• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bambini Incontrano Lupi Docili Nel Parco D'abruzzo

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.587
Località
Torino
10 maggio 2006 - Una scolaresca in gita al parco nazionale d'Abruzzo ha incrociato, a pochi metri, un branco di lupi che si sono dimostrati ''docili e per nulla aggressivi''.
L'episodio, che agli occhi della quarantina di bambini ha probabilmente sfatato tanti luoghi comuni sull'aggressivita' di questo animale alimentati anche dalla favola di Cappuccetto Rosso, viene segnalato in questi termini da un comunicato dell'Ente parco.
Quaranta bambini di Bari, riferisce la nota, stamani si sono visti attraversare il sentiero da un branco di sei lupi. Il branco - che ha incontrato la scolaresca in visita alla Camosciara, lungo il percorso che porta alle cascate delle Ninfe - si sono mostrati ''incuranti'' della presenza del nutrito gruppo accompagnato da guide e ha proseguito sulla pista in direzione Monte Amaro.
Il timore dei bambini alla vista dei lupi ''a meno di venti metri di distanza'' - riferisce ancora il comunicato del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm) - ha lasciato spazio allo stupore nel constatare che gli animali 'cattivi' si sono rivelati ''docili e per nulla aggressivi'': il capobranco, un animale di ''notevoli dimensioni'', ha preceduto allo scoperto e gli altri cinque lupi hanno lanciato ''uno sguardo frettoloso'' al gruppo e, ''timorosi'', si sono dileguati nel bosco.
''Il branco avvistato stamani in Camosciara - ha dichiara il direttore del Parco, Aldo Di Benedetto - potrebbe essere uno dei sette branchi censiti dalla ricerca in atto. L'eclatante episodio testimonia l'eccezionale status della popolazione dei grandi carnivori nel territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, dove lupi ed orsi vivono e convivono in una complessa armonia ambientale, dove trovano le prede naturali per garantire la propria sopravvivenza, se pur a breve distanza dalla presenza umana. E' un'apoteosi - continua il direttore - della natura viva che ha ripreso il sopravvento in perfetto equilibrio con un contesto antropizzato, ma dove le regole prevalenti sono quelle del rispetto, della tolleranza e della ammirazione''.
(ANSA)
 
Spero che smentisca un grande luogo comune e speroi che sia una prova che il lupo in Italia sta rinascendo!
 
Indietro
Alto Basso