Avast Free 22.9.6034 (24/09/2022)

@ddtandy72, nel mio PC c'è un SSD da 24GB utilizzato come cache, interviene con i programmi usati più frequentemente, l'ibernazione, e l'arresto (che è diverso in win 8 rispetto a win 7, ma per il test ho usato "riavvia" che è come dire arresta in win 7).
Se usassi arresta sarei nella mail o sul web circa in 10 secondi (13 secondi per la precisione, testato adesso), stesso tempo per arrivare a desktop con tutti i servizi caricati.

Io come velocità di avvio win. 8 lo consiglio assolutamente, sia solo con HDD che anche con SSD cache o SSD puro.

La sandbox dal forum ufficiale dicono ci sia ma sotto un'altra forma più potenziata la DeepScreen, ma non so se riferisca solo alla versione internet security o anche alla free.

New DeepScreen technology allows avast! to make more intelligent decisions about new/unknown files. DeepScreen is a successor of AutoSandbox, now upgraded with some additional new technologies such as dynamic binary translation and dyna-gen announced earlier.

Ultima modifica:
@ Satine2006. Wikipedia la da (Versione 9 beta) per il primo quadrimestre del 2014.
Tuttavia: magari fra due 7mane esatte no... ma è prevedibile arrivi presto, visto che uno dei maggiori rivali free si è già dato da fare!
E a ruota segue Bitdefender Antivirus Free Edition (2014).

Peraltro, avast! è uno di quelli che, nell'ultimo biennio, ha tirato fuori più rifacimenti della stessa serie (con la 7 e la 8 ho perso il conto).
Il che non è necessariamente un male: ne fixano i bug!
E, ovviamente, la rincorsa fra i competitor si è velocizzata col diffondersi di Win 8tto...

andrewhd ha scritto:
@ddtandy72, nel mio PC c'è un SSD da 24GB utilizzato come cache, interviene con i programmi usati più frequentemente, l'ibernazione, e l'arresto (che è diverso in win 8 rispetto a win 7, ma per il test ho usato "riavvia" che è come dire arresta in win 7).
Non ti seguo... nel senso che sono ancora ignorante in questo particolare ambito. Cmq, accessi a un tradizionale disco magnetico vs. accessi a un SSD? :eusa_think:
Il paragone non sta in piedi... come far gareggiare Usain Bolt contro un
images
(tarpone)! :laughing7: :laughing7:
andrewhd ha scritto:
La sandbox dal forum ufficiale dicono ci sia ma sotto un'altra forma più potenziata la DeepScreen, ma non so se riferisca solo alla versione internet security o anche alla free.
Temo la 1. :eusa_doh:
andrewhd ha scritto:
New DeepScreen technology allows avast! to make more intelligent decisions about new/unknown files. DeepScreen is a successor of AutoSandbox, now upgraded with some additional new technologies such as dynamic binary translation and dyna-gen announced earlier.
:eusa_think: Proprio non saprei...

Attendiamo speranzosi!

Ultima modifica:
Ok... a parer tuo: meglio AVG ("a pieno regime") o l'avast! di adesso?

P.S. Avevi provato a disinstallare con unistaller ufficiale prima d'installare la nuova versione?
Fatto 350 prove ma la schermata blu compare sempre, devo toccarlo il meno possibile il pc fisso :)

Allora sul pc fisso (2 GB di ram) avast all'avvio gira liscio, senza voce aggiornamento gracchiante.
Sul pc portatile (4 GB di ram e configurazione molto più potente) se trova la nuova definizione all'avvio la voce gracchia un pò ma per il resto gira :)

Mi trovo bene con entrambi, anche se avast lo vedo più dettagliato, e tra l'altro ha una scansione all'avvio (prima che carichi Windows) che trovo più intuitiva di avg.

Ho visto che avast mangia meno ram di avg.

All'avvio con 2 GB di ram 35% contro 29% di avast

Diciamo che ho cambiato antivirus per delle incompatibilità con il fisso.

Non ti seguo... nel senso che sogno ancora ignorante in questo particolare ambito. Cmq, accessi a un tradizionale disco magnetico vs. accessi a un SSD? :eusa_think:
Io non ho l'SSD puro, ma avast essendo un programma usato ad ogni avvio viene messo nell'SSD cache da 24GB, questo può essere il motivo per cui si carica velocemente.
L'avvio di Windows 8 vs Windows 7 non è difficile da capire, basta cercare su internet :D

VIANELLO_85 ha scritto:
Fatto 350 prove ma la schermata blu compare sempre, devo toccarlo il meno possibile il pc fisso :)

Allora sul pc fisso (2 GB di ram) avast all'avvio gira liscio, senza voce aggiornamento gracchiante.
Sul pc portatile (4 GB di ram e configurazione molto più potente) se trova la nuova definizione all'avvio la voce gracchia un pò ma per il resto gira :)
Se sul fisso hai XP, mentre sul portatile 7even o equivalente... per l'uno e l'altro, avast ha specifiche diverse, quindi il raffronto non mi tornerebbe.
VIANELLO_85 ha scritto:
avast lo vedo più dettagliato...
Installai AVG, ma presto preferii cercar altro perché, a livello di "blindatura", ha anche questo il controllo email (peraltro "accessorio" più che necessario come altri) ma no altre "guardie" che avast! offre... e se per questioni di maggior velocità all'avvio del Pc devo andare con un AV "più essenziale"... credo ci sia di meglio di AVG!
VIANELLO_85 ha scritto:
e tra l'altro ha una scansione all'avvio (prima che carichi Windows) che trovo più intuitiva di avg.
Se proprio vogliamo, è una "furbata" di marketing: non è che gli altri non hanno questa funzione, solo che non la implementano direttamente, nel senso che basta avviare il PC in Modalità Provvisoria / Safe Mode e poi far partire da qui una scansione.
In questo modo, avendo il Pc caricato solo lo stretto necessario, assai minore è il rischio di - non so spiegarlo in termini tecnici - "far attivare virus che, da attivi, è difficile che lo scanner riesca a riconoscere"!

