Avvisi Virus Sistemi Symbian

SYMBOS_LOCKNUT.B

Description:

This Symbian malware can infect mobile devices running Symbian 7.0s Operating System and can propagate via Bluetooth.

It uses a vulnerability in Symbian OS v7.0s and causes a system process crash to lock the mobile device.

It drops several files on the affected device, which are detected as SYMBOS_LOCKNUT.A and SYMBOS_CABIR.A.

This malware uses the propagation capability of the SYMBOS_CABIR.A to send a copy of its installation file to other Bluetooth capable mobile devices.

It can also infect mobile devices running Symbian OS v6.1 and v7.0 but fails to cause the system to crash.

Dettagli

SYMBOS_DAMPIG.A

Description:

This Symbian malware disguises itself as a crack for the FSCaller v3.2 application.

It arrives as a .SIS (Symbian Installation System) file that, when executed, overwrites several system and third party programs with copies of itself and copies of SYMBOS_CABIR.A.

This Symbian malware affects mobile phones running Symbian OS Series 60, such as the following:

* Nokia 3650, 3600
* Nokia 3660, 3620
* Nokia 6600
* Nokia 6620
* Nokia 7610
* Nokia 7650
* Nokia N-Gage
* Panasonic X700
* Sendo X
* Siemens SX1

(Note: The Series 60 Platform is licensed by various mobile phone manufacturers including LG Electronics, Lenovo, Nokia, Panasonic, Samsung, Sendo, and Siemens.)

Since it overwrites many applications and system files, users are advised to reinstall the said applications or restore them from backup.

Dettagli

SYMBOS_DOOMED.A

Description:

This Symbian malware affects mobile devices running the Symbian operating system with the Series 60 Platform user interface. In particular, it affects the following mobile phone models:

* Nokia 3600
* Nokia 3620
* Nokia 3650
* Nokia 3660
* Nokia 6600
* Nokia 6620
* Nokia 7610
* Nokia 7650
* Nokia N-Gage
* Panasonic X700
* Sendo X
* Siemens SX1

It disguises itself as the game Doom 2 in order to trick users into installing the malware into their mobile device. If the user chooses to install the said program, this malware drops several corrupted files in the affected mobile device's system. The dropped files include COMMWARRIOR.B.SIS, which Trend Micro detects as SYMBOS_COMWAR.B.

Phone users might experience a short phone life since this Symbian malware uses phone sources, such as battery life, in order to power its transmitter and Bluetooth device to propagate.

Dettagli

SYMBOS_SKUDOO.A

Description:

This Symbian malware arrives either as a downloaded file from the Internet or as a file copied from other mobile devices. It can be copied via Bluetooth but it has to be manually installed before it takes effect. Once a phone is affected, this malware also searches for other devices with Bluetooth capabilities so it can send a copy of itself.

It affects mobile devices running the Symbian OS with the Series 60 Platform user interface.

(Note: The Series 60 Platform is licensed by various mobile phone manufacturers including LG Electronics, Lenovo, Nokia, Panasonic, Samsung, Sendo, and Siemens.)

Some of the mobile phone models it affects are as follows:

* Nokia 3600
* Nokia 3620
* Nokia 3650
* Nokia 3660
* Nokia 6600
* Nokia 6620
* Nokia 7610
* Nokia 7650
* Nokia N-Gage
* Panasonic X700
* Sendo X
* Siemens SX1

Upon installation, it drops malicious files detected as the following malware:

* SYMBOS_CABIR.A
* SYMBOS_CABIR.C
* SYMBOS_COMWAR.B
* SYMBOS_SKULLS.I
* SYMBOS_SKULLS.F

This Symbian malware disables the application App Manager and the phone's Bluetooth settings.

Once successfully installed, it displays a Metal Gear character for its icon.

