• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Basket in TV: stagione 2021-2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
https://sportando.basketball/sole-2...e-riparte-da-palazzetti-sponsor-e-diritti-tv/

82k sulla Rai di media e 35k su Eurosport2 e 7% in più su Discovery+

ma infatti raga ci si dovrebbe concentrare su questi numeri. Vogliamo andare in chiaro fissi e mandare serie di quarti di finale già finite prima di iniziare? o una dove c'è dentro tortona (che dio benedica mister yacht che mette un sacco di grano, però...). io penso che prima di parlare di "meglio quello, o questo, del basket sulle tv nazionali", occorre alzare il livello di squadre (piazze) e giocatori. perchè così, è utopistico pensare di cambiare le cose....io sto recuperando ora un paio di partite e vedo segafredo arena vuota, forum vabè lasciamo stare...e vogliamo andare su nove? con virtus e (questa) pesaro? dai su siam seri....qualunque cosa succeda dovrà andar bene, perchè il basket non è nella posizione di poter scegliere se il prodotto è questo.
 
Se Discovery è davvero disponibile, fossi nella lega, mi acconterei anche di DMAX.
Il Nove magari per la Coppa Italia, Olimpia vs Virtus, e la finale scudetto.
 
Se Discovery è davvero disponibile, fossi nella lega, mi acconterei anche di DMAX.
Il Nove magari per la Coppa Italia, Olimpia vs Virtus, e la finale scudetto.

dove devo mettere la firma? anche perché andare sul chiaro e poter fare promo del proprio servizio a pagamento per tutte le partite é una strategia vincente, adesso se guardi una partita in chiaro sulla rai mica ti dicono che se vuoi a 8 euro al mese le vedi tutte live e on demand. allo stesso modo andare in pay e avere i telecronisti e Bagatta che ti tempesta di reminders per la partita in chiaro su DMAX o Nove non é malvagio. peró ci vuole sempre un forte marketing, solo la RAI ti potrebbe garantire una presenza nei talk show del pallone, con ospiti e servizi, se i diritti rimanessero a Discovery, sky e dazn non avrebbero ragione di ospitare qualcuno del basket. ed é un peccato.

i dati di sportando sono confortanti. c'é anche il record italiano di incasso per una partita di basket fatto la settimana scorsa alla segafredo virtus arena. e non é nemmeno un palazzo vero.
 
Poi c’è anche spazio per una battuta sui diritti tv: “Nel nostro percorso di crescita, stiamo valutando di produrre autonomamente i match. Senz’altro nel prossimo bando guarderemo alle opportunità di promozione e valorizzazione del nostro prodotto messe in campo dai potenziali partner soprattutto verso il pubblico giovane, abituato a costruirsi il proprio palinsesto e a fruirne su tutte le piattaforme. Fermo restando che la possibilità di trasmettere in chiaro è cruciale per dare agli sponsor la giusta visibilità”.

https://bolognabasket.org/gandini-s...lutando-di-produrre-autonomamente-le-partite/
 
...io sto recuperando ora un paio di partite e vedo segafredo arena vuota...

Sicuramente non la finale di Eurocup, visto che era sold-out (9960 biglietti venduti).
La partita di ieri aveva poca gente sugli spalti centrali, ma la tribuna laterale piena.

La Virtus, prima del CoVid, l'anno che ha giocato al PalaDozza ha praticamente riempito il palazzo con gli abbonamenti, idem la Fortitudo.
Ovviamente in un palazzo molto grande non c'è il tutto esaurito, quando andavo all'Unipol Arena gli 8.000 posti li riempivi solo con Milano e Siena, ma, salvo squadre poco competitive, i suoi 5.000 abbonati li fa.
 
Sicuramente non la finale di Eurocup, visto che era sold-out (9960 biglietti venduti).
La partita di ieri aveva poca gente sugli spalti centrali, ma la tribuna laterale piena.

