BASTA!!! Altri duplicati di LA7 e LA7D sul ch.48 Timb3

Sintonia manuale

Per quanto mi riguarda, anche nei confronti di alcuni miei "clienti", adotto il sistema della sintonia manuale, avendo a disposizione (anche a memoria ormai...) la lista delle frequenze. E allora... dentro tutti i mux Rai, Mediaset, Timb, Rete A Espresso, DFree ed eventuali che chiede il cliente... Stop. Ci vuole meno che a fare la ricerca automatica di 320 canali, con tutti i conflitti di numerazione che seguono e la perdita di tempo a riordinare il tutto. Fine della guerra dell'LCN...

pietro_d ha scritto:
Oggi ho eliminato LCN.... e credo che forse sia l'unica cosa che un governo serio possa fare...

eliminare questa cosa stramba e lasciare al cittadino medio di farsi la sua scaletta personale...
Mi sembra che non tutti i decoder consentano lo "spegnimento" della numerazione LCN con conseguente perdita della scaletta personalizzata ogni volta che si riaggiorna in automatico la lista canali ..

@BellUomo: nella mia ipotesi i canali preesistenti sull'analogico sarebbero duplicati ad esempio Raiuno andrebbe sia sull'1 che sul 101. Per quanto riguarda le abitudini degli utenti qualche anno fa hanno reso obligatorio il prefisso per i numeri telefonici e ci siamo abituati.. possono anche spiegare che col digitale si possono "pigiare" tre tasti sul telecomando invece che 1 (tra l'altro molti "nonnini" sanno a memoria i numeri a tre cifre delle pagine del televideo ;) )

marco1984 ha scritto:
Per quanto riguarda le abitudini degli utenti qualche anno fa hanno reso obligatorio il prefisso per i numeri telefonici e ci siamo abituati.. possono anche spiegare che col digitale si possono "pigiare" tre tasti sul telecomando invece che 1 (tra l'altro molti "nonnini" sanno a memoria i numeri a tre cifre delle pagine del televideo ;) )
Verissimo, ma spesso in alcuni decoder/tv dtt integrati, prima che riesci a pigiare il terzo tasto sul telecomando, (se non sei veloce), ti è già passato al canale sintonizzato sulle due cifre già digitate.

marco1984 ha scritto:
Mi sembra che non tutti i decoder consentano lo "spegnimento" della numerazione LCN con conseguente perdita della scaletta personalizzata ogni volta che si riaggiorna in automatico la lista canali ..

@BellUomo: nella mia ipotesi i canali preesistenti sull'analogico sarebbero duplicati ad esempio Raiuno andrebbe sia sull'1 che sul 101. Per quanto riguarda le abitudini degli utenti qualche anno fa hanno reso obligatorio il prefisso per i numeri telefonici e ci siamo abituati.. possono anche spiegare che col digitale si possono "pigiare" tre tasti sul telecomando invece che 1 (tra l'altro molti "nonnini" sanno a memoria i numeri a tre cifre delle pagine del televideo ;) )

Siamo perfettamente d'accordo, ma vallo a spiegare al proprietario di TeleBusalla che ha paura che non lo veda più nessuno se va a finire sul 123

E allora, visto che duplicare i canali su una stessa frequenza non costa ne soldi ne spazio sul mux, perchè non hanno pensato di duplicare i canali all'infinito così ogni emittente si prendeva la numerazione da 1 a 999.
999 duplicati per ogni tv così scuramente sapevano di essere visti.

Per risolvere il problema c'è solo una soluzione:
abolire questa lcn che ha portato solo casini e nient'altro.
Tornare alla memorizzazione come nell'analogico, ognuno si fa la sua lista a proprio gusto.

Sono d'accordo con Voi amici, basta con questi duplicati il discorso vale per tutti i broadcaster sia nazionali che regionali/locali è ora che l'AGCOM o chi di competenza interviene seriamente, non è possibile far del servizio digitale terrestre e quindi televisivo tutto questo far west.

