Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Pensavo che mancasse qualche decreto per concretizzare quell’impegno, e mi sembrava assurdo che uno di 74 anni venisse rimandato indietro se ipoteticamente ne compiva 75 dopo 3 mesi.
Si, è rimasto congelato ma nessuno ne parla.
Purtroppo è come dici, a 75 anni e 1 mese si viene rimandati in tutela vulnerabili.
Chi ha uno status certificabile, può rifiutarsi di comunicarlo e restare in STG.

Dopo il 30/6 si può entrare in stg solo mediante richiesta di subentro o voltura di un'utenza gia fornita in stg.
O finendo in ultima istanza.

Per quanto riguarda l'energia elettrica per il tutelato (SEN), le tariffe per il quarto trimestre, per la materia energia sono (in leggera salita):
Quota fissa 3,4432 €/mese (trimestre precedente 4,8666€/mese)
Quota variabile:
Energia F1: 0,12931 €/kWh (trimestre precedente 0,10971 €/kWh)
Energia F23: 0,11866 €/kWh (trimestre precedente 0,09910 €/kWh)

Mentre per le tutele graduali, i valori della materia energia dell'Arera (post precedente) comprendono le perdite di rete (10%), sbilanciamento, perequazione e dispacciamento. Per fare un confronto scrivo anche i mesi precedenti:
Luglio:
Monorario: 0,131712 €/kWh
Fascia F1: 0,127701 - F2: 0,151848 - F3: 0,123413
Agosto:
Monorario: 0,136239 €/kWh
Fascia F1: 0,128797 - F2: 0,157708 - F3: 0,129369

Settembre:
Monorario: 0,122949 €/kWh
Fascia F1: 0,128672 - F2: 0,139020 - F3: 0,110329

Poi manca la quota fissa (parametro gamma) di (meno) -6,05451667 €/mese

Praticamente l'energia elettrica di settembre è più conveniente di luglio e agosto (in particolare la fascia bassa F3). La fascia media F2 è sempre la più cara.
Poi si diceva che il PUN di settembre era in salita... :rolleyes:

Edit: Aggiungo voci separate.
Spesa per la materia energia settembre:
Quota Fissa
Parametro Gamma €/cliente/mese -6,05451667
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh 0,13456219
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh 0,14490955
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh 0,11621903
(Se monoraria 0,12883842 €/kWh)
Corrispettivo CPSTGD €/kWh -0,01603000
Corrispettivo CSED €/kWh 0,00056000
Dispacciamento
Corrispettivo CDISPD €/kWh 0,00958
Nella mia bolletta STG trovo gli stessi valori di settembre COSTGD E CSED mentre il GISPD di luglio 0,023630 e agosto 0.000560
Poi luglio F1 0,119541 F2 0.143688 F3 0,115252
tu mi dai valori più alti mentre meli dai più bassi in
agosto F1 0.133838 F2 0.162749 F3 0,134409

Nella mia bolletta STG trovo gli stessi valori di settembre COSTGD E CSED mentre il GISPD di luglio 0,023630 e agosto 0.000560
Poi luglio F1 0,119541 F2 0.143688 F3 0,115252
tu mi dai valori più alti mentre meli dai più bassi in
agosto F1 0.133838 F2 0.162749 F3 0,134409
È corretto. Il GISPD di agosto è 0,01043 quindi più basso di quello di luglio (0,02363) e fa abbassare il prezzo finale delle fasce.
Nei tre mesi sono variati i prezzi delle tre fasce e il dispacciamento (GISPD).
Non avendo trovato inizialmente i valori separati, ho riportato quelli dell'Arera, quindi ogni fascia comprende già tutte le componenti della materia energia escluso il parametro gamma, in modo da poterli confrontare meglio...
i valori della materia energia dell'Arera (post precedente) comprendono le perdite di rete (10%), sbilanciamento, perequazione e dispacciamento.
Ad esempio per la F1 di luglio, se si sommano:
0,119541 (F1 incluse perdite di rete 10%)
-0,016030 (COSTGD)
0,000560 (CSED)
0,023630 (GISPD)
= 0,127701 €/kWh