La Virtus, prima del CoVid, l'anno che ha giocato al PalaDozza ha praticamente riempito il palazzo con gli abbonamenti, idem la Fortitudo.
Ovviamente in un palazzo molto grande non c'è il tutto esaurito, quando andavo all'Unipol Arena gli 8.000 posti li riempivi solo con Milano e Siena, ma, salvo squadre poco competitive, i suoi 5.000 abbonati li fa.

i posti che si vedono in TV sono quelli piú costosi, all'arena se pieni solo le due curve, ed erano piene, hai quasi fatto quanto al paladozza sold out. il palazzo sembra vuoto, ad esempio nella gara di eurocup contro i lituani, erano stati venduti 7000 biglietti, ma quel settore aveva posti non venduti e sembrava una arena vuota, invece avevano venduto 7000 biglietti. ad ora se provi a comprare un biglietto dietro alle panchine ci sono 1600 posti disponibili, dall'altro lato ci sono 3 settori sold out. e tutta la curva dei forever é andata. ma in TV sembrerá vuoto perché dietro alle panchine non vendono mai troppi biglietti, 82 euro in piccionaia dietro le panchine é troppo.
 
i posti che si vedono in TV sono quelli piú costosi, all'arena se pieni solo le due curve, ed erano piene, hai quasi fatto quanto al paladozza sold out. il palazzo sembra vuoto, ad esempio nella gara di eurocup contro i lituani, erano stati venduti 7000 biglietti, ma quel settore aveva posti non venduti e sembrava una arena vuota, invece avevano venduto 7000 biglietti. ad ora se provi a comprare un biglietto dietro alle panchine ci sono 1600 posti disponibili, dall'altro lato ci sono 3 settori sold out. e tutta la curva dei forever é andata. ma in TV sembrerá vuoto perché dietro alle panchine non vendono mai troppi biglietti, 82 euro in piccionaia dietro le panchine é troppo.
Se guardi dalla TV, il forum di Assago è anche più fuorviante...
È un impianto grande, per non dire dispersivo (è pur sempre nato per l'hockey)...e da 12.600+ spettatori...
Anche quando ci sono 6/7000 persone, sembra vuoto...
 
ma infatti raga ci si dovrebbe concentrare su questi numeri. Vogliamo andare in chiaro fissi e mandare serie di quarti di finale già finite prima di iniziare? o una dove c'è dentro tortona (che dio benedica mister yacht che mette un sacco di grano, però...). io penso che prima di parlare di "meglio quello, o questo, del basket sulle tv nazionali", occorre alzare il livello di squadre (piazze) e giocatori. perchè così, è utopistico pensare di cambiare le cose....io sto recuperando ora un paio di partite e vedo segafredo arena vuota, forum vabè lasciamo stare...e vogliamo andare su nove? con virtus e (questa) pesaro? dai su siam seri....qualunque cosa succeda dovrà andar bene, perchè il basket non è nella posizione di poter scegliere se il prodotto è questo.

La segafredo era mezza vuota perche i biglietti per le gare contro pesaro erano obiettivamente economicamente disumani dopo la salassata della finale eurocup eh.parliamo di gara 1 dei quarti eh mica gara 3 o 5….informarsi prima, please.
 
La segafredo era mezza vuota perche i biglietti per le gare contro pesaro erano obiettivamente economicamente disumani dopo la salassata della finale eurocup eh.parliamo di gara 1 dei quarti eh mica gara 3 o 5….informarsi prima, please.

ma si puo sapere perchè capite sempre quello che volete capire? ma informarsi cosa? il senso del mio messaggio era CHIARO. se non riempie il palazzo la squadra piu seguita d'italia (ieri meno di 5mila), come si può pensare di parlare di dirette in chiaro, di prime time, di rai due e pincopallo se la partita fatica quasi ad interessare ai diretti interessati? poi potete darmi tutti i motivi che volete, so benissimo che i biglietti costano carissimo a bologna, ma la verità è una e non fate per favore quelli che nascondono la testa sotto la sabbia. se invece di virtus - pesaro (ripeto, questa pesaro, non scavolini) ci fosse stata virtus bologna vs squadra di richiamo (che ad ora il campionato non può offrire tranne che in finale scudetto), fidatevi che non c'erano 4500 persone. quindi, per come la vedo io, è già un miracolo avere la situazione attuale in tv, almeno fino a quando non avremo un minimo interesse dei NON TIFOSI, sul campionato. io ad esempio, CHE NON TIFO, aspetto solo VIrtus - milano con trepidante attesa, il resto è puro contorno. E qualche anno fa, anzi parecchi anni fa ormai, non era cosi

ora è più chiaro?