VIANELLO_85 ha scritto:
Ho visto che avast mangia meno ram di avg.

All'avvio con 2 GB di ram 35% contro 29% di avast
Non saprei... personalmente, con i7 2.2 Ghz, 4 Gb Ram, sarei stato a pensare il contrario, visto che l'avvio era più lesto con AVG che con gli avast! della serie 8...
poi, ovvio, conta anche l'utilizzo della Ram "a pieno regime" (si vede da task manager, vero?).

Vedremo se AVG 2014 sarà stato capace di "colmare il gap"... :D

e la definitiva esce nei primi mesi del 2014 allora?? :eusa_think:
Mah... a questo punto non so più che dire (e a quest'ora son anche più groggy :sleepy3: del normale).
Con forte probabilità, devo essermi confuso nel leggere troppo in fretta un articolo, su cui ero incappato in cerca d'altro, su Hardware Upgrade.
Quindi, possibilissimo che la notizia "esce fra due settimane" fosse in realtà riferita alla beta2, in linea a quanto tu scrivi:
forse la beta esce ora
Me ne scuso. :icon_redface:

Quindi nel 2014 uscirà la prossima versione?
Mi scoccia aggiornare sempre perchè, ad ogni versione nuova, leggo sul forum ufficiale di avast gente che ha problemi, schermate blu ecc e ho sempre il timore che capiti anche a me quando vado ad aggiornare.:D

Mi scoccia aggiornare sempre perchè, ad ogni versione nuova, leggo sul forum ufficiale di avast gente che ha problemi, schermate blu ecc e ho sempre il timore che capiti anche a me quando vado ad aggiornare.:D
Capisco il timore... ma... no problems. Puoi evitarli con una procedura un po' macchinosa:

* effettua un altro download della versione che monti.
Non installarla, ma, dalla cartella Temporanei > Download, taglia & incolla su una pendrive.
Avrai così una copia da reinstallare in tutti i casi la nuova versione non ti gusti (cosa che il download ufficiale non consente: offre solo l'ultima versione);​

* prima di aggiornare dalla versione montata a quella nuova di un'altra "serie" (i.e. 7 vs. 8, 8 vs. 9), piuttosto:

° scarica l'uninstaller ufficiale di avast (http://www.avast.com/uninstall-utility) e la nuova;

° disconnettiti;

° disinstalla la vecchia (ancor meglio da modalità provvisoria / safe mode);

° installa la nuova.​

Poi ti riconnetti, per gli ultimi aggiornamenti, effettua una nuova scansione (veloce) e nel mentre vedi come va. ;)

Ultima modifica:
@ VIANELLO_85 :5eek: Allora non mi spiego perché la "signorina" degli aggiornamenti gracchia sul Pc più "potente"... :eusa_think: Cmq, non è questa la sede, né saprei dar risposta. :icon_redface:

Il sistema operativo non è l'unico problema, è anche il carico che i due PC hanno all'avvio, ci sono un sacco di software e servizi inutili che si caricano senza che nemmeno lo sappiate...
@ddtandy72, il caricamento del mio PC è veloce per vari motivi, ma il più importante è che sono andato appunto a rimuovere dall'avvio automatico 12 programmi su 13, lasciando solo l'antivirus, per quanto riguarda i servizi, sono andato a toccare adobe flash e reader, gli helper di nvidia e gli auto update. Risultato un PC pronto in 20 secondi ma utilizzabile senza problemi da subito...
In Windows 8 si può fare da task manager, per gli altri ci vogliono software terzi come ccleaner.

@ VIANELLO_85 :5eek: Allora non mi spiego perché la "signorina" degli aggiornamenti gracchia sul Pc più "potente"... :eusa_think: Cmq, non è questa la sede, né saprei dar risposta. :icon_redface:
Forse la risposta ce l'ho.

Sul pc fisso (principale ma meno potente) per entrare utilizzo una pw.
Il collegamento ad internet ce l'ha e quindi appena accedo digitando la pw anche dopo due minuti c'è la voce della "signorina", chiamiamola così, e non gracchia :), presumo in questo margine di tempo carica tutto il necessario.
Sul portatile non c'è una pw, quindi il pc non resta in attesa della pw ma carica subito il desktop e la voce gracchia, non capita se fa l'aggiornamento auto dopo tot ore.
Quindi penso che la differenza sia questa.
Il vecchio rimane in attesa della pw mentre il pc portatile più potente carica subito il desktop.

Uso un portatile 4 Gb RAM, senza pw, e mai avuto questo problema... sarà perché ci ha sempre messo almeno 2' a caricar tutta la baracca?

Sia stamattina che all'incirca una settimana fa aprendo outlook express per visonare le mail in arrivo c'e' n'erano 2 (1 oggi e 1 la settimana scorsa) contente virus e avast ha fatto il suo debito lavoro bloccandoli subito!:):happy3:

Indietro
Alto Basso