Banda satellitare e terrestre [Come funziona un LNB?]

desertstorm

Digital-Forum Junior Plus
Buongiorno, ho un quesito da porre agli esperti, chiedo scusa sin d'ora se ho sbagliato la sezione chiedendo ai moderatori di poterla spostare. Inoltre ho cercato, anche nel web ma non ho mai trovato una delucidazione soddisfacente e enunciata in modo tecnico. :evil5:
Quindi ho scelto il digital forum:D
So che la risposta necessità di nozioni di fisica ed almeno un po di conoscenza del campo delle telecomunicazioni ma credo che riuscirò a capire comunque :D

Perche dal cavo coassiale che trasporta il segnale satellitare connesso ad un semplice Lnb non è possibile visionare il segnale su più decoder contemporaneamente?

Cosa è la polarizzazione e cosa avviene installando l'LNB con due coppie di uscite in polarizzazione orizzontale e verticale? :eusa_think:

Tecnicamente cosa cambia installando l'SCR?

Perche con il segnale terrestre la visione contemporanea a valle su infiniti sintonizzatori è possibile?:evil5:

Grazie mille agli esperti che vorranno dedicarmi qualche minuto ;)

desertstorm ha scritto:
Perche dal cavo coassiale che trasporta il segnale satellitare connesso ad un semplice Lnb non è possibile visionare il segnale su più decoder contemporaneamente?

Cosa è la polarizzazione e cosa avviene installando l'LNB con due coppie di uscite in polarizzazione orizzontale e verticale? :eusa_think:

Tecnicamente cosa cambia installando l'SCR?

Perche con il segnale terrestre la visione contemporanea a valle su infiniti sintonizzatori è possibile?:evil5:

Grazie mille agli esperti che vorranno dedicarmi qualche minuto ;)
1) Se non sbaglio intendi per semplice LNB un LNB "universale" con una sola "uscita". Un po' di fisica facile spero che riesca nell'intento.
Pensa ad un piccolo serbatoio, con un minimo di prevalenza, collegato attraverso un tubo ad un rubinetto. Apri il rubinetto e l'acqua scorre. Tu ti puoi lavare.
Pensa adesso di inserire un rubinetto aggiuntivo sullo stesso tubo. Apri i due rubinetti contemporaneamente. L'acqua scorrerà nei due rubinetti, ma su ciascuno arriverà la metà della portata originaria. Poichè la prevalenza è minima, i due utilizzatori si bagneranno appena, ma non riusciranno a lavarsi.
2) Non so che tipo di studi hai fatto. Me lo dovresti comunicare al fine di adeguare la risposta a quello che già sai. Mi costringeresti a scrivere un romanzo.
3) L'LNB SCR si comporta come un router, è capace di intercettare su ciascun trasponder (adesso) 4 segnali identici (in futuro anche molti di più) da potere utilizzare su 4 decoder diversi. Questo significa che ciascun decoder, indipendentemente l'uno dall'altro, potrà sintonizzarsi sul canale prescelto anche diverso da quello sintonizzato dagli altri decoder. Il vantaggio sta nel fatto che un unico cavo entra nell'appartamento, all'interno del quale verrà "ripartito" come si vuole. Se devi alimentare un mysky occorrono due segnali (perchè all'interno ci sono due sintonizzatori).
4) Questa domanda è mal posta. "A valle" presuppone che ci sia un monte. Se non specifichi il monte........
La visione a valle su infiniti sintonizzatori avviene anche sul sat. Anzi è un un infinito al cubo (in termini matematici).
Forse intendevi dire a valle dell'antenna? Ma a valle dell'antenna terrestre non è vero che puoi sfruttare il segnale per un numero infinito di volte. Avresti inventato il moto perpetuo (produzione infinita di energia da nessuna fonte!) Occorre che tu riformuli la domanda.
Ciao ;)

Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità che mi hai reso. Mi spiego megli affinche io possa capire più a fondo.

1) Si intendo Lnb universale come per dire "abbiamo una sola uscita dal convertitore" posto sulla parabola.
Il discorso del rubinetto è validissimo. Ma allora perche se il segnale lo ricevo dall'antenna terrestre (quindi siamo tra i 400 e 850Mhz) posso sdoppiare il cavo e vedere separatamente e contemporaneamente i due diversi punti?