ps.. il mio non era un discorso sulla virtus cmq, ma generale. ma se proprio dobbiamo parlare della virtus, con 17 gare di eurolega che costeranno l'occhio della testa e che OVVIAMENTE verranno preferite alle partite di campionato, l'anno prossimo cosa facciamo. 10.000 col maccabi e poi 2.500 contro trieste? e vogliamo andare in chiaro? con trieste??
 
https://sportando.basketball/sole-2...e-riparte-da-palazzetti-sponsor-e-diritti-tv/

82k sulla Rai di media e 35k su Eurosport2 e 7% in più su Discovery+

Con questi numeri, chi pensate che voglia rilevare i diritti TV (pagando più di quel che viene pagato adesso) per dare maggiore visibilità? Mai dire mai.. ma qui mi sembra che stiamo sognando ad occhi aperti.

Un consiglio, solo 6/7 anni fa ci accapigliavamo perché sui social si voleva 1 partita su Sky o Rai.. oggi tutte le partite si vedono, per chi è interessato. Invece di pensare "solo" a quella finestra, che non è altro che una vetrina, perché non pensare "al magazzino" dal quale si debbono vendere molti più articoli? Mia opinione..
 
ma si puo sapere perchè capite sempre quello che volete capire? ma informarsi cosa? il senso del mio messaggio era CHIARO. se non riempie il palazzo la squadra piu seguita d'italia (ieri meno di 5mila), come si può pensare di parlare di dirette in chiaro, di prime time, di rai due e pincopallo se la partita fatica quasi ad interessare ai diretti interessati? poi potete darmi tutti i motivi che volete, so benissimo che i biglietti costano carissimo a bologna, ma la verità è una e non fate per favore quelli che nascondono la testa sotto la sabbia. se invece di virtus - pesaro (ripeto, questa pesaro, non scavolini) ci fosse stata virtus bologna vs squadra di richiamo (che ad ora il campionato non può offrire tranne che in finale scudetto), fidatevi che non c'erano 4500 persone. quindi, per come la vedo io, è già un miracolo avere la situazione attuale in tv, almeno fino a quando non avremo un minimo interesse dei NON TIFOSI, sul campionato. io ad esempio, CHE NON TIFO, aspetto solo VIrtus - milano con trepidante attesa, il resto è puro contorno. E qualche anno fa, anzi parecchi anni fa ormai, non era cosi

ora è più chiaro?

ps.. il mio non era un discorso sulla virtus cmq, ma generale. ma se proprio dobbiamo parlare della virtus, con 17 gare di eurolega che costeranno l'occhio della testa e che OVVIAMENTE verranno preferite alle partite di campionato, l'anno prossimo cosa facciamo. 10.000 col maccabi e poi 2.500 contro trieste? e vogliamo andare in chiaro? con trieste??

Ti posso garantire che conosco personalmente minimo dieci persone che hanno detto “a sti prezzi io pago le partite di eurocup ma rinuncio a quelle ai PO in italia”(almeno le prime gare)
Difatti l olimpia mi pare abbia messo dei biglietti a 10 euro…mica a 80 euro come la virtus per pesaro…

E sara’ lo stesso l anno prossimo se ci sara’ l eurolega.se faranno solo abbonamento eurolega conosco molte persone disposte a fare solo quell abbonamento a questi prezzi(persino dei fortitudini.cosa incredibile) piuttosto che il full o il campionato,ma posso assicurarti che a bologna c’e’ talmente tanta fame di basket che come dimostra la finale di coppa se si rendessero prezzi adeguati faresti 10mila uso ridere quasi tutte le partite…
 
Scusate, sui prezzi dei biglietti io ho sempre creduto a quel che mi hanno insegnato per ogni prezzo di vendita. Cioè si deve vendere un bene (in questo caso biglietto) al prezzo che si ricava incrociano le curve della domanda e dell'offerta. Se il prezzo è troppo alto, non verrà acquistato il bene.. se il prezzo è troppo basso non si sfruttano le possibilità del mercato.

Da quello che dite, e che leggo/sento altrove, il prezzo dei biglietti Virtus è alto rispetto alla media, ma se per la finale di Coppa (partita che entra nella storia della Virtus come la finale di Coppa Coppe a Firenze) c'era gente disposta a pagare (perfetto incontro domanda/offerta) nei play off sembra ci sia meno incontro tra le due curve.

