• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avete adeguato l'impianto dopo lo Switch Off?

Avete adeguato l'impianto dopo lo Switch Off?

  • Si, è stato necessario

    Voti: 59 30,7%
  • Si, giusto per aggiornarlo dato che era vecchio

    Voti: 32 16,7%
  • No, non ce n'era alcun bisogno

    Voti: 82 42,7%
  • No, non intendo farlo, utilizzerò il SAT

    Voti: 6 3,1%
  • Lo farò a breve (specificare la data del vostro switch off)

    Voti: 13 6,8%

  • Votanti
    192
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho gia provato,ma con scarsi risultati. Le interferenze d'estate la fanno da padrone. Solo col miscelatore (che non ampifica) si riuscirebbe a vedere qualcosa. Se c'e' qualcosa IN ALTERNATIVA al partitore mi interessava..
 
Soluzione economica per impianti singoli

Ricevendo i segnali da due direzioni per non "infognarmi" nell'installazione di filtri e micelatori vari, ho fatto due impianti separati per due decoder distinti collegati in cascata con le prese scart e accendendo alternativamente uno o l'altro. Oppure nei tv con più ingressi AV basta selezionarli dal telecomando del tv. Nei tv con decoder integrato basta un decoder supplementare nell'ingr. AV. So di non avere scoperto l'acqua calda, ma dato il costo dei decoder la soluzione è più economica di un intervento complesso di un antennista.
 
xcasux ha scritto:
Ricevendo i segnali da due direzioni per non "infognarmi" nell'installazione di filtri e micelatori vari, ho fatto due impianti separati per due decoder distinti collegati in cascata con le prese scart e accendendo alternativamente uno o l'altro. Oppure nei tv con più ingressi AV basta selezionarli dal telecomando del tv. Nei tv con decoder integrato basta un decoder supplementare nell'ingr. AV. So di non avere scoperto l'acqua calda, ma dato il costo dei decoder la soluzione è più economica di un intervento complesso di un antennista.
Ottima soluzione creativa. ;)
Bisognerebbe anche rimettere in produzione amplificatori a due entrate commutabili dall'alimentatore dietro TV, che ebbero un breve periodo di (quasi) gloria negli anni 80...
 
areggio ha scritto:
Ottima soluzione creativa. ;)
Bisognerebbe anche rimettere in produzione amplificatori a due entrate commutabili dall'alimentatore dietro TV, che ebbero un breve periodo di (quasi) gloria negli anni 80...

Negli anni 80/90 commutavo due amplificatori usando l'operazionale 741 come comparatore, nell'alimentatore bastava inserire un diodo che abbassando la tensione commutava il piccolo sistema, a 12 v mi alimentava un amplificatore, a 11,4 mi alimentava l'altro. Tutto questo per vedere un canale croato che altrimenti mi dava intermodulazioni nell'impianto. Bei tempi....sopratutto per l'età!
 
xcasux ha scritto:
Negli anni 80/90 commutavo due amplificatori usando l'operazionale 741 come comparatore, nell'alimentatore bastava inserire un diodo che abbassando la tensione commutava il piccolo sistema, a 12 v mi alimentava un amplificatore, a 11,4 mi alimentava l'altro. Tutto questo per vedere un canale croato che altrimenti mi dava intermodulazioni nell'impianto. Bei tempi....sopratutto per l'età!
Così è sicuramente una cosa più seria...mi pare di ricordare di aver provato un accrocchio, sicuramente funzionante perchè semplicissimo, ma non particolarmente serio, perchè adesso mi fa storcere il naso invertire la polarità e recuperare sul tetto l'alimentazione con due diodi opposti per l'uno o per l'altro ampli...
 
areggio ha scritto:
Così è sicuramente una cosa più seria...mi pare di ricordare di aver provato un accrocchio, sicuramente funzionante perchè semplicissimo, ma non particolarmente serio, perchè adesso mi fa storcere il naso invertire la polarità e recuperare sul tetto l'alimentazione con due diodi opposti per l'uno o per l'altro ampli...
E con la tecnologia che c'è adesso non è possibile creare qualcosa di radiocomandato che abbia la stessa funzione?
 
jack2121 ha scritto:
E con la tecnologia che c'è adesso non è possibile creare qualcosa di radiocomandato che abbia la stessa funzione?
Certo che sì e direi che non c'è bisogno di andare sul wireless, basta telecomandare lungo cavo, però l'accoppiata TV antenna si è sempre più persa e con più di un televisore un impianto del genere diventa poco gestibile non per motivi tecnici ma sociali...cioè di mettersi d'accordo neanche su cosa vedere, ma comunque sul vedere qualcosa di compatibile, perchè la sfiga impone che si voglia vedere in contemporanea due cose ricevibili con antenne diverse... :D
 
Proprio nei gg scorsi ho parlato con un amico che si lamentava che col digitale non riceve praticamente nulla... il fatto è che ha un'antenna da 30 anni, e stessa cosa per i cavi.. te credo che non riceve niente, neanche se mettesse un decoder sensibile. Non voleva credere che io ricevessi quasi 200 canali.
In molti oltre al terreste hanno sky, quindi non si preoccupano di rimodernare i loro impianti di ricezione.