Solo successivamente ho trovato i valori separati per settembre...
Spesa per la materia energia settembre:
Quota Fissa
Parametro Gamma €/cliente/mese -6,05451667
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh 0,13456219
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh 0,14490955
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh 0,11621903
(Se monoraria 0,12883842 €/kWh)
Corrispettivo CPSTGD €/kWh -0,01603000
Corrispettivo CSED €/kWh 0,00056000
Dispacciamento
Corrispettivo CDISPD €/kWh 0,00958

È corretto. Il GISPD di agosto è 0,01043 quindi più basso di quello di luglio (0,02363) e fa abbassare il prezzo finale delle fasce.
Nei tre mesi sono variati i prezzi delle tre fasce e il dispacciamento (GISPD).
Non avendo trovato inizialmente i valori separati, ho riportato quelli dell'Arera, quindi ogni fascia comprende già tutte le componenti della materia energia escluso il parametro gamma, in modo da poterli confrontare meglio...

Ad esempio per la F1 di luglio, se si sommano:
0,119541 (F1 incluse perdite di rete 10%)
-0,016030 (COSTGD)
0,000560 (CSED)
0,023630 (GISPD)
= 0,127701 €/kWh

Solo successivamente ho trovato i valori separati per settembre...
Le tariffe che tu hai scritto nel tuo post #5151del 15/5 sono le stesse riportate in bolletta da ENEL ENERGIA, come lo sono quelle che ti ho scritto.
Perché allora hai preso quei dati e adesso usi quelli "aggregati"?
Secondo me è meglio seguire sempre lo stesso metodo.
Adesso abbiamo i dati di settembre, a novembre avremo ottobre, quando arriveranno le bollette non cambiamoli/cambiarli.

Ultima modifica:
Le tariffe che tu hai scritto nel tuo post #5151del 15/5 sono le stesse riportate in bolletta da ENEL ENERGIA, come lo sono quelle che ti ho scritto.
Perché allora hai preso quei dati e adesso usi quelli "aggregati"?
Secondo me è meglio seguire sempre lo stesso metodo.
Adesso abbiamo i dati di settembre, a novembre avremo ottobre, quando arriveranno le bollette non cambiamoli/cambiarli.
Per il calcolo STG si possono usare i parametri comunicati da Arera e calcolare mensilmente le offerte, dopodiché sommarle dato che la bolletta è al bimestre.

Per il calcolo STG si possono usare i parametri comunicati da Arera e calcolare mensilmente le offerte, dopodiché sommarle dato che la bolletta è al bimestre.
Non capisco cosa intendi.
Io dalla bolletta ho visto che i dati di luglio e agosto coincidevano con quelli pubblicati il 15 settembre, anche se non li ho messi da parte io.
Quelli pubblicati in questi giorni no, non mi interessa che siano la somma dei altri valori che ho in bolletta

Ultima modifica:
Non capisco cosa intendi.
Io dalla bolletta ho visto che i dati di luglio e agosto coincidevano con quelli pubblicati il 15 settembre, anche se non li ho messi da parte io.
Quelli pubblicati in questi giorni no, non mi interessa che siano la somma dei altri valori che ho in bolletta
Intendo verificare che la bolletta sia corretta.

Praticamente paghiamo di più le spese varie (gestione contatore, oneri di sistema, imposte ecc...) che la corrente consumata

Come la fornitura gas. Consumo 50% del totale della bolletta. E quindi occorre "scorporare" il consumo dal totale della fattura, per comparare i vari prezzi o per sapere il prezzo al kwh (o smc per il gas).

Come la fornitura gas. Consumo 50% del totale della bolletta. E quindi occorre "scorporare" il consumo dal totale della fattura, per comparare i vari prezzi o per sapere il prezzo al kWh (o smc per il gas).
In linea di massima si..ad ogni modo i non vulnerabili dopo la fine del tutelato gas si trovano, nel nome del mercato libero, con tariffe mediocri e di durata 12 mesi.
Io per esempio non riesco a trovare nulla di decente e stabile. E non voglio stare a girare di continuo.

Fortuna la luce consente di ottenere ottimi prezzi per 3 anni.

