Auto davanti a portone, tutte le sere da due mesi, che fare?

F

foresti

Buonasera, vi scrivo per avere consigli su come risolvere una situazione che da un po' troppo tempo si sta verificando. Da circa due mesi, forse anche qualcosa in più, quando rientro a casa con l'auto mi trovo quasi tutte le sere il portone carraio bloccato da un'auto – sempre la medesima - posteggiata chiusa a chiave ed incustodita. Per entrare debbi “attaccarmi al clacson” ed attendere che con comodo il padrone dell'auto si degni di scendere per spostarla. Nella mia stessa condizione si trovano tutti gli altri condomini del mio stabile o di quello di fronte, con i conseguenti disagi che è facile immaginare. Per i primi giorni abbiamo sopportato, senza nemmeno dire nulla al proprietario dell'auto (che abita nel palazzo davanti al mio), poi stufi della situazione abbiamo chiamato la polizia municipale per far rimuovere l'auto. Ovviamente prima che il carro attrezzi arrivi il “signore” magicamente si palesa. Solo una volta, una persona esasperata, ha posteggiato la sua auto attaccata a quella posteggiata davanti al portone, impedendone l'uscita fino all'arrivo del carro attrezzi dei vigili.
Il peggio s'è avuto alcune sere fa quando una ragazza si trovava nella necessità di prendere l'auto con urgenza, peccato che il cafone avesse lasciato la sua auto questa volta non davanti ad un portone ma in seconda fila, bloccando l'auto della ragazza. Dopo più di mezz'ora di clacson la ragazza ha dovuto lasciare l'auto per prendere un taxi. Subito dopo il cafone s'è presentato, ma questa volta ad attenderlo ha trovato alcuni avventori del bar davanti a cui era posteggiata l'auto, che gli hanno urlato dietro insulti di ogni genere, con la manforte di alcune persone alla finestra. Il “singore” se possiamo chiamarlo così, ha fatto finta di scendere dalle nuvole affrettandosi, però, a salire in auto partendo a tutta velocità.
L'altro pomeriggio ho scoperto l'auto di questa persona posteggiata in una via a circa 2/300 metri da l solito luogo, combinazione con i fanali e gli specchietti retrovisori spaccati e gettati a terra. Non so se sia stato un incidente o una vendetta, ma sta di fatto che almeno da un paio di giorni l'auto non s'è più vista.
Vorrei sapere, qualora dovessero ripetersi i fatti descritti, quali azioni intraprendere (congiuntamente alle altre vittime) nei confronti di questo “signore” oltre a quella di bloccare a sua volta la sua auto, fino all'arrivo del carro attrezzi. È possibile, per esempio, con le foto scattate che provano la presenza dell'auto e con la testimonianza degli altri condomini denunciare questa persona, per esempio per violenza privata? In questo caso come occorre muoversi?
Vorrei cercare di porre fine a questa situazione non maniere legali, anche se molti – e concordo con loro – vorrebbero risolverla in maniera meno “diplomatica” (tipo danni pesanti all'auto o aggressioni non solo verbali nei confronti del cafone), ma probabilmente più efficace.

No no qua ci vuole un bel cacciavite (soprattutto se la macchina è in buone condizioni se non ottime), vista la situazione da te appena descritta ;)

alex89 ha scritto:
No no qua ci vuole un bel cacciavite (soprattutto se la macchina è in buone condizioni se non ottime), vista la situazione da te appena descritta ;)
L'auto piecerebbe pure a me è una Golf GTI di cirsa 5/6 mesi.

Innanzi tutto oltre alle segnalazioni, fate un esposto scritto al comando di polizia locale.
La strada del contenzioso giudiziario per violenza privata non mi convince più di tanto, ma ormai si è giustamente esasperati da queste azioni incivili. Pertanto si potrebbe anche tentare.

bullock-big-block-antifurto.jpg
e poi chiamate i vigili..........:D

beh , la voglia di ''giustizia fai da te'' è sicuramente forte me ve la sconsiglio , per esperienza personale porta solo a un sacco di problemi :mad:

casomai ci sarebbe da rivolgersi ai carabinieri e chiedere come comportarsi ,
calcando un po' la mano sulla situazione e spiegando che si ha paura che ci possano essere dei disordini , magari enfatizzando qullo che già e successo ( ad es. si è sfiorata la rissa fra i clienti del bar e il propietario dell'auto )

e se proprio decideste di passare alle vie poco legali meglio contattare qualcuno che facia sparire l'auto una volta per tutte

La ragazza potrebbe denunciarlo per sequestro di persona cosa prevista da poco in relazione alla sosta di un veicolo in doppia fila che impedisca l'uscita di altra auto dalla prima fila .

Poi se volete fare qualcosa di "forte" per cercare di far capire al tizio che non deve parcheggiare lì , quando chiamate i vigili un buchetto ad una ruota non gli farebbe male e voi sareste sicuri che non potrebbe andarsene prima che arrivino i vigili .

adriaho ha scritto:
la voglia di forare tutte le gomme è forte :D
E non solo quella...........magari qualke bel autografo sulla carrozzeria non sarebbe malaccio:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

foresti ha scritto:
...Vorrei sapere, qualora dovessero ripetersi i fatti descritti, quali azioni intraprendere (congiuntamente alle altre vittime) nei confronti di questo “signore”...
La via migliore è sempre quella civile.
Vai a chiedere un consulto dai Carabinieri della tua zona che sapranno cosa fare.
Anche se l'istinto è quello dell' "occhio per occhio" :eusa_whistle:, il rischio è di passare dalla ragione al torto.
Se provocate danni materiali vi mette sullo stesso piano, anche giuridicamente.;)

Esposto corredato da fotografie al comando della polizia municipale. Pagate il passo carrabile, quindi è il comune che deve tutelarvi. Poi si potrebbe anche cercare una fattispecie penale all'interno del comportamento del tizio da usare contro di lui, questa volta con una bella querela davanti ai carabinieri.

stefio ha scritto:
La ragazza potrebbe denunciarlo per sequestro di persona cosa prevista da poco in relazione alla sosta di un veicolo in doppia fila che impedisca l'uscita di altra auto dalla prima fila .

Poi se volete fare qualcosa di "forte" per cercare di far capire al tizio che non deve parcheggiare lì , quando chiamate i vigili un buchetto ad una ruota non gli farebbe male e voi sareste sicuri che non potrebbe andarsene prima che arrivino i vigili .
Questa storia del sequestro di persona non la sapevo....sarebbe corretto che si facesse rimborsare i soldi spesi per il taxi.
Poi c'è sempre il discorso legato all'ostruzione del passaggio in caso di emergenza (ambulanza,pompieri ecc..).

Indietro
Alto Basso