Dettagli

McAfee segnala il primo spyware per telefoni cellulari

McAfee Labs ha comunicato di aver ricevuto il primo esempio di spyware indirizzato ai telefoni cellulari. L'applicazione sarebbe in grado di registrare tutti gli Sms in entrata e in uscita e di tenere una copia delle chiamate effettuate e ricevute. McAfee specifica come il malware è in verità un "proof-of-concept" dalla pericolosità minima, ma possibile nucleo iniziale per un pericoloso trend in futuro: "considerando che il furto dei dati e altro malware a scopo di lucro hanno fatto il loro ingresso nel mondo dei telefoni cellulari, è preoccupante assistere al debutto in quest’area dello spyware. MultiDropper.CG è il primo esempio di malware che contiene lo spyware mobile SymbOS/Mobispy. Invece di creare il software che contiene lo spyware da zero, l'autore di MultiDropper.CG ha utilizzato un pezzo del codice del software di un programma esistente (Flexispy) e l'ha integrato all'interno del suo malware appena 8 mesi dopo la sua commercializzazione". McAfee elenca nel suo sito le caratteristiche del malware:
- MultiDropper.CG è un Trojan Symbian-based destinato a colpire i modelli Nokia Series 60;
- è nella famiglia MultiDropper che sono presenti le serie di malware più diffuse;
- MultiDropper.CG è il primo della serie a utilizzare lo spyware SymbOS/Mobispy.A;
- Infetta attraverso Mms, Email, Bluetooth, IrDa, MemoryCard e richiede la conferma da parte dell’utente.

Fonte

Antivirus per cellulari

Anche il mondo della fonia mobile non e' immune da virus, spam e worm.

La Kaspersky ha sviluppato Antivirus Mobile, un applicativo per tutti i telefonini che utilizzano i sistemi operativi Symbian e Windows.
KAM tutela i cellulari da eventuali minacce e dai messaggi Sms/Mms, creando una black list di numeri indesiderati.

Dettagli

Kaspersky annuncia il primo virus trojan per Serie60

Kaspersky Labs, nota azienda produttrice di software antivirus, ha annunciato la scoperta del primo virus di tipo "trojan" per Symbian Serie60. L'infezione (Trojan-Sms.Symb.OS.Viver il nome) una volta arrivata nel terminale è in grado di inviare messaggini di testo a numerazioni a valore aggiunto (premium) abilitate dallo stesso autore del virus, con le sgradevoli conseguenze che ne derivano (per voi, logicamente) dato che ogni Sms inviato puo' arrivare a costarvi anche 10 dollari.

Dettagli

Chiesto presso il distributore Kaspersky in Italia.

Visto che il 6630 ha Symbian60 v.8 (supportato completamente) scarico KAV Mobile e lo provo per 30 giorni.

Vabbè che è una SIM ricaricabile...ma 10$ a SMS mi sembra un pò caro :D

Inizia a tenere il bluetooth disattivato o per lo meno nascosto :D ;)

Nascosto e solo in comunicazione con il portatile o il telefono della moglie :D

dove posso trovare un'antivirus freeware x il cell: nokia 6630?
può essere una domanda stupida ma mi è capitato che per tenermi un antivirus dovevo aggiornarlo pagando!!:eusa_naughty: :eusa_naughty:

@ Ercolino: Io ho il Nokia N95 e ho provato ad installare F-secure, scaricato dal sito Nokia... A parte il fatto che è solo trial ( dopo bisogna pagare per gli aggiornamenti.. ) mi pareva anche un applicativo un po' pesante, sempre attivo in background e quindoi l'ho disinstallato.
Quale mi consiglieresti, invece, possibilmente "leggero" e gratis o, almeno, poco costoso?

Di gratis mi sa che non c'è niente

Puoi vedere Qui

La versione 3.0 ,nei requisiti non c'è il N95 ,ma dovrebbe andare bene ,è una versione prova 30 giorni

Per il fatto che non siano leggeri ,beh certo richiedono risorse

Indietro
Alto Basso