Avvio anomalo del pc

alfry

Digital-Forum Gold Master
Iero sera dopo un paio di giorni che non ho usato il pc perche' ero fuori citta', ho riacceso il pc, al primo avvio tutto normale. Poi dopo aver effettuato un aggiornamento a malwarebytes antimalware, ho fatto una scansione e ha trovato 5 virus prontamente eliminati. Altra scansione con adwcleaner e anche qui tre virus che ha eliminato. Ho rifatto di nuovo le scansioni con i 2 programmi e non risltava piu' nulla.

Fatto sta che al riavvio del pc prima di apparire il desktop compare la finestrella con il mio nome utente e password da immettere. Il fatto e' che non ho impostato nessuna password. Cliccando su Ok pur non immettendo nessuna password riesco ad accedere lo stesso al desktop. Se accedo a "Cambia Utente" riscontro un altro avviso: " Il computer e' attualmente in uso ed e' stato bloccato. Il computer puo' essere sbloccato solo da mio nome utente xxxxxxxx o da amministratore".

Sono andato in Start Esegui e ho digitato usernamepassword2 e ho riscontrato che ci fosse lo spunto nella casella della password ma pur togliendo la spunta al successiovo riavvio ricompare sempre la stessa finestra. Anzi addirittura si imposta su "amministratore" anziche' il mio nome utente e se clicco su ok non mi fa piu' accedere ma devo modificarlo inserendo il nome utente, lasciando vuoto il campo "password" e cosi' riesco ad accedere al desktopo.

Da cosa dipende? E come risolvere? Ho pure disinstallato antimalwarebytes credendo che dipendesse da qualche incompatibilita' della nuova versione con xp, oltre a disinstallare un programma che installali qualche settimana fa che forse mi aveva prodotto che qui virus poi eliminati.

Come detto come s.o. ho xp

Ultima modifica:
Ho risolto sempre con usernamepassword2, ho tolto la spunta e poi ho fatto in modo che invece di Administrator comparisse il mio nome utente rimanendolo senza password. A questo punto quando si riavvia, prima di comparire il desktop non compare piu' la richiesta di inserire la password.

Una cosa che noto e' pero' alla chiusura di xp. In pratica cliccando su start e poi spegni computer appaiono i tre pulsanti Cambia utente, spegni e riavvia. Poi invece di apparire la classica schermata blu, la schermata diventa nera e compare una finestra rettangolare piccola con scritto: Chiusura windows in corso ecc".

Sapete come si fa a ripristinare la schermata classica blu di spegnimento o riavvio?

Non amo aprire thread, penso di essere in linea con l'argomento.

Allora, ho riscontrato problemi anomali all'avvio del PC che ci mette anche mezz'ora, qui sotto riporto tutto quello che ho notato e spero che possiate darmi una mano:

- all'avvio del PC, anche dopo 20/30 minuti, ho notato la schermata iniziale con il messaggio "CPU Fan Error";
- mi è capitato che altre volte per far partire il PC devo staccare le prese usb del mouse e della tastiera e per magia il PC parte;
- il PC parte il prima possibile (tipo dopo 5 minuti di attesa) se lo faccio riposare (nel senso non lo tocco) anche per una settimana.

Per ora non mi viene in mente altro. Avete idea di cosa sono dovuti questi problemi? E dove devo intervenire?

Quanti anni ha il Pc?

1)Devi subito verificare la ventola della CPU perchè potrebbe essere inchiodata oppure girare lentamente e quell'avviso è la scheda madre che lo manda perchè rileva un problema sulla ventola della CPU
2)L'alimentatore potrebbe avere problemi ad erogare la corrente sufficiente e si siede.

Quanti anni ha il Pc?

Il PC dovrebbe avere più di 10 anni, ha subito qualche "intervento": se non sbaglio in questi anni ho sostituito l'alimentatore e la scheda video.

Comunque sospetto che il problema potrebbe essere l'alimentatore, penso di escludere la ventola dato che l'ho pulita più volte (ben due volte negli ultimi tre mesi, volevo essere sicuro che il problema non sia quello). E se non fosse l'alimentatore il problema? Che caos... mi tocca rifare il PC.

Non amo aprire thread, penso di essere in linea con l'argomento.

Allora, ho riscontrato problemi anomali all'avvio del PC che ci mette anche mezz'ora, qui sotto riporto tutto quello che ho notato e spero che possiate darmi una mano:

- all'avvio del PC, anche dopo 20/30 minuti, ho notato la schermata iniziale con il messaggio "CPU Fan Error";
- mi è capitato che altre volte per far partire il PC devo staccare le prese usb del mouse e della tastiera e per magia il PC parte;
- il PC parte il prima possibile (tipo dopo 5 minuti di attesa) se lo faccio riposare (nel senso non lo tocco) anche per una settimana.

Per ora non mi viene in mente altro. Avete idea di cosa sono dovuti questi problemi? E dove devo intervenire?

Per me al 90% è l'alimentatore.

Purtroppo con alimentatori di qualità scarsa può capitare, il classico alimentatore "China boy" da 600/700w che costa 20€ non ha una buona affidabilità.

La penso uguale, coi componenti sempre più scadenti che fanno, 10 anni direi che è quasi un record.
Quello prima mi è durato più o meno quello, questo lo uso anche in modo più stressante e per più ore, sarei contento che mi durasse massimo 6-7 anni senza dare problemi. E poi c'è anche il rischio che un PC o altro diventi superato e quasi obsoleto in pochissimi anni, in passato capitava un po' meno, il PC andava sempre bene per anni come funzionamento e dotazioni, adesso un PC di due anni sembra superato e come affidabilità e durata, bisogna incrociare le dita quando è finita la garanzia.

Ultima modifica:
Rispolvero il thread, l'altra volta ho descritto i problemi di questo PC. Oggi ho notato un'altra cosa: il monitor è indicato come Plug & Play (anziché Nvidia Force 210). Facendo una ricerca su Google molti parlano di un possibile problema all'alimentatore o ventola scheda video (sarà lui il problema dell'avvio CPU Fan Error?) o cavo VGA difettoso.

Che mi consigliate di fare? Vorrei collegare il mio PC alla TV tramite il cavo HDMI, l'avevo già fatto un paio di volte due estati fa.

Indietro
Alto Basso