• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Beccato dal multavelox, sono avvilito!

Bruce61

Digital-Forum Gold Master
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
4.682
Località
Milano
Ieri sera tornando dalla montagna sono stato beccato in pieno da quei maledetti aggeggi che rilevano la velocità e ti fanno la foto; per la precisione all'inizio di V.le Forlanini a Milano.:sad: :sad: :sad:
Andavo a circa 80km/h (con limite cittadino dei 50), qualcuno sa dirmi di quanto sarà la multa e quanti punti mi toglieranno sulla patente?:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
 
Bruce61 ha scritto:
Ieri sera tornando dalla montagna sono stato beccato in pieno da quei maledetti aggeggi che rilevano la velocità e ti fanno la foto; per la precisione all'inizio di V.le Forlanini a Milano.:sad: :sad: :sad:
Andavo a circa 80km/h (con limite cittadino dei 50), qualcuno sa dirmi di quanto sarà la multa e quanti punti mi toglieranno sulla patente?:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
se ti puo' essere di consolazione:
155 euri
-2 punti
oppure raddoppi la sanzione senza togliere punti(non ricordi chi era alla guida!!!)
sanzione presa da mia moglie che andava ai 78 kmh dove c'era 50!!
sei sicuro di averla presa? come fai a sapere che sei stato fotografato?devi solo attendere un periodo di circa 2 mesi (dipende dagli uffici)ma con il bisogno che hanno sicuramente ti arriva prima!!
ciao
 
Grazie per l'info. Alla guida ero io e ho visto bene il flash dallo specchietto retrovisore o meglio; stavo passando io con un'altra macchina ma io ero sulla sinistra per cui credo si possa immaginare che io andassi più forte....
Vedremo vi farò sapere...:sad:
 
Fai ricorso al Giudice di Pace ... più dell'80% dei ricorsi viene accolto !!! ...
 
Bruce61 ha scritto:
Grazie per l'info. Alla guida ero io e ho visto bene il flash dallo specchietto retrovisore o meglio; stavo passando io con un'altra macchina ma io ero sulla sinistra per cui credo si possa immaginare che io andassi più forte....
Vedremo vi farò sapere...:sad:


forse ti è andata bene, (ma la pross volta rispetta i limiti)
se nella foto ci sono due macchine la multa è inavalidata o puo' essere contestata, perchè non si sa quale delle due ha fatto scattare la foto, potrebbe essere stata l'altra macchina che ti ha sorpassato a destra...vai a dimostare che non è vero!!!

se ti arriva puoi sempre fare ricorso, meglio al prefetto, non al giudice di pace perchè questo ti chiama in giudizio davanti a lui con i vigili, a meno che tu non voglia rischiare di perdere e pagare le spese del processo,

poi, dipende anche se era presente il vigile che puo' testimoniare la reale situazione, cioè chi ha fatto scattare l'autovelox...se non sei stato fermato e l 'altra macchina era molto vicina a te puoi stare tranquillo

a me è arrivata una multa da roma, (ma io a roma non c'ero,
ho fatto ricorso al giudice di pace,
risultato, dovevo presentarmi a roma per l'udienza,o nominare un avvocato che mi rappresentasse..
avrei vinto la causa , non avrei pagato la multa ma avrei speso alcune centinaia di euro per la trasferta.... alla fine dopo due rinvi, una lettera del mio avvocato e alcune raccomandate l' ho pagata per chiudere il discorso
il prefetto l'avrebbe annullata d'ufficio
attenzione a chi fate ricorso
 
Ultima modifica:
Normalmente il Comune non si presenta davanti al giudice di pace...almeno dalle info che ho io..e' una carta che ti puoi giuocare..pero' se non sbaglio..devi pagare qualcosa quando fai ricorso che poi se hai ragione ti verra' restituita(ma di questo non ne sono sicuro in quanto non ho mai fatto ricorso ad un giudice di pace)ma questo trova il tempo che trova...a me e' stata fatta prima dei punti...ed ho dovuto pagarla..in quanto il prefetto del comune dove mi era stata fatta aveva dichiarato la strada pericolosa,e quindi si era impossibile fermare l'auto...mah....ho provato ma nada...pagato e basta..e ti ci rode poi per 10 km in piu'
 
