Batteria per lampada d'emergenza anti black out

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Circa 5 anni fa ho acquistato una torcia elettrica della Rexer
foto0026na.th.jpg
[/URL][/IMG] di quelle che si accendono in caso di mancanza di energia elettrica. Alcuni giorni fa, dovendo fare alcuni lavori in cantina, ho deciso di usare la torcia (che era regolarmente collegata alla presa elettrica). Ho, però, scoperto che i due tubi al neon non s'accendevano affatto, mentre la lampadina è rimasta accesa per pochi minuti per poi spegnersi anch'essa. Pensando che la batteria non fosse carica, ho rimesso sotto carica la lampada per una dozzina di ore, ma nulla è cambiato.
Ho quindi aperto lo sportellino estraendone la batteria (un quanto in teoria dovrebbe essere sostituibile) e stavo pensando di cambiarla. La batteria è quella illustrata in foto , è una 6v 4ah.
Vorrei sapere prima di tutto se sono reperibili in commercio questo genere di batterie, e se è il gioco vale la candela o se il prezzo della batteria è tale da rendere più conveniente comprare una torcia nuova.

Ultima modifica:
palebbi ha scritto:
Circa 5 anni fa ho acquistato una torcia elettrica della Rexer ...
Risolto. Ho acquistato la batteria nuova a circa 8€, e la lampada parrebbe funzionare.

Ultima modifica di un moderatore:
Difetto delle batterie al piombo: lasciandole sempre in "carica" dopo alcuni mesi, perdono la loro capacità di stoccaggio se non vengono scaricate/caricate regolarmente.
Pure io ho sostituito diverse batterie in quelle lampade, ma alla fine, quando servivano, erano utilizzabili solo per pochi minuti... :(

YODA ha scritto:
Difetto delle batterie al piombo: lasciandole sempre in "carica" dopo alcuni mesi, perdono la loro capacità di stoccaggio se non vengono scaricate/caricate regolarmente.
Pure io ho sostituito diverse batterie in quelle lampade, ma alla fine, quando servivano, erano utilizzabili solo per pochi minuti... :(
Quindi è buona regola, di tanto in tanto, lasciare scaricare completamente la batteria per poi ricaricarla?

Si, in teoria dovresti farlo spesso, anche per evitare l'effetto memoria.
Anch'io all'inizio la scaricavo/ricaricavo ogni 2-3 mesi ed effettivamente è durata oltre un paio d'anni.
Ma alla fine mi sono stufato e lasciandola sempre attaccata è morta.:icon_redface:

Indietro
Alto Basso