2)Nooo, non voglio rubarti ore :D :D , sono un perito elettrotecnico diplomato circa 20 anni fa, ma faccio tutt'altro lavoro. Il punto è che io le cose vorrei capirle, prcio ti prego di spiegarmi ....;)

3)Per trasponder intendi i canali trasmessi dal satelli ? Se si allora la risposta è chiara

4)Giusto. allora per monte intendo l'antenna posta sul terrazzo, per valle intendo le utenze finali, quindi le prese che si trovano nell'abitazione.
Hai ragione, mi scuso, per "infinito" volevo intendere comunque un numero molto ampio di prese. Faccio un esempio.
Palazzo di 10 piani
antenna unica posta sul tetto
amplificatore di segnale
Un unico cavo montante
Un derivatore per piano
4 abitazioni per piano
4 prese per abitazione
numero complessivo (teorico) di prese visualizzabili contemporaneamente, 160

In questo caso (teoricamente) il segnale del digitale terrestre e visibile da 160 punti diversi, in modo totalmente indipendente ed il segnale proviene da un unico cavo, quello montante lungo le scale che proviene dall'amplificatore di testa.

Perche con il segnale satellitare questo non è possibile ?

Grazie ancora relop.ing

desertstorm ha scritto:
.............................
Grazie ancora relop.ing
1) Il discorso è molto complicato e dipende da molti fattori.
Il principale è questo: le frequenze sat sono dell'ordine delle migliaia di MHz, mentre quelle del DTT son nell'ordine delle centinaia di MHz. A parità di sezione e di lunghezza del cavo (per questo motivo il cavo sat ha una sezione maggiore rispetto a quello televisivo) il segnale nativo incanalato che possiede maggiore frequenza ha un'attenuazione maggiore. E' un fatto puramente fisico, tradotto in formule matematiche. Se questa maggiore attenuazione viene compensata (per esempio nel caso degli impianti condominiali) riesci con una sola parabola con adeguato LNB a servire più utenze.
Ricordati pure che quando "sdoppi" il segnale terrestre hai pure li un decadimento.
2) Questo lo rimandiamo a dopo (sto eseguendo un calcolo di una struttura complicata). Già il fatto che sei un perito elettrotecnico mi rincuora.
3) Il trasponder (che reca un numero identificativo) non è altro che un gruppo di canali trasmessi sulla stessa frequenza e con lo stesso Symbol Rate da un determinato satellite.
4) La risposta, come la domanda, è compresa nel 1).

Ancora grazie relop.ing :happy3:

Ahhh finalmente inizio a capire.

Per il quesito 2) attendo il tuo chiarimento.
Ma ti prego fai prima le tue cose e poi con calma, anche nei prossimi giorni mi spiegherai.
Ho atteso mesi prima che qualcuno mi facesse capire, figuriamoci se ora non posso aspettare qualche giorno.

Sono tutti molto superficiali. Forse perche non lo sanno neanche loro o forse non vogliono svelare i loro "segreti"?? :lol: :lol: :lol:

Ciao e a presto.

Non sono tutti molto superficiali.
In questo forum, soprattutto nelle sezioni tecniche, "gira" gente molto preparata.
E poi ci sono gli esperti, i moderatori, ecc.
Abbi fiducia, prima o poi un problema si riesce sempre a risolverlo.

Ciao ;)

desertstorm ha scritto:

Rispondo alla tua domanda che prima avevo lasciato in sospeso, sperando di farlo con la massima chiarezza.
Cosa è la polarizzazione lo capirai dal contesto di quanto sto per dirti.

Gli LNB a cui ti riferisci sono chiamati Quattro. Sono concepiti appositamente per gli impianti collettivi. Dispongono di quattro uscite in quanto rendono disponibili per la distribuzione tutti i segnali captati dall’antenna parabolica, raggruppandoli per polarizzazione e per gamma di frequenze.
Si possono individuare quattro gruppi di segnali o di canali: verticali e orizzontali in banda bassa; verticali e orizzontali in banda alta.
Le quattro uscite dell’LNB sono quindi relative a:
1) canali verticali della banda bassa;
2) canali orizzontali della banda bassa;
3) canali verticali della banda alta;
4) canali orizzontali della banda alta.

Forse lo sai già, ma preferisco ricordarlo, che le caratteristiche significative di un LNB sono:
a) la cifra di rumore dichiarata dal costruttore;
b) la frequenza degli oscillatori locali;
c) il guadagno.

a) Esistono LNB con cifra di rumore compresa tra 0,1 ed 1dB, il valore minore corrisponde ad una qualità migliore. In sostanza questo parametro indica quanto rumore apporti ai segnali in transito il processo di amplificazione che il convertitore applica su di esso.
b) Gli oscillatori locali sono invece a 9,75 GHz per la banda bassa (compresa tra 10,7 e 11,7 GHz) e 10,6 GHz per la banda alta (compresa tra 11,7 e 12,75 GHz). Gli oscillatori locali servono per ridurre drasticamente la frequenza dei segnali. In seguito a questa riduzione i segnali potranno essere trasferiti dove necessario, utilizzando il cavo coassiale.
c) Il guadagno solitamente è compreso tra 40 e 60 dB. Relativamente a questo parametro non devi pensare che quando questo è maggiore, l’LNB sia migliore. Questo è un fattore che deve essere considerato di volta in volta nel contesto progettuale di ogni singolo impianto collettivo.

In altri post ho sempre detto che un buon impianto non puo' essere fatto dall'operaio (con tutto il rispetto per il suo lavoro) ma deve essere progettato.

L'assenza di questi concetti basilari potrebbe portare alcuni (non mi riferisco a te) ad entrare a gamba tesa in 3d tecnici senza avere la minima idea di che cosa si sta parlando.

Ciao ;)

Ti ringrazio per il chiarimento, molto complesso ma è un buon punto di partenza per approfondirlo e prepararsi al meglio.

relop.ing ha scritto:
Non sono tutti molto superficiali.
In questo forum, soprattutto nelle sezioni tecniche, "gira" gente molto preparata.
E poi ci sono gli esperti, i moderatori, ecc.
Abbi fiducia, prima o poi un problema si riesce sempre a risolverlo.

Ciao ;)

Perdonami sono stato poco chiaro, era solo uno sfogo personale reso pubblico e riferito non alle splendide e sempre disponibili persone che compongono questo forum , ma ad alcune persone a cui chiedevo questo chiarimento, ricevendo spesso risposte molto vaghe, devianti e talvolta percepivo proprio la voglia di non spiegarle certe cose. Proprio come se si volesse tenere il segreto tutto per se (assurdo):eusa_wall:

Scusate se riesumo vecchie discussioni, ma mi sembrava meglio che aprirne di nuove.
Se ho capito bene, un LNB serve solo a demodulare il segnale del satellite (12-13 GHz) e fornire in uscita un segnale con banda massima di 2 GHz.
Gli LNB universali dovrebbero quindi andare bene per più tipi di satellite....
Ma se un domani mettono un nuovo satellite, poi passano dalla ku alla ka (o viceversa) o trasmettono a 22 GHz, è possibile che un LNB universale non vada bene, vero?
Quindi dovrei utilizzare un LNB specifico (che supponiamo mi venda quello che mi fornisce il decoder per il satellite/servizio che voglio utilizzare), giusto?

Ora, quando io leggo nel manuale del misuratore di campo che c'è l'elenco dei satelliti per il corretto puntamento, come funziona la cosa?
Il segnale in uscita dall'LNB andrà sempre bene per il misutatore di campo?
Grazie.

Scusate se riesumo vecchie discussioni, ma mi sembrava meglio che aprirne di nuove.
Se ho capito bene, un LNB serve solo a demodulare il segnale del satellite (12-13 GHz) e fornire in uscita un segnale con banda massima di 2 GHz.
Gli LNB universali dovrebbero quindi andare bene per più tipi di satellite....
Ma se un domani mettono un nuovo satellite, poi passano dalla ku alla ka (o viceversa) o trasmettono a 22 GHz, è possibile che un LNB universale non vada bene, vero?
Quindi dovrei utilizzare un LNB specifico (che supponiamo mi venda quello che mi fornisce il decoder per il satellite/servizio che voglio utilizzare), giusto?

Ora, quando io leggo nel manuale del misuratore di campo che c'è l'elenco dei satelliti per il corretto puntamento, come funziona la cosa?
Il segnale in uscita dall'LNB andrà sempre bene per il misutatore di campo?
Grazie.