agamennone ha scritto:
Normalmente il Comune non si presenta davanti al giudice di pace...almeno dalle info che ho io..e' una carta che ti puoi giuocare..pero' se non sbaglio..devi pagare qualcosa quando fai ricorso che poi se hai ragione ti verra' restituita(ma di questo non ne sono sicuro in quanto non ho mai fatto ricorso ad un giudice di pace)ma questo trova il tempo che trova...a me e' stata fatta prima dei punti...ed ho dovuto pagarla..in quanto il prefetto del comune dove mi era stata fatta aveva dichiarato la strada pericolosa,e quindi si era impossibile fermare l'auto...mah....ho provato ma nada...pagato e basta..e ti ci rode poi per 10 km in piu'


certo che si presenta il comune, tramite il suo avvocato, o l'Avvocatura dello Stato,
la procedura è gratuita, durante il procedimento la sanzione viene sospesa,
se perdi paghi la multa piu' le spese del tribunale, se vinci non paghi nulla a parte il tuo avvocato se lo nomini..
se chiedi i danni il giudice ha la facoltà di di riconoscerteli o meno...
di solito riconosce le spese che hai sostenuto, raccomandate, trasferte, albergo treno ecc ecc tutto documentato, puo' anche dire come sarebbe capitato a me, la multa la annulliamo, visto che si è fatto un giro a roma le spese della trasferta le paga lei
 
gig60 ha scritto:
Io no

Specialmente se a 80 all'ora in un centro abitato investi "per disgazia" qualcuno. :doubt:

Ciaooo
daccordo sul principio, ma viale forlanini è la strada che porta all'aeroporto di linate e non ci abita praticamente nessuno.
 
Innanzitutto ci sarebbe da capire come mai il limite di velocità nei centri urbani sia rimasto a 50km orari, esattamente come agli albori dell'auto, quando i veicoli necessitavano di spazi di frenata enormi rispetto agli attuali.
Non parlo poi del caso specifico che non conosco, ma di molti altri, dove non si capisce poi perchè in alcuni tratti i limiti siano palesemente non rispettabili, se non per incamerare multe.
Ad esempio i 50Km/h su una superstrada/asse di scorrimento urbano (tangenziale) con svincoli, od extraurbano. Zone dove tutti vanno almeno a 30Km/h in più, e normalmente, senza costituire pericolo.
Altro esempio di limite assurdo (salvo la MI-GE) sono i 40 Km/h sugli svincoli delle autostrade.
Personalmente, anni fa vittima di una multa per aver infranto di 0,6Km/h il limite in autostrada (si, si, 0,6 Km/h, depurato delle tolleranze... strumentali:icon_wink: ) resto dell'idea che limiti ragionevoli, fatti rispettare severamente, sarebbero più utili alla sicurezza, ma convengo che così dimunirebbe molto l'introito dovuto alle multe....
 
tuner ha scritto:
Innanzitutto ci sarebbe da capire come mai il limite di velocità nei centri urbani sia rimasto a 50km orari, esattamente come agli albori dell'auto, quando i veicoli necessitavano di spazi di frenata enormi rispetto agli attuali.
Non parlo poi del caso specifico che non conosco, ma di molti altri, dove non si capisce poi perchè in alcuni tratti i limiti siano palesemente non rispettabili, se non per incamerare multe.
Ad esempio i 50Km/h su una superstrada/asse di scorrimento urbano (tangenziale) con svincoli, od extraurbano. Zone dove tutti vanno almeno a 30Km/h in più, e normalmente, senza costituire pericolo.
Altro esempio di limite assurdo (salvo la MI-GE) sono i 40 Km/h sugli svincoli delle autostrade.
Personalmente, anni fa vittima di una multa per aver infranto di 0,6Km/h il limite in autostrada (si, si, 0,6 Km/h, depurato delle tolleranze... strumentali:icon_wink: ) resto dell'idea che limiti ragionevoli, fatti rispettare severamente, sarebbero più utili alla sicurezza, ma convengo che così dimunirebbe molto l'introito dovuto alle multe....

viale forlanini inizia a sx dopo il ponte di viale corsica e, per il primo tratto, è come una strada urbana. dallo svincolo delle autostrade in poi diventa una specie di superstrada dove non ci sono più case, solo una vecchia caserma con accesso da vie interne, dopodichè il vuoto: da una parte il parco e dall'altra l'aeroporto e la strada è ingabbiata fra due barriere fino al semaforo di svincolo con l'entrata dell'aeroporto. io dico, ragionevolmente, che se hanno messo il limite di 70 Km/h sul cavalcavia bacula (viale monte ceneri) allora avrebbero perlomeno dovuto fare lo stesso su questa strada.

altro esempio, secondo me assurdo, è il limite di 90 sulla tangenziale est di milano: è una autostrada e ci saranno pure dei tratti che non permettono una velocità più elevata (basta segnalarli) ma, al di fuori di questi, andare a 90 su una autostrada a tre corsie ti sembra di essere fermo.
 