Ultima modifica:

Praticamente paghiamo di più le spese varie (gestione contatore, oneri di sistema, imposte ecc...) che la corrente consumata
Bolletta da € 123,63 per due mesi, con consumo di 552 kWh, quindi circa 22 centesimi a kWh (11 centesimi a kWh per la materia energia).

Per dare un'idea, ho provato a calcolare la bolletta con gli stessi consumi con la tariffa Iren Web mercato libero, a prezzo fisso di "10 centesimi a kWh"...
Costo per consumi: 0,11463 €/kWh
Costo fisso anno: 121,3183 €/anno
Costo fisso: 10,11 x 2 = 20,22 €
Costo kWh: 0,11463 x 552 = 63,28 €
Totale Spesa materia energia: 83,50 €
TOTALE € 148,48 (compreso IVA € 13,50)

Costo totale, circa 27 centesimi a kWh (15 centesimi per la materia energia)
... e quasi 25 euro in più in due mesi (con Iren Web mercato libero).

P.S.: Attualmente la stessa tariffa è a 13 centesimi a kWh.

Arrivata la prima bolletta da Hera Comm con confermata la domiciliazione bancaria, aspetto il primo pagamento che andrà sicuramente a buon fine, e ho chiuso il cerchio senza dover fare nulla.

Vorrei un vostro consiglio, le bollette arrivano per mail dove c'è un link sicuro (lo chiamano così) che ti rimanda direttamente al pdf anche senza essere loggati e registrati, e per me è una novità assoluta e ho anche qualche dubbio sulla reale sicurezza ma sorvoliamo.
A me andrebbe anche bene così senza registrarmi però le bollette satebbe meglio salvarle tutte in una cartella? Perché con SEN arrivava il pdf allegato alla mail, stampato le prime due pagine fronte/retro e poi facevo il backup di tutte le mail personali e al bisogno mi trovavo già tutte le bollette. Con Sky, Fastweb, ecc... invece il pdf è consultabile solo nei loro sistemi facendo registrazione e login in quel caso non le stampavo neanche più e mi affidavo esclusivamente ai loro server fino a quando conservano le mail e penso sono consultabili solo fino a quando uno è abbonato, discorso che potrebbe valere anche con Hera che anche se mi registrassi, potrei perdere l'accesso se cambiassi gestore.

Arrivata la prima bolletta da Hera Comm con confermata la domiciliazione bancaria, aspetto il primo pagamento che andrà sicuramente a buon fine, e ho chiuso il cerchio senza dover fare nulla.

Vorrei un vostro consiglio, le bollette arrivano per mail dove c'è un link sicuro (lo chiamano così) che ti rimanda direttamente al pdf anche senza essere loggati e registrati, e per me è una novità assoluta e ho anche qualche dubbio sulla reale sicurezza ma sorvoliamo.
A me andrebbe anche bene così senza registrarmi però le bollette satebbe meglio salvarle tutte in una cartella? Perché con SEN arrivava il pdf allegato alla mail, stampato le prime due pagine fronte/retro e poi facevo il backup di tutte le mail personali e al bisogno mi trovavo già tutte le bollette. Con Sky, Fastweb, ecc... invece il pdf è consultabile solo nei loro sistemi facendo registrazione e login in quel caso non le stampavo neanche più e mi affidavo esclusivamente ai loro server fino a quando conservano le mail e penso sono consultabili solo fino a quando uno è abbonato, discorso che potrebbe valere anche con Hera che anche se mi registrassi, potrei perdere l'accesso se cambiassi gestore.
eni faceva così da molto tempo per evitare di intasare i server mail. avevi il link. non ho mai salvato nulla essendo registrato le bollette degli ultimi anni da "tenere per legge" sono sempre visionabili. e comunque non ho mai avuto necessità:eusa_shifty:

Con Dolomiti mi arrivav

io ho avuto Dolomiti che mi allega la bolletta all’email.
Enerweb che invia un’e-mail con 2 link uno per la bolletta sintetica ed uno per quella in dettaglio. Sono rimasto con loro con il gas e vedo sul sito le bollette della luce nonostante non sia più con loro da maggio (SEN - STG).
Un link che non ha bisogno di inserire le credenziali a che rischi espone?

Indietro
Alto Basso