L'ipotesi di un cambiamento di banda satellitare si è già avverata per qualche piattaforma specifica (in particolare saorview per l'Irlanda, che lavora in Ka), ma è un'ipotesi credo piuttosto remota per il resto delle piattaforme satellitari europee, quindi non mi preoccuperei troppo (penso che al momento sia più probabile che si estingua la televisione via satellite in favore di quella via internet).

Per saorsat c'è semplicemente un lnb diverso (quelli per il resto del satellite in europa, in ku, non vanno bene), e semmai si dovesse passare in ka anche qui sul continente si cambieranno gli lnb molto probabilmente.

Come hai capito le frequenze in'uscita dall'LNB hanno relativamente poco a che fare con quelle in entrata (non so illuminarti sui dettagli), ma nulla impedirà ai produttori(come è avvenuto per saorsat) di mantenere frequenze in uscita compatibili con quelle utilizzate attualmente dai decoder satellitari (quindi tra circa 900mhz e 2ghz), ed infatti saorsat si può vedere con qualunque decoder sat dvb-s2 (il dvb s2 poi è un problema di decodifica digitale, non di frequenza). Sostanzialmente anche il misuratore di campo dovrebbe continuare a funzionare.

Io mi riferivo a una cosa del tipo: tornano a riattivare Tele+ su satellite, che però trasmetterà su di un nuovo satellite (per es. Astra 10,5° su banda Ka).
Quindi il venditore dovrebbe fornirmi un LNB "specifico" solo per Tele+.

Ora, non mi è chiaro, il misuratore di campo come funziona?
Il misuratore presenta in memoria le impostazioni per un satellite (x es. Astra 13°), cosa significa?
Tuttavia suppongo che sia il satellite, qualunque banda/bouquet/mux/canale/frequenza si usi a inviare un segnale all'uscita dell'LNB per dire "Ciao, io sono Astra 13°", è corretto?

Che cosa intendi per misuratore di campo...? Un vero misuratore di campo è un attrezzo professionale da 1000€ (o molto di più) che è in grado, tra le altre cose, di fare una scansione delle frequenze, fornire dati specifici sulla qualità del segnale e riconoscere i vari transponder digitali trasmessi (e quindi riconoscendo i transponder li associa al satellite, basandosi su una memoria programmabile).

Ci sono degli attrezzini da pochi euro che collegati all'LNB indicano con un led quale satellite si sta beccando. Non ho idea di come funzionino, ma penso che siano programmati per riconoscere un particolare transponder (che ci si augura non cambi presto), e ovviamente non potrebbero riconoscere nuovi transponder su nuovi satelliti (tralasciando tutte le altre possibilità per cui un trabiccolo così semplice potrebbe non funzionare).

Ad ogni modo non capisco la tua ansia per la ka.... dovessero anche attivare qualcosa di interessante in un futuro più o meno prossimo basterebbe mettere un lnb in più e puntarlo con i metodi caserecci che trovi descritti ovunque... e probabile però che per la Ka dovresti comunque chiamare l'antennista perché il puntamento deve essere molto più preciso.

Si, mi riferivo al misuratore di campo da 1.000.000 di euro.
Mi stavo chiedendo come facesse un misuratore di campo (che ha un elenco di satelliti memorizzato) a dirti che stai prendendo il satellite giusto.
Mi riferivo alla ka per il fatto che mi sembra la ku sia molto più "standard", e non mi è chiaro come funzioni la cosa (il puntamento/riconoscimento del segnale).

qui un immagine dello strumento a queste frequenze ovviamente non ho a disposizione un lnb adatto cmq sullo strumento ti puoi fare un piano ( manuale con il sat che ti interessa o anche + satelliti )
ovviamente lo strumento deve avere la possibilità di portare il valore di O.L. a 20000 MHZ altrimenti picche

Uploaded with ImageShack.us

spero che si capisca così

come detto sopra si può mettere un nome di fantasia restando nei 6 caratteri che lo strumento acconsente in questo caso io ho scritto PROVA
mentre qui sta scritto HBIR13

Ultima modifica:
ovviamente lo strumento deve avere la possibilità di portare il valore di O.L. a 20000 MHZ altrimenti picche

Ma ti riferisci all' LNB?

Io ho trovato in rete queste caratteristiche per un LNB in banda KA:
banda L 1000 MHz–1500 MHz (Ka) tipo di
connettore femmina F 75 Ohm
Quindi dovrebbe essere già compatibile con un qualsiasi misuratore di campo, no?

Indietro
Alto Basso