AGCOM, per cortesia se c'è qualcuno qui sul froum collegato a questa autorità la solleciti ad intervenire, basta con questi sprechi inutili di posizionamenti della Lcn da parte degli operatori televisivi nazionali e non. :mad:

BellUomo ha scritto:
Ma chissà perché nessuno riesce a imporre che un certo canale occupi un determinato posto nella LCN.
Come mai ciò succede solo con La7 / La7D ?

No, succede pure con altri canali.
Nel Lazio Supernova e Itr sora si sono imposte addirittura sulle primissime postazioni, quelle RAI.

Boomer ha scritto:
Verissimo, ma spesso in alcuni decoder/tv dtt integrati, prima che riesci a pigiare il terzo tasto sul telecomando, (se non sei veloce), ti è già passato al canale sintonizzato sulle due cifre già digitate.

Se diventano obbligatorie per tutte le emittenti non c'è più il problema della velocità..o fai 3 cifre o non cambi canale :D

In alternativa si potrebbe comunque lasciare la possibilità della lista preferiti cosi se uno non vuole le 3 cifre si fa una lista numerata dall'1 in poi nell'ordine che gli garba.

ANDREA1P ha scritto:
Per risolvere il problema c'è solo una soluzione:
abolire questa lcn che ha portato solo casini e nient'altro.
Tornare alla memorizzazione come nell'analogico, ognuno si fa la sua lista a proprio gusto.
Siamo sempre punto e a capo, se però continuano ad esistere i duplicati. Perchè una volta quanti canali dovevi memorizzare a mano, circa quaranta? Adesso circa trecento! E secondo poi, come è già noto non tutte le tv hanno la possibilità di disattivare la LCN. Per cui tutta la gente, tra cui molti pensionati con miseri salari che ha speso un sacco di soldi per una tv simile, cosa fa spende altri soldi per aggiungere un decoder esterno e trovarsi con due telecomandi, o la buttano per farsene un altra sia per la LCN che per avere la semplicità di avere un solo telecomando? Per abolire la LCN ormai è troppo tardi dovevano pensarci prima di commercializzare certi apparecchi, per cui visto che fanno le cose a ca**o di cane purtroppo adesso la LCN è assolutamente necessaria. Quindi l'unica soluzione accettabile è un organizzazione ufficiale, un antitrust televisivo che veglia sul corretto comportamento delle varie emittenti nazionali e regionali, con regole e multe per i trasgressori.

Comunque, personalmente ho smesso di sperare in qualche soluzione. Tanto ormai sono mesi che trovano accordi e poi ognuno fa come cavolo vuole. Che schifezza... :sad:

Infatti Infido, hai ragione.
La colpa non è solo delle emittenti e dei canali duplicati, ma anche dei produttori di alcuni decoder e tv che hanno menu di me*da, in cui non si può disattivare l'lcn e non si possono spostare i canali.
Quindi indietro non si può tornare, rimaniamo in attesa che la soluzione arrivi al più presto.

Ho l'impressione che la soluzione sarà difficile da intraprendere, qui nessuna autorità ancora ha mai fatto nulla. :eusa_think:

Teoricamente sarebbe compito dell'agcom, che tra l'altro dovrebbe assegnare anche lcn, se non erro... che però sta latitando...

...e la situazione è diventata davvero ridicola... ormai su quasi 400 canali trovati se ne arrivano a 150 togliendo i duplicate è pure assai...

Mi pare di aver letto da qualche parte che l'AgCom ha approvato il criterio per dare la numerazione Lcn , ma di aver demandato al Ministero il decidere a chi dare il 7 a chi il 77 a chi il 777. :eusa_think: ;)

Insomma se ne è lavato le mani ....:icon_twisted:

ma io dico:

primi 10 numeri a generalisti nazionali

dall'11 al venti alle principali emitettenti locali

poi dal 21 al 99 alle nazionali

Indietro
Alto Basso