Ricorso

Ciao,
conviene fare prima ricorso al Prefetto, perchè nel caso in cui non venga accettato puoi sempre fare ricorso all'Ordinanza di Ingiunzione al Giudice di Pace, qiundi hai due possibilità.
E' anche vero però, che se fai ricorso direttamente al G.d.P., questi può sospendere i termini all'atto della presentazione del ricorso, e quindi, alla fine, pur rigettando lo stesso l'importo rimane uguale.
Per quanto riguarda la decurtazione di punti, ti sarà richiesto l'invio delle generalità del conducente all'atto della violazione, in caso di tua inottemperanza a tale invito sarai nuovamente contravvenzionato, entro 150 gg., ai sensi dell'art. 180 comma 8 per un importo di € 357,00.
a te la scelta..............
ma spero non ne abbia bisogno
 
ninnolo ha scritto:
daccordo sul principio, ma viale forlanini è la strada che porta all'aeroporto di linate e non ci abita praticamente nessuno.

Sono d'accordo con te sul fatto che, a volte, mettono dei limiti di velocità in maniera completamente astrusa e senza senso..... e poi ci mettono gli autovelox :mad: :mad:

Li mettessero solo dove servono e lì li facessero veramente rispettare........

ciaoooo
 
in effetti se provate in qualunque strada un pochino trafficata a rispettare scrupolosamente i limiti, vi accorgerete che anche un APE piaggio vi passa allegramente...:icon_rolleyes:

ma come detto dai responsabili dell'anas, il lavoro di riallocazione dei limiti di velocità sarebbe...disumano!
quindi pur sapendo che la maggioranza non li rispetta, preferiscono lasciare i limiti come sono.
I bilanci dei comuni ringraziano...:icon_redface: :icon_twisted:
 
YODA ha scritto:
ma come detto dai responsabili dell'anas, il lavoro di riallocazione dei limiti di velocità sarebbe...disumano!

Mah, non saprei se sia una scusa od un fatto reale.....
.....gli ultimi limiti di velocità "idioti", li ho visti lungo una strada extraurbana, ampia come una superstrada, con banchine ai lati larghe come corsie di emergenza, aperta al traffico meno di 15gg fa.
 
Ringrazio tutti per le risposte, i consigli e....le tirate d'orecchie:icon_redface:
Vi farò sapere quando arriverà il verbale:eusa_wall:
 
il fatto è che i limiti vengono mantenuti bassi non per sicurezza del cittadino quanto piuttosto perchè le multe servono ai comuni per fare cassa, anche il più piccolo e sfigato dei comuni ha il suo autovelox del costo di 10.000€, tanto pagano a rate o fanno dei vantaggiosi piani di noleggio a lungo termine, le aziende che vendono gli autovelox poi propongono degli studi in cui si dimostra, a seocnda del flusso automobilistico di una strada, quanto possa essere il gettito della stessa.
 
Infatti secondo me è sbagliato che la competenza di imposizione dei limiti di velocità sia dei comuni. Dovrebbero valutare la polizia stradale in concertazione con il ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Il codice della strada va bene (aumenta a 150 km/h alcuni tratti di autostrade per esempio) e stato lodato da tutti, sono i limiti di certe strade in certi comuni che sono discutibili, non vi pare?
 
Sono d'accordo.
A me pare che certi limiti "impossibili", ad esempio quelli posti sulle autostrade in caso di lavori o cantieri, o più in generale su alcuni tratti stradali, servano unicamente a poter declinare qualunque tipo di responsabilità in caso di incidenti gravi.
Sarebbe quindi auspicabile che la competenza non fosse dei comuni o dei gestori, che devono invece provvedere al buono stato delle strade e garantire che siano in buone condizioni.
Se la competenza resterà a comuni e/o ai gestori, possiamo star certi che il parametro rimarrà lo scaricabarile, e qualcuno potrà ben sfruttare la situazione per far cassa.
Sulla strada continuerà a dominare l'ipocrisia, ed evitare una multa per eccesso di velocità continuerà a dipendere più dalla fortuna che dalla prudenza.
Ultima cosa.... se la patente a punti deve servire a qualcosa, poter evitare a pagamento che vengano scalati equivale ad annullarne il significato, oltre a creare fra cittadini una discriminazione per censo.
 
Indietro
Alto Basso