finalmente,come avevo promesso,ho montato una 180 primo fuoco su nilesat,e posso compararla con la 130 che già avevo puntato su 7w(decoder gm wizard hd,puntamento effettuato senza misuratore!)
devo però specificare che sulla 180 ho montato un lnb universale normale(telewire 5822,quello che avevo sulla 130 quando ho postato i miei primi dati),mentre sulla 130 gibe il famoso inverto black ultra twin.
Per cominciare devo dire che mi aspettavo qualcosa in piu dall'inverto rispetto al vecchio lnb:intensità canali 1-5 pressochè invariata(72),6-10 pure(63),qualcosa in più hd1-4(55),e aumento considerevole sui hd5-6-fox-nba(circa 10-15 punti,arriva a punte di 70).
Ora i dati sulla 180 col vecchio lnb(rispetto naturalmente alla 130 con l'inverto):canali 1-5 uguali alla 130(2 miseri punti in più),6-10 aumento di circa 10 punti,hd1-4...e qui casca l'asino...ora spiego...: per come l'ho puntata adesso ,l'aumento è considerevole(circa 15 punti!..arriva anche a 71,segnale sempre un po ballerino),anche la mattina,ma però, tenendola cosi,guadagno si su questi e sui 6-10,ma perdo sugli hd5-6-fox...(rispetto alla 130)circa 5-10 punti...
ora,...io non capisco...ma con tutte e due le parabole,se cerco di puntare al massimo gli hd5-6 perdo sugli hd1-4 e sui 6-10,e viceversa...mah..?!?!
forse,come mi hanno consigliato,dovrei montare sulla 180 un lnb flangiato(ho il suo feedhorn,ma non il suo lnb originale...),ma ho sentito in rete, che forse non avrei perso molto anche montando un lnb normale(ho provato anche l'inverto,ma sulla 180 rende come l'altro,a differenza che sulla 130 dove guadagno qualcosa!)....
personalmente penso che rimarrò cosi....beccherò nilesat da 2 parabole,prediligendo i canali con miglior intensita,dall'una o dall'altra!...ho gia speso troppo...!!!
ultima considerazione:con la 180 aggancio anche abu dhabi 8 e sky news arabia,due trasponder che con la 130 non entrano(non ricordo a memoria la freq.).
ciao a tutti,sperando di essere stato d'aiuto!
Fabrizio