Allora: partiamo dalla programmazione.
La prima emittente, sul sat, a collegarsi in diretta è stata Abu Dhabi Sport, attorno alle h 1,25, seguita da Eurosport.
Ho fatto zapping e nè Al Jazeera Sport 1 e 2 nè Dubai Sport nè i canali interattivi della BBC (i vari 1,2,3,4 ecc.) nè RTR Sport sui 40° Est mi risulta abbiano trasmesso, perlomeno a quell'ora, l'Australian Open.
Neppure su Art Sport (benchè codificato, su Nilesat) mi risulta sia andato in diretta (la epg dei programmi di ognuno dei canali non parlava di tennis) ma, ripeto, sempre a quell'ora
POi naturalmente sono andato a dormire.
Mezz'ora fa ho rifatto più o meno lo stesso zapping e tutto come prima.
Però: mentre su Eurosport c'era prima la fine di un match femminile (la Dokic) e poi sono andati su Moya (in grande difficoltà con Korolev), su Abu Dhabi Sport in diretta c'era il finale (almeno credo, Bag avanti 2 set a zero e di due break nel terzo) Bennetteau-Baghdatis.
Mi pare di aver capito che Eurosport ha la regia "internazionale" (e quindi non può scegliere il campo):sarebbe interessante capire anche con la sessione pomeridiana la differenza con Abu Dhabi.
Nel pomeriggio dovrebbe poi aggiungersi anche la BBC "interactive" e verso le h 19 vi dirò qualcosa.
Per quanto riguarda la qualità di immagine, non ho controllato il canale HD, ma quello "normale" mi pare abbia una buona qualità, stavolta (si, insomma, la pallina si riconosce, eccome).