• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Batteria morta o problema alla porta usb di ricarica ?

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.780
Ciao a tutti :)
ho uno smartphone, uno xiaomi redmi 5 plus per il quale non si capisce qual'è il problema, se la batteria è morta oppure è da sostituire il connettore usb per la ricarica ?

quello che succede è che quando lo collego alla rete elettrica, pur avendo usato diversi cavi usb sembra che viene riconosciuto che il cavo è collegato ma poi non inizia più a caricare...oggi ad esempio in uno dei tanti tentativi mi è capitato che si è acceso ma la batteria continuava ad indicare sempre 0 !

https://www.youtube.com/watch?v=hhxAP2FFfKQ

- comunque ad esempio dei vari tentativi fatti, solo in un caso dopo una pressione prolungata il telefono si è acceso (collegato alla rete elettrica) , altrimenti non si accedente ma continua a lampeggiare solamente il led di notifica ( questo invece lo fa anche senza che sia collegato alla rete elettrica, basta premere il bottone on/off);

-quando non è collegato alla rete elettrica se premo il bottone on/off si accende solo il led di notifica, ma non esce assolutamente nessuna immagine sullo schermo;

-prima che il guasto fosse definitivo, cioè non si ricaricasse più mia madre che usava questo telefono mi indicava che in alcuni casi il telefono sembrava si stesse ricaricando e in altri casi invece no, inizialmente io stesso credevo che il difetto fosse nel connettore di ricarica però oggi ad esempio sono rimasto sorpreso nel vedere che il telefono comunque reagisce quando lo collego alla rete elettrica tramite usb e infatti si vedono delle immagini/segnali o addirittura in alcuni casi si accende proprio...quindi forse se fosse il connettore usb il problema, ora con la batteria a 0 non riuscirebbe neanche ad illuminarsi più lo schermo.

Fatemi sapere secondo voi qual'è il problema e se c'è un modo per testare la batteria con un multimetro una volta estratta dal telefono (ho già rimosso la cover posteriore) ??
 
Hai solo quel caricatore usb a casa per tutti i telefoni.
Nel caso ne hai più d'uno verificherei quanto eroga (dalle indicazioni stampate) e ne proverei un altro, così intanto puoi escludere una causa.
 
Hai solo quel caricatore usb a casa per tutti i telefoni.
Nel caso ne hai più d'uno verificherei quanto eroga (dalle indicazioni stampate) e ne proverei un altro, così intanto puoi escludere una causa.

ne ho già provato diversi

Prova con reset del telefono anche ;)
sai qual'è la procedura per il reset ? solo che è attualmente praticamente inutilizzabile per poter fare un reset, ieri non so con che casualità si sia acceso ma solitamente non arriva alla schermata con tutte le icone delle app pur collegandolo alla rete elettrica con il cavo usb.
 
Se è saltato qualche componente sul circuito di ricarica va cambiato il PCB completo, altrimenti con saldatore ad aria calda con flussante dissaldi il connettore di ricarica, e lo sostituisci con uno nuovo.

Puoi controllare con una luce e lente d'ingrandimento se noti nel connettore di ricarica qualche pin piegato o rotto, controllare che il cavo flat sia inserito correttamente sulla basetta di ricarica.

Se non te la vedi da solo, qualsiasi laboratorio elettrronico in 5 minuti fà il lavoro.

Qui il PCB da Amazon:

_https://www.amazon.it/XIAOMI-REDMI-PLUS-5-99-SINCRONIZZAZIONE/dp/B07HFD3K6D

Vedo che ha connettore per collegamento cavo flessibile (flat), non saprei a che livello sei per intervenire sul telefono.

 
Ultima modifica:
Se è saltato qualche componente sul circuito di ricarica va cambiato il PCB completo, altrimenti con saldatore ad aria calda con flussante dissaldi il connettore di ricarica, e lo sostituisci con uno nuovo.

Puoi controllare con una luce e lente d'ingrandimento se noti nel connettore di ricarica qualche pin piegato o rotto, controllare che il cavo flat sia inserito correttamente sulla basetta di ricarica.

Se non te la vedi da solo, qualsiasi laboratorio elettrronico in 5 minuti fà il lavoro.

Qui il PCB da Amazon:

_https://www.amazon.it/XIAOMI-REDMI-PLUS-5-99-SINCRONIZZAZIONE/dp/B07HFD3K6D

Vedo che ha connettore per collegamento cavo flessibile (flat), non saprei a che livello sei per intervenire sul telefono.


Ciao si ho sostituito la PCB con la porta di ricarica usb e ora si ricarica in maniera corretta, tuttavia si è creato un nuovo problema che è quello riguardante la parte telefonica...durante le chiamate si sente un rumore che in alcuni momenti è più forte e in altri meno forte e nn penso sia possibile da eliminare, è dovuto al fatto che la pcb della ricarica ospita anche parte del modulo antenna del telefono e sicuramente la pcb da 2€ presa su aliexpress non riesce a garantire la stessa qualità di quella originale.

la persona che parla al telefono (questo riparato) riceve perfettamente l'audio mentre invece la persona che si trova dall'altra parte e con un'altro telefono (sano) sente questo disturbo, sembrano interferenze.

leggendo un pò le recensioni di questa su amazon che mi hai linkato alcuni segnalano lo stesso problema
"Ne cambio uno ogni anno, il problema sono le capsule del microfono, il primo grattava, il secondo è andato da dio peccato si sia rovinato l'usb x saldature così e così, l'ultimo il microfono è bassissimo, fatto il reso... praticamente è a fortuna, ma non ne trovo altri..."

non credo sia risolvibile se non mettendo un pezzo adeguato :/
 
Capisco, dovresti trovare il ricambio originale del PCB, altrimenti se hai ancora il PCB originale se il problema fosse solo meccanico, acquisti il Micro USB da saldare sul PCB, 5 contatti mi sembra dalle foto, con saldatore ad aria calda e flussante riesci a sostituirlo in 5 minuti.

Se non hai l'attrezzatura, qualsiasi laboratorio di riparazione impiega pochi minuti.

https://it.aliexpress.com/item/1005..._id=202308060656401258813526014160005814775_7
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso