Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Per scrupolo, visto che il dubbio di aver consumato di più viene, mi sono andato a prendere le bollette del periodo relativo ed più esattamente il Periodo di fatturazione Bimestre Gennaio / Febbraio:

2019 Dicembre - 2020 Gennaio consumo kw 1200 / 270 euro
2020 Dicembre - 2021 Gennaio consumo kw 1100 / 240 euro
2021 Dicembre - 2022 Gennaio consumo kw 1000 / 420 euro.

Kw ed importi sono approssimati ed in tutti comprendono 18 euro di obolo RAI.

Quindi pur avendo consumato di meno, pago quasi il doppio.

Per scrupolo? A me sono bastate due bollette dell'anno scorso per capire. E non voglio vederne altre per non farmi venire il sangue amaro.
Comunque ho visto bollette salatissime, ben più delle mie 300€ di gas a bimestre.
Intanto arriveranno gennaio e febbraio senza che nulla sarà cambiato...

Mi sto leggendo il thread ma nel frattempo non avendo ancora trovato quel che cerco domando qui.
Sto informandomi per cambiare gestore e contratto luce per passare al mercato libero abbandonando quello tutelato, sperando di non fare una cavolata, ne capisco poco di queste forniture, ma cosa conviene tra il prezzo fisso e quello variabile? e perchè?

Mi sto leggendo il thread ma nel frattempo non avendo ancora trovato quel che cerco domando qui.
Sto informandomi per cambiare gestore e contratto luce per passare al mercato libero abbandonando quello tutelato, sperando di non fare una cavolata, ne capisco poco di queste forniture, ma cosa conviene tra il prezzo fisso e quello variabile? e perchè?

il mercato tutelato dovrebbe tenere i prezzi + stabili nel senso che il fornitore non si può svegliare quintuplicando a caso i costi, quello che stiamo assistendo ora è diverso dato che è proprio la materia prima ad essere aumentata notevolmente da inizio 2021 a cui si aggiungono altri fattori hanno fatto aumentare le bollette, ma sempre sotto il controllo AEEG e non in base a dati borsistici o altro.

attualmente invece il mercato libero, in periodi PREaumenti aveva iniziato a offrire prezzi bloccati per tot anni(modello telefonia) e quindi in questo momento il mercato libero può aver fatto risparmiare...ma IMHO è come quando fai un assicurazione online i primi rinnovi sono conveniente, poi meglio che ti guardi intorno: autocarro allianz-->linear costa meno della metà nel mio caso). detto in breve. appena possono, quelli del mercato libero metteranno un aumento mostruoso delle bollette dato che il costo alla fonte è aumentato a dismisura, è impossibile che "incamerino" tale aumento per fare le buone e brave sono aziende con scopo di lucro come tutte.

La fascia bioraria praticamente non esiste più.

Riporto i costi kwh del SEN:

Dicembre F1 0,218760
Gennaio F1 0,383130

La fascia serale quella che dovrebbe far risparmiare nei fatti non conviene più, riporto i dati:

Dicembre F2-3 0,197480
Gennaio F2-3 0,340210

Ora Voi capirete che tutto ciò non è assolutamente sostenibile nè per famiglie, nè per le imprese.

La fascia serale è un salasso.

È da tanto che non esiste più, io ho una monoraria da due anni perche la differenza è minima e a quel punto preferisco la comodità di non stare a pensare agli orari.

È da mesi che devo cambiare operatore (nel libero mercato si cambia ogni anno) ma sto aspettando l'intervento del governo che era programmato nel 2021 e ancora stanno giocando... Avessero detto prima che prima dell'estate 2022 non avremmo avuto modifiche in bolletta e uno si regolava!

Per curiosità mi sono andato a vedere la tariffa monoraria del SEN, 0,354850.

Siamo lì.

La fascia bioraria praticamente non esiste più.

Riporto i costi kwh del SEN:

Dicembre F1 0,218760
Gennaio F1 0,383130

La fascia serale quella che dovrebbe far risparmiare nei fatti non conviene più, riporto i dati:

Dicembre F2-3 0,197480
Gennaio F2-3 0,340210

Ora Voi capirete che tutto ciò non è assolutamente sostenibile nè per famiglie, nè per le imprese.

La fascia serale è un salasso.

l'avevo fatto presente con la bolletta che arrivava al 2 gennaio. anche prima 0.19 e 0.21 erano molto vicini ma se vai a fare il calcolo delle ore piene e ore vuote, e le fai tutte ore piene anche quei pochi centesimi fanno la differenza quindi meglio ancora sfruttare la sera per i picchi compatibilmente con le regole condominiali e il buonsenso(non come la mia vicina che ha una lavatrice che pare un compressore di formula uno xkè ha i cuscinetti completamente andati e fa la centrifuga 1600 giri alle 01:20. io che sono fesso, rimando la centrifuga alla mattina successiva

È da tanto che non esiste più, io ho una monoraria da due anni perche la differenza è minima e a quel punto preferisco la comodità di non stare a pensare agli orari.

È da mesi che devo cambiare operatore (nel libero mercato si cambia ogni anno) ma sto aspettando l'intervento del governo che era programmato nel 2021 e ancora stanno giocando... Avessero detto prima che prima dell'estate 2022 non avremmo avuto modifiche in bolletta e uno si regolava!

Secondo voi, alla fine, ci sarà un mega scostamento da 30 mld ? e se sì, basterebbero complessivamente sia per le famiglie oltre che per le imprese ?

Secondo voi, alla fine, ci sarà un mega scostamento da 30 mld ? e se sì, basterebbero complessivamente sia per le famiglie oltre che per le imprese ?
Oggi si parla di riforma della giustizia, figuriamoci...
Sicuramente capisco che la priorità l'abbiano le imprese rispetto a noi... Bisogna capire soprattutto per quanto durerà questo contributo

intanto è arrivata la bolletta del gas a mia nonna. non ho ancora la specifica ma solo il totale.
la casa è la stessa gigante di sempre, freddo non ha mai fatto, ha anche il camino sempre acceso che è una fornace e il termostato è sempre sui soliti gradi tutto l'anno...
bolletta attuale 954€, stesso periodo dello scorso anno 440€. sua risposta... vadano "a quel paese", vabè quando vado al cimitero non mi servirà più il riscaldamento...zan zan

In un servizio del tg3 un imprenditore ha fatto vedere una bolletta di 73.000 euro e stimava la prossima in 300.000 euro.

E intanto chi dovrebbe fare qualcosa…… bla, bla, bla, bla, bla, bla, bla.

In un servizio del tg3 un imprenditore ha fatto vedere una bolletta di 73.000 euro e stimava la prossima in 300.000 euro.

E intanto chi dovrebbe fare qualcosa…… bla, bla, bla, bla, bla, bla, bla.

il nostro bello è che queste cose ci creano l'effetto della mamma che ti dice per la 40esima volta..."vai piano". sicuramente l'imprenditore esagera.

io vado ad aprire la mia area personale...e ho vicino a me dei sali qualora svenissi...buon proseguimento

954€ di gas una sola persona??
Devi specificare per quanti mesi però...
Anch'io ho una casa grande ma, purtroppo, sono costretto a tenere al freddo la zona notte, cioè la metà delle camere.
I tempi sono cambiati ma non da ora

954€ di gas una sola persona??
Devi specificare per quanti mesi però...
Anch'io ho una casa grande ma, purtroppo, sono costretto a tenere al freddo la zona notte, cioè la metà delle camere.
I tempi sono cambiati ma non da ora

Io da solo, per la luce, consumando di meno rispetto agli ultimi 5 anni, mi arriva una bolletta da 400 euro.

Le bollette sono bimestrali di luce e gas nella norma, ci sono sempre le eccezioni.

Chi non ha avuto aumenti, secondo me, o ha consumato meno della metà rispetto allo scorso anno nello stesso periodo, o sta fuori di casa per molte ore, oppure semplicemente il propio fornitore non ha ancora inserito gli aumenti.

Comunque, sta scoppiando una bomba sociale senza precedenti.

2 mesi 954€ mai visto prima...
Comunque può fare come me:
1) riscaldamento spento durante la notte per almeno 8 ore
2) camere riscaldate solo quelle della zona giorno

Esistono le offerte a prezzo bloccato. Quindi ok tutto, ok Putin cattivo, ok che governo che tanto è sempre colpa sua, ok il Covid, ok l'asteroide.... ma sarebbe anche il caso di darsi una svegliata e prendersi le proprie responsabilità imparando a gestire i propri soldi e fornitori

Esistono le offerte a prezzo bloccato. Quindi ok tutto, ok Putin cattivo, ok che governo che tanto è sempre colpa sua, ok il Covid, ok l'asteroide.... ma sarebbe anche il caso di darsi una svegliata e prendersi le proprie responsabilità imparando a gestire i propri soldi e fornitori

Non ci sono offerte che tengono in questo momento.

Basta andare a vedere le offerte Placet con quelle del SEN a parità di condizioni:

https://www.enel.it/it/luce-e-gas/luce/offerte/placet-consumer-luce-fissa

https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/tariffe/uso-domestico/biorarie/residente

Basta vedere il prezzo al kwh per farsi una idea e i costi fissi che sul mercato libero sono cospicui e non a caso.

Indietro
Alto Basso