Detto questo, vediamo se è vero, come descritto sopra, che a Bologna c'è fame di basket ma di basket di coppa.. da quello che so io il forum di Milano non trabocca di gente per l'Eurolega.. non è neanche deserto, ma non direi che a Milano la domanda di "basket di coppa" sia sempre alta.

Vedremo a Bologna..
 
Scusate, sui prezzi dei biglietti io ho sempre creduto a quel che mi hanno insegnato per ogni prezzo di vendita. Cioè si deve vendere un bene (in questo caso biglietto) al prezzo che si ricava incrociano le curve della domanda e dell'offerta. Se il prezzo è troppo alto, non verrà acquistato il bene.. se il prezzo è troppo basso non si sfruttano le possibilità del mercato.

Da quello che dite, e che leggo/sento altrove, il prezzo dei biglietti Virtus è alto rispetto alla media, ma se per la finale di Coppa (partita che entra nella storia della Virtus come la finale di Coppa Coppe a Firenze) c'era gente disposta a pagare (perfetto incontro domanda/offerta) nei play off sembra ci sia meno incontro tra le due curve.

Detto questo, vediamo se è vero, come descritto sopra, che a Bologna c'è fame di basket ma di basket di coppa.. da quello che so io il forum di Milano non trabocca di gente per l'Eurolega.. non è neanche deserto, ma non direi che a Milano la domanda di "basket di coppa" sia sempre alta.

Vedremo a Bologna..

in un mercato di domanda e offerta funziona cosí, ma il basket a bologna non segue quelle logiche, vuoi perché é molto radicato, vuoi perché storicamente c'é sempre stata una divisione tra due squadre con politiche e attaccamento al territorio diverso, io, la virtus é sempre stata la squadra dell'alta borghesia, la fortitudo quella del popolo, quando ero ragazzino io spendevo 30 mila lire per vedere la virtus a palazzo, il mio amico Emiliano ci vedeva 6 partite a 5 euro in calori con gli stessi soldi. io ci andavo una volta ogni tanto perché era impossibile trovare i biglietti, lui comprava i biglietti all'intervallo a scuola dall'addetto della fortitudo che andava a scuola a venderli. la questione del palazzo piccolo tutto venduto in abbonamento ai tempi di Danilovic ha contribuito da creare questo ecosistema dove i biglietti della virtus da sempre costano di piú. e lo vedi anche oggi quando inquadrano il pubblico che i biglietti da 80 euro se li possono permettere un certo tipo di persone.

a me questa cosa ha sempre dato noia, ci sono dei tifosi che sono orgogliosi di pagare di piú perché per loro é il segno di una squadra migliore, piú bella, piú esclusiva eccetra, quindi quando entrano in gioco questi ragionamenti, la curva di cui parli non ha spazio per essere applicata. il bar del palazzo, quello all'angolo tra piazza azzarita e nanetti, quando gioca la fortitudo é deserto, quando gioca la virtus é pieno, la differenza purtroppo é li.

e quando la virtus ha fatto prezzi economici, ottavi e quarti di eurocup, parlo di 20 euro in curva, ha fatto 7000 in fiera e tutto esaurito al paladozza con Ulm. quando mette i prezzi pieni come nei PO di LBA fa meno perché la situazione economica non é piú quella degli anni 90 2000. e Baraldi non é molto lungimirante, perché io 3 biglietti per il derby di finale scudetto con la fortitudo li pagai al tempo 50 mila lire l'uno, adesso mi chiedono 40 euro per gara 2 contro pesaro. ok l'euro ok l'inflazione, ma 40 é fuori mercato.

la fame di eurolega c'é per forza, torniamo dopo 14 anni, e tutti saranno disposti ad abbonarsi senza nemmeno guardare quanto costa, solo per il gusto di esserci, e la virtus fa cassa su questo. senza dubbio, compro biglietti da quando avevo 16 anni lo so che le logiche di mercato non si sono mai applicate alla virtus.

il top fu il secondo girone di eurocup prima della pandemia, biglietto singolo 35 euro, abbonamento a tre partite 105 euro, che é esattamente come pagare 3 biglietti, ma nella loro logica risparmiavi 20 euro perché la partita con il partizan partiva da 55 euro! prezzi folli, e il risultato fu, palazzo semivuoto con Darussafaka e Trento, pieno all'inverosimile contro il partizan, quindi alla fine hanno ragione loro.

quest'anno, partita di eurocup contro ulm nei gironi curva a 40 euro, io sono andato il giovedi a vedere l'eurolega a milano e ho speso 15. e con quei prezzi non c'era il tutto esaurito, io a 15 euro a partita di eurolega mi trasferisco al forum. a bologna chiederanno 50 minimo.
 
Scusate, sui prezzi dei biglietti io ho sempre creduto a quel che mi hanno insegnato per ogni prezzo di vendita. Cioè si deve vendere un bene (in questo caso biglietto) al prezzo che si ricava incrociano le curve della domanda e dell'offerta. Se il prezzo è troppo alto, non verrà acquistato il bene.. se il prezzo è troppo basso non si sfruttano le possibilità del mercato.

Da quello che dite, e che leggo/sento altrove, il prezzo dei biglietti Virtus è alto rispetto alla media, ma se per la finale di Coppa (partita che entra nella storia della Virtus come la finale di Coppa Coppe a Firenze) c'era gente disposta a pagare (perfetto incontro domanda/offerta) nei play off sembra ci sia meno incontro tra le due curve.

Detto questo, vediamo se è vero, come descritto sopra, che a Bologna c'è fame di basket ma di basket di coppa.. da quello che so io il forum di Milano non trabocca di gente per l'Eurolega.. non è neanche deserto, ma non direi che a Milano la domanda di "basket di coppa" sia sempre alta.

Vedremo a Bologna..

Vediamo.pronto a scommetterci. D’altronde se si chiama basket city un motivo ci sarà.
 
in un mercato di domanda e offerta funziona cosí, ma il basket a bologna non segue quelle logiche, vuoi perché é molto radicato, vuoi perché storicamente c'é sempre stata una divisione tra due squadre con politiche e attaccamento al territorio diverso, io, la virtus é sempre stata la squadra dell'alta borghesia, la fortitudo quella del popolo, ....
scusa eh! Questo non vuole dire che non si segue la regola di domanda ed offerta.. ma che la domanda è "drogata" da valori non solo economici ma anche sociali.. si alza la curva della domanda in pratica.
 
Vediamo.pronto a scommetterci. D’altronde se si chiama basket city un motivo ci sarà.

Se parliamo di "attaccamento" ad una società, ci sono molti esempi di città (ovviamente meno importanti e grandi di Bologna) dove il pubblico è sempre numeroso e caloroso. Specialmente al sud, dove Brindisi ad esempio riempiva il palazzo pure in B1 come in Serie A adesso.

Non vuol dire che sostengo che "nessuno andrà a palazzo" a Bologna, solo che prima di esprimere un'opinione (almeno io) attendo i numeri..
 
scusa eh! Questo non vuole dire che non si segue la regola di domanda ed offerta.. ma che la domanda è "drogata" da valori non solo economici ma anche sociali.. si alza la curva della domanda in pratica.

vendono i biglietti ai prezzi che vogliono loro e la gente li compra, non si scandalizzano se il palazzo é mezzo vuoto per una partita di PO. insomma della curva se ne fregano.
 
vendono i biglietti ai prezzi che vogliono loro e la gente li compra, non si scandalizzano se il palazzo é mezzo vuoto per una partita di PO. insomma della curva se ne fregano.

Ammesso e non concesso che sia questa la politica dei prezzi, bisogna capire se alla fine "i pienoni" delle partite importanti compensano il "mezzo vuoto" di altre partite. Sono analisi interne, e non tutti le fanno perché non tutti hanno i mezzi per farlo. Del resto Baraldi ha spesse volte ripetuto che "non si vive di solo Zanetti", cioè vogliono cavare qualcosa in più dal botteghino.. hanno ragione? Ai posteri l'ardua sentenza..
 
quelli di Eurolega hanno la cresima domenica? perché giocano giovedì e sabato quest'anno e non venerdì e domenica? giovedí con le partite in contemporanea, con due senza on demand tocca organizzarsi perché mi scade oggi eleven e non ho voglia di fare un mese per le F4 e basta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso