azerspace

Cosa intendi per Eutelsat W4, la posizione dei 36°E? perché quel satellite ormai è in "pensione", in questo momento è intorno ai 12,5°E in movimento verso est... di circa un grado al giorno, sotto il nome di Eutelsat 80A.

devo avere fatto confusione. intanto grazie della preziosa info, è che per la ricerca ho usato un vecchio ricevitore che di solito mi ha sempre dato semplicità nell'utilizzo. purtroppo ha dentro vecchie configurazioni,

ho provato a puntare 10°E ma non prende nulla devo vedere la configurazione come da voi suggerito palo ecc. il mio pali però è di quelli piegati.

avete suggerimenti da darmi?

devo avere fatto confusione. intanto grazie della preziosa info, è che per la ricerca ho usato un vecchio ricevitore che di solito mi ha sempre dato semplicità nell'utilizzo. purtroppo ha dentro vecchie configurazioni,

ho provato a puntare 10°E ma non prende nulla devo vedere la configurazione come da voi suggerito palo ecc. il mio pali però è di quelli piegati.

avete suggerimenti da darmi?
Secondo me prima di risistemare Azerspace (infatti cercando di sistemare Azerspace gli altri satelliti sono andati compromessi) dovevi resettare il rotore. Io ho risolto così. Ormai devi rifare l'installazione da zero cioè puntando sul 10 est. Hai la bussola a casa, per caso? Mi ha aiutato molto a puntare meglio Hotbird (il mio satellite di riferimento, non è nel tuo caso) e da lì ho risolto tutti i problemi...

Ultima modifica:
rot210..
comunque non riesco a puntare eutelsat 10A TV Zimbo.
Prima di puntare TV Zimbo che puo' essere problematica come ricezione
punta prima il satellite Eutelsat 10A a 10E con questa frequenza
11346 H 27500 3/4
o questa
11222 V 30000 5/6
anche se canali codificati ma dal segnale forte
poi prova ad affinare il puntamento su TV Zimbo
10756 V 2480 7/8

scusate.. ma il motore lo metto a 0 o a 10°E ?
nel senso sul satellite a 10° E il perno motore deve segnare 10° o 0° ??

A 0° guardera' esattamente la tua longitudine
Il sat di riferimento sara' a:
long - sat
se (+) verso W, se (-) verso est

es. se la tua longitudine e' 10.5°
il sat 10E sara' a 10.5° - 10° = +0.5 (W)

ma non usi USALS ?

ho scritto prima 10° E
si, uso usals ma devo setta re tutto quindi il motore lo metto a ??
pensavo di fare cosi: perno motore a zero punto sat. a 10° E visto che sono a 10.38.

Giusto??

si, uso usals ma devo setta re tutto quindi il motore lo metto a ??
Se usi Usals e hai impostato le tue coordinate correttamente quando scegli il sat Eutelsat a 10E il rotore si sposta automaticamente nella corretta posizione (circa 0.4 W)
Prima devi aver impostato la giusta elevazione del motore (latitudine) e la corretta declinazione della parabola
A quel punto ruoti tutto il blocco motore+parabola fino a centrare il sat col massimo segnale
Poi affini ulteriormente il puntamento agendo sull'elevazione della parabola

si ho fatto, ma come mo avevi detto, ho puntato e centrato la frequenza 11346 H 27500 2/4
segnale circa 94/96 % (qualità). ma per quanto riguarda TV Zimbo niente da fare non vuole saperne qualità zero.

zona Reggio Emilia, 90Cm.
A Reggio Emilia TV Zimbo la ricevevano con 105 cm, anche se il report e' un po' datato...
18 -> Reggio Emilia -> 105 cm -> Eutelsat 10A ok (10756V Q=85) (01-05-15)

ma quest'altre a 10E le ricevi ?
10836 V 3000 3/4 - Palanca TV
10840 V 3255 1/2 - ORTC
10960 H 1333 2/3 - NourSat
11005 V 4800 3/4 - Al Forat Network HD
11645 H 4800 8/9 - Kurdistan 24 HD
12509 H 2666 5/6 - Beladi
12520 H 1100 5/6 - Nabaa TV

prova ad affinare il puntamento con una di queste... poi riprova con TV Zimbo

11645 H 4800 8/9 - Kurdistan 24 HD

si provato ieri ora vedo di nuovo fissaggio zanca poi ti dico anche se ho forti dubbi di ricevere tv zimbo

Aggiornamento... spostato zanca e centrato satellite a 10° est. preso tutto anche tv zimbo, con decoder sul tetto.
spento decoder, portato al piano inferiore non ce piu segnale. il collegamento è il medesimo. penso sia un problema dei miei dati longitudine.
io metto il valore corretto ma il decoder lo sposta se inserisco 10.30 lui mette 18.80 o qualcosa del genere.

cosa suggerite?

altro aggiornamento:

se imposto la mia longitudine a 000.0 allora torna il segnale. tutto va bene, prende anche TV Zimbo.

Ma se vado su AZERSPACE nulla di nulla !

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso