.arera.it/dati-e-statist...icati-ai-clienti-domestici-nel-mercato-libero
Per quanto manchi di un aggiornamento agli ultimi mesi, mostra comunque una differenza abissale tra i regimi "statali" (STG / Tutela) e il mercato libero.

Ho verificato sul portale che anche con una differenza modesta di 54€ (ESTRA esisteva margine di convenienza con consumi bassi, ed ho visto A2A nei primi posti e dato un occhio dettagli forniti dal Portale. Se uno è interessato si cercherà lui la. CTE le condizioni ecc. Oltretutto è meglio che uno verifichi in base ai suoi consumi, alla sua zona ecc.

Ultima modifica:
Mi è arrivata la fattura di Illumia per il bimestre ottobre-novembre, ma stranamente non vedo addebitato la quota del canone TV.

Anche a voi non è stato addebitato la quota del canone TV? Ovviamente mi rivolgo ai clienti Illumia

Mi è arrivata la fattura di Illumia per il bimestre ottobre-novembre, ma stranamente non vedo addebitato la quota del canone TV.

Anche a voi non è stato addebitato la quota del canone TV? Ovviamente mi rivolgo ai clienti Illumia
Ho Illumia con fatturazione nei mesi pari (sarà emessa in questi giorni) e il canone TV viene addebitato fino al mese di emissione della fattura.

Se controlli la bolletta precedente di ottobre (periodo agosto/settembre), in prima pagina su Riepilogo fattura - Altri importi, dovresti trovare le rate del canone TV di settembre e ottobre. Quindi le 10 rate del canone TV sono già state pagate, ed è corretto non trovarne in questa bolletta.

ciao ragazzi, sono con heracomm da tanti anni.
volevo solo chiedervi come vi sembrano queste cifre riferite ai consumi del mese di novembre

gas mercato libero - 124 smc - euro 183 - quindi 183 : 124 = 1,47
energia elettrica mercato libero - 145 kwh - 48 euro (ho una monofascia) residente - quindi 48 : 145 = 0,33

grazie.

Con Hera a tutele graduali la luce costa sugli 0,23 (compreso di iva, ecc...) "attualmente" (riferito alla bolletta ricevuta ieri) se non sbaglio.
Usando anche qualche ora il climatizzatore per riscaldare, non è male.

Con Hera a tutele graduali la luce costa sugli 0,23 (compreso di iva, ecc...) "attualmente" (riferito alla bolletta ricevuta ieri) se non sbaglio.
Usando anche qualche ora il climatizzatore per riscaldare, non è male.
grazie. diciamo che è più importante per me il gas perchè l'energia elettrica ora che va in funzione il fotovoltaico divrei avere anche qualche sconto, vabbe.
per il gas invece guradavo che nel mese di luglio ho pagato il metrocubo a 2,75 (tot bolletta 33 euro)
mentre poi in agosto a 2,33 il metrocubo e in settembre a 2 euro il metrocubo.
più consumi e più si abbassa il prezzo al metrocubo.
è solo per capire se questo prezzo del mese di novembre (1,47 al metrcubo) è abbastanza ragionevole.
grazie.

Indietro
Alto Basso