Io invece sostituisco sempre i pezzi dopo un certo numero di anni, anche se magari quei pezzi sono funzionanti ancora.
 
trevor16 ha scritto:
Che si intende per "adeguato l'impianto"?

Fatto qualche intervento... aggiunto/rimosso/ripuntato antenne, cambiati componenti della distribuzione... insomma qualcosa di differente da "ho lasciato tutto com'era".
 
Neanche con lo switch recente della Toscana ho aggiornato l'impianto, e tutto è andato liscio, non ho riscontrato alcun problema nel mio impianto, ricevo tutti i mux praticamente ricevibili da entrambe le postazioni Monte Argentario/Monte Paradiso; sicuramente però ci sarà da adeguare fra non molto per davvero l'impianto e lo farò come credo tutti qui in Italia in sede del lancio ed attivazione del sistema lte e purtroppo non credo che si salverà quasi nessuno a farlo, almeno un filtro per evitare interferenze della lte sul dtt bisognerà installarselo. :icon_rolleyes:
 
In effetti si pensava che questa nuova tecnologia sfruttasse solo le freq dal ch 61 al ch 69, ma leggevo sulla discussione ad essa dedicata che potrebbero esserci interferenze anche su tutti gli altri canali...:eusa_think:
Non è che ci abbia capito molto sul discorso filtro nell'adeguamento dell'impianto per colpa dell'LTE.
Quanti canali si dovrebbero filtrare, poi?:eusa_think:
 
Al momento mi resta oscuro, non lo so alcuni affermano sui canali adiacenti al di sotto del CH 61 UHF quindi CH 58-60 UHF potrebbero essere seriamente compromessi; altri dicono un po tutti, beh ecco la vera rivoluzione che mette davvero paura a causa di forti interferenze ed in quella sede tutti più o meno in Italia dovremo riadeguare completamente l'impianto. :icon_rolleyes:
 
Sui ch 58 e 59 io non ho nulla, mentre sul ch 60, 66 e 68 ricevo tre mux di cui il primo e il terzo importanti (anche per tutto il resto d'Italia lo è il ch 60)

Il 66 e 68 traslocheranno come ospiti su altri mux, probabilmente, mentre ovviamente il ch 60 rimane com'é...

Staremo a vedere, anche perché io non ci ho capito nulla per ora.
 
Condomio con impianto centralizzato..tutto ok, nessun intervento, e si riceve tutto il ricevibile...e tutti senza problemi...
 
Anche se la mia antenna ha più di 30 anni non ho fatto nulla, si vedono tutti i mux :D
 
qui in california, REGGIO CALABRIA :D..., l'impianto,approfittando della ristrutturazione, l'ho rifatto tutto NUOVO (tranne l'antenna)...

risultato: tralasciando i problemi che ho con un tv samsung che ha bisogno di un segnale pulito e diretto :D..., devo ammettere che la situazione DEI MUX nazionali è perfetta, VISTO che prima con l'analogico,se volevi prendere tutti i mux nazionali...dovevi avere 3 antenne :D..., adesso invece con una logaritmica da 10 euro puntata VERSO MESSINA...prendi tutti i mux...

il rovescio della medaglia è che purtroppo i mux regionali e locali...trasmettono da postazioni decentrate rispetto a messina..., e quindi ,SE SI Ha la possibilità di usare il terrazzo....si è costretti ad usare 2 antenne...,
MENTRE chi come me non può usare il terrazzo..., STA SMADONNANDO per cercare una soluzione :D
 
Buona domenica a tutti. Eccomi approdato all'ultima mia risorsa per potere vedere qualcosa di questo maledetto Digitale terrestre!
Modificare impianto? Sì!
- Messina (collina che guarda liberamente tutto lo stretto e la Calabria)
- Condominio e antenna centralizzata
- Eliminata antenna del 1°
- Eliminata vecchia antenna del cosiddetto 2° perché a polarizzazione orizzontale
- montata antenna larga banda (21-69) Zodiac con riflettori
- orientamento (Scilla / Monte Scrisi)

Risultato: fino a 3gg fa ottimo e qualità del segnale buona; poi il nulla! Pensavo avessero, in maniera criminosa, abbattuto l'antenna; niente di tutto ciò; sono 3 giorni che combatto senza nessun risultato valido. Il segnale è potente ma qualità scadente da non farmi vedere nulla (Rai... e Mediaset....). Preso dalla disperazione ho inserito una graffettina metallica (quelle che servono a tenere insieme i fogli di carta) in un cavo di prolunga TV in maniera che possa rimanere incastrata; posizionata accanto alla TV.
Alcuni televisori in casa (con decoder incorporato e non) ricevono qualcosa, altri il Nulla.

Risultato: si vedono bene i principali canali Rai e Mediaset (138 canali in tutto)

Che faccio?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso