Batterie ricaricabili Eneloop!!!!!!

lauragugg

Digital-Forum Senior
Sono davvero superiori a tutte le altre come si dice? io ne ho comprate 4 per ora per provarle

Sono eccezionali, non perdono (quasi) mai la carica!

Ciao!

Ultima modifica:
Anche Duracell produce batterie ibride, ma non le ho mai provate.
Di certo queste batterie ibride sono superiori a qualsiasi altra batteria ricaricabile, in particolare perchè mantengono la carica per mesi.
Di fatto risultano utilizzabili anche in apparecchi come i telecomandi o altri dispositivi di uso quotidiano, proprio per la caratteristica di mantenere a lungo la carica. Le uso con il flash della macchina fotografica, ne ho verificato la funzionalità anche dopo 6 mesi di riposo (un pomeriggio passato a scattare fotografie col flash, almeno 100 scatti).
Le normali batterie ricaricabili perdono la carica dopo pochi giorni, anche se non le utilizzi.

Hanno bisogno del "loro" caricabatterie, non conviene utilizzarne uno "commerciale".

Ciao!

Non è la marca che è importante per il carica batterie, ma è per quale tipo di batterie è fatto. Ricordo che è fondamentale la corrente che eroga che deve essere adatta al tipo di batterie ed il metodo che usa per determinare la fine della carica (per esempio il tempo, la tensione, l'assorbimento di corrente).
Inoltre è opportuno usare il loro carica batterie per il discorso:

Wikipedia ha scritto:
Le batterie ricaricabili sono soggette a danneggiarsi a causa dell'inversione di polarità quando sono completamente scariche; per ovviare a questo inconveniente sono disponibili carica batterie completamente integrati che ottimizzano la corrente di carica.

Si direbbe che queste batterie non vadano bene per quei dispostivi che consumano energia sempre (esempio gli orologi) perché rischiano di rovinare la batteria.

Il telecomando dovrebbe andare bene, la macchina fotografica dipende: la mia esaurisce la carica della batteria in meno di un anno, quindi non va bene.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Beh, una batteria di una macchina fotografica che dura un anno mi sembra un buon risultato. Perché dici che non vanno bene?

Ciao !

Certe macchine fotografiche consumano corrente quando hanno una batteria anche se non sono usate. Penso solo all'orologio con funzioni di allarme. Il fatto è che queste batterie si possono deteriorare irrimediabilmente quando sono scariche. Io non discuto che possano esistere macchine fotografiche molto diverse: per esempio la mia compatta lumix ha una batteria ricaribile al litio molto generosa per questo motivo. Direi che bisognerebbe non generalizzare (lo dico anche a me stesso) ogni apparecchio ha le proprie caratteristiche.

Io ho una data Samsung del 2005 e a quei tempi 5 MPX erano fotocamere all'avanguardia e io ancora tutt'ora la uso, ma le batterie Duracell durano appena 4 ore se la fotocamera è molto usata. Per un matrimonio ho consumato 4 paia di batterie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Pero le batterie le puoi togliere dalla macchina fotografica quando non la usi. Cosa che con un orologio non puoi fare.

Ciao !

Io li lascio sempre inserite. Perché appena le tolgo l'orologio va in reset

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ma non è vero in generale, mia madre ha un orologio da parete con la batteria da 1.5 volt stilo. L'orologio ... è posto in cantina, posto assai strano per un orologio, la verità è che non sapeva dove sistemarlo e per non buttarlo via...

Comunque, ritornando in tema: le batterie ibride sono un ottimo rimpiazzo per le batterie ricaricabili e ne consiglio assolutamente l'utilizzo.
Poi sta all'utente valutare se sia il caso di utilizzare le batterie ricaricabili o quelle "normali", a seconda dei casi.
Io le utilizzo al momento con il flash della macchina reflex, prima le usavo con la bridge. In genere, quando non mi servono, le estraggo dai vari apparecchi: lo facio più che altro per sicurezza, non vorrei che una fuoriuscita di acido possa danneggiarli irreparabilmente. Il vantaggio delle ibride è che, anche reinserendole dopo 6 mesi, hanno ancora la carica, cosa che con le normali ricaricabili non succedeva.
Ciao!

Ottimo consiglio ed ottimo uso. Io aggiungo il consiglio di caricarle prima di metterle via. Non si sa mai.

A che modelli esatti fai riferimento?
Vedi qui:

Direi comunque, se il prezzo non è proibitivo (23€ su Amazon per il BQ-CC55), di sceglierne uno dotato di Smart Charge

Indietro
Alto Basso