Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Non ho detto "in questo momento", ma ad agosto/settembre

Su questo concordo.

Se il prezzo bloccato del kwh era quello di Agosto 2021, allora ok.

Ma se ora, cambi offerta con un costo leggermente inferiore a quello che offre il SEN, ti ritroverai quel prezzo con quel kwh bloccato a 24 mesi, non considerando che tra 6 mesi il kwh può scendere e di tanto.

954€ di gas una sola persona??
Devi specificare per quanti mesi però...
Anch'io ho una casa grande ma, purtroppo, sono costretto a tenere al freddo la zona notte, cioè la metà delle camere.
I tempi sono cambiati ma non da ora

appena sarà disponibile la bolletta ti faccio sapere. dato che non so cosa contenga. solitamente è bimestrale piena(poco + di 60gg) la casa è molto grande e la nonna avendo 83anni ha bisogno di un bel calduccio anche perchè il suo movimento lo fa quasi esclusivamente in casa, non posso permettere le stanze ghiacciaie. come ho detto ha anche un bel camino grande sempre acceso. la casa è libera su tre ampie facciate est nord e ovest (le peggiori:D) e gli infissi non sono al top, ma comunque è così da sempre e lo scorso anno in questo periodo spese 440€. anche dalla stazione meteo vedo che lo scorso anno è stato un filo più caldo a inizio anno, mentre ques'tanno ci sono state + escursioni termiche

Al sud tantissime case, compresa la mia, soffrono gli stessi problemi.
Avrei voluto sfruttare il super bonus 110% ma non essendo casa totalmente mia, non sono riuscito neanche a intavolare il discorso con l'altro proprietario.
Quindi le spese ogni anno sono altissime e come unica soluzione c'è lo spegnimento del riscaldamento per una parte della giornata (io ho addirittura il termostato in una stanza che neanche tengo al caldo, quindi non funziona, pensa un po').

Riguardo al cambio operatore, io come detto cambio operatore ogni 12 mesi ma quest'anno non l'ho fatto aspettando le manovre del governo che non sono arrivate.
Certo, avrei dovuto pensare che vivo nel Paese con la classe politica più ridicola del mondo, ma pensavo che con Draghi l'intervento sarebbe arrivato PRIMA dell'aumento delle bollette e non dopo chissà quanto...

Al sud tantissime case, compresa la mia, soffrono gli stessi problemi.
Avrei voluto sfruttare il super bonus 110% ma non essendo casa totalmente mia, non sono riuscito neanche a intavolare il discorso con l'altro proprietario.
Quindi le spese ogni anno sono altissime e come unica soluzione c'è lo spegnimento del riscaldamento per una parte della giornata (io ho addirittura il termostato in una stanza che neanche tengo al caldo, quindi non funziona, pensa un po').
..
Generalmente nella case c'e' uno spreco energetico del 30% per cose futili/inutili( ma divenute indispensabili.......). Magari se risparmi su quelle potrai riscaldare casa visto che ci vivi dentro altrimenti e' meglio andare alla stazione con paio di cartoni .....e lì il risparmio e' assicurato.

Eh ma io ti parlo di una casa davvero grande: 6 camere, 2 bagni, 1 ripostiglio, 2 corridoi e 1 sala grande per 2 persone. È normale che se tenessi tutto acceso non solo spenderei 900€ ma non avrebbe neanche senso.
Però immagino che la nonnina invece lo faccia perché viene da un'epoca diversa... Nel 2022 non puoi farlo

E dopo aver letto questo:

https://www.today.it/economia/bollette-nuovo-decreto-draghi-ultime-notizie-oggi-.html

spengo pure il pc, e per oggi Vi saluto, e vado a procurarmi le candele.

I maglioni già li tengo.

Buona fortuna.

metano su del 660%(in italia principale fonte di approvvigionamento elettrico). tutto il resto potrebbero pure non averlo scritto. in questa maniera ci siamo già rimangiati il "rimbalzo" dovuto al covid, e ne risentirà anche l'occupazione altro che.

ok che è una forzatura, ma se non avessero inserito metano e nucleare nelle fonti green...credo che sarebbe stata veramente la fine. ci mancavano poi le tensioni in ucraina...e che ci tocca aspettare le metaniere da america e giappone(non esattamente dietro casa). ma non interessa a nessuno. in paesi civili sarebbero giò saltate molte teste qui tergiversiamo a si pensa già alla campagna elettorale a fusioni per avere in numeri che poi una volta eletti ricominceranno a farsi la guerra ridividendosi e non producendo niente di utile.

Arrivata oggi la prima bolletta sinergas relativa a dicembre/gennaio con il prezzo bloccato ad ottobre: 15cent/kwh tutto compreso escluso il canone rai.
Ha rispettato le attese senza sorprese impreviste.

Per me il problema è il gas
Ho fatto oggi una simulazione sul portale delle offerte dell'ARERA e mi dà con l'offerta migliore un costo annuo di 500€ per la luce e 1500€ per il gas.
Alla fine la luce la si consuma solo nei 3 mesi estivi con i condizionatori

ho sentito che per c'è la possibilità di rateizzare per le famiglie che sono in difficoltà, però, chiedo per un amico, sono aumenti una tantum o strutturali questi?:icon_rolleyes::icon_rolleyes: perchè se strutturali, mi dite che senso ha la rateizzazione se poi le bollette successive saranno sempre (alte) uguali?
io penso che non si stia facendo nulla di nulla per contrastare tale fenomeno, voi dite che c'è il bonus per chi ha isee basso, peccato che quello viene poi mangiato in un amen a causa degli aumenti, bisogna fare molto ma molto di più, calmierando i prezzi mettendo un tetto, un po come già avviene per tamponi e mascherine per intenderci, se la cosa si vuole fare la si può fare

Se gli aumenti saranno strutturali o meno dipende in massima (non totale) parte da chi vende. Dire che lo Stato non sta facendo nulla di nulla non è vero, forse non a sufficienza ma c'è anche da capire che ogni intervento ha un costo. Il quale prima o poi va pagato. Decisioni facili e contemporaneamente intelligenti sul lungo prodi non esistono

Si può tutto, il problema è che poi a pagare le conseguenze di questi indebitamento saremo sempre noi.
Perché è facile regalare di tutto come chiedono ogni giorno Salvini e soprattutto Meloni, ma quella è propaganda, non politica.

raga ma quindi in media di quanto aumento a livello famigliare nella ultime bollette ?

io con mamma ENEL da 60 euro questa a ben 90 euro .... quindi AUMENTO energia di ben 30 euro ? anche a voi ?

PS quindi obbligo passaggio al mercato libero da gennaio 2023 , confermato ?

Non è obbligatorio il passaggio al mercato libero, e comunque non certo dal 2023.

L'aumento da 60 a 90€ direi che ci sta visto che dicono che la componente energetica che incide maggiormente sui costi della bolletta, è salita o comunque salirà a breve fino al 55%.

dicono che è pronto il decreto, vedremo cosa si farà realmente, direi al massimo una toppa su una nave che imbarca acqua, con la toppa necessaria solo a diminuire il flusso

Non è obbligatorio il passaggio al mercato libero, e comunque non certo dal 2023.

L'aumento da 60 a 90€ direi che ci sta visto che dicono che la componente energetica che incide maggiormente sui costi della bolletta, è salita o comunque salirà a breve fino al 55%.

non capisco perchè si dica che è 55%, ho letto anche altrove così, quando invece il costo dell'energia elettrica è passata sul mercato tutelato da 0.21 per kwh dello scorso trimetre a 0.38 per kwh del trimestre attuale fino a marzo, siamo quasi al doppio altro che 55%.

Indietro
Alto Basso