Benedetto XVI lascia il pontificato

Scandali bancari attuali in cui è implicato Ior, complotti interni -vedasi il suo maggiordomo che ha l'ordine di trafugare i documenti privati del Papa....ora le dimissioni. Ci vedete un rapporto o no???
Era un Papa scomodo per la curia. Amen.
Quindi una LIBERA scelta caldamente imposta ;) :evil5: :evil5: :evil5:
(Malicious mode off)

ma come fate a conoscere tutti i cardinali papabili Dio solo sa :icon_twisted:

Bluelake ha scritto:
comunque, non credo che personalmente rimpiangerò il pontificato di BenedettoXVI, troppo rivolto verso la politica e poco verso la cura della Chiesa cattolica.

la penso all'opposto di te!!
l'esatto contrario.

Tutto mi si può venire a dire, tranne che lascia perché "vecchio e non in forze".

Papa Wojtyla credo si stia rivoltando nella tomba!!!!! :5eek: :5eek:

Che bella prova di forza per BenedettoXVI, invece di combattere per il bene della chiesa e dei fedeli, lascia per il bene della chiesa e dei fedeli :D ditemi voi!!

Non condivido, a differenza di altri, questa scelta, dettata palesemente da motivi a noi ignoti.

L'ho incontrato un mese fa circa, in Vaticano.
Si vedeva che non stava bene.. Beveva in continuazione e ho capito subito che per stare lì e parlare gli avevano fatto una bella "bomba".
E ad una domanda privata ha risposto " Dipende tutto dalla mia salute "

Stefano91 ha scritto:
L'ho incontrato un mese fa circa, in Vaticano.
Si vedeva che non stava bene.. Beveva in continuazione e ho capito subito che per stare lì e parlare gli avevano fatto una bella "bomba".
E ad una domanda privata ha risposto " Dipende tutto dalla mia salute "

Credo che tu alluda alla salute spirituale!

Perché almeno io, non concepire tale scelta se dettata da altri motivi!

tuttosport23 ha scritto:
Credo che tu alluda alla salute spirituale!

Perché almeno io, non concepire tale scelta se dettata da altri motivi!
No ha problemi di salute, e mi sembra evidente...
Se non mi credi, basta andare ad un udienza il Mercoledì...

Stefano91 ha scritto:
No ha problemi di salute, e mi sembra evidente...
Se non mi credi, basta andare ad un udienza il Mercoledì...
Te lo ha detto il suo medico di famiglia? Le voci sulla sua salute sono tante, ma probabilmente è uno dei motivi, vista l'età!

Io innanzi tutto gli faccio i complimenti. Dimettersi da un incarico monarchico a vita è qualcosa di difficile e raro. Farlo è proprio indice di mentalità tedesca.

Le motivazioni possono essere molteplici e dubito che sia solo la salute. Anche se, come diceva stefano, è evidente che abbia problemi. Non ci vede più si dice. Già gli hanno fregato documenti dal cassetto i suoi più fedeli collaboratori, figuriamoci se diventasse totalmente cieco cosa combinerebbero.

Un Papa immenso, sebbene poco fotogenico e poco sorridente (requisito fondamentale per essere bravi Papi :icon_rolleyes: ). La sua era una missione impossibile, semplicemente contro natura. Epurare il sistema. Il sistema è la Curia proprio come lo è la politica ed "altre umane congregazioni" (citazione G.P.II, con annessa allusione), persino le cellule neoplastiche sono un sistema votato alla sopravvivenza a tutti i costi.
Onori a Benedetto per aver TENTATO, quando era in forze, di epurare il sistema e di convertire il CLERO alla Parola di Cristo.
Quando fai questo, resti solo (o meglio, solo + un corvo in camera), ed un Papa completamente solo ha meno potere di un pretonzolo di campagna. La fine. Quindi non mi meraviglio che fosse intenzionato a lasciare già due anni fa.
Completa e convinta solidarietà alla "scelta" di diventare pensionato (malicious mode re-opened: l' "embolia polmonare" di Luciani avrebbe potuto colpire ancora: in certe circostanze, nessuno può ritenersi immune da questa "patologia" che compare all'improvviso).
Anche se la prassi prevede Castel Gandolfo per poi attendere la morte presso un convento di suore di clausura, io gli auguro di ritornare a Marktl am Inn, di fare passeggiate nel Bayerischer Wald, ti continuare ad approfondire i suoi studi teologici e, artrosi permettendo, di suonare il pianoforte.
Spero di trovare il video annunciante le sue dimissioni in latino. Simpatico il quadretto dei prelati increduli, consultantisi tra loro per verificare di aver ben compreso le espressioni latine. Anche in questo era un grande. Parlare e scrivere FLUENTEMENTE latino è notevole e rarissimo - anche tra alti prelati, non si riduceva al solo Benedicat vUUbis omnipotens TTiUUs. ;) :D

bobbys adesso ho visto il tuo post!! scusa!!
vado a vedere il link, grazie bobbys grazie!!

ma mediaset può togliere il logo CTV??

A differenza di molti altri, a me questo Papa non mi è mai piaciuto, e la scelta di "uscire dalla scene", mi è piaciuta ancora meno.

A differenza di altri credo poco alla farsa messa in atto per nascondere i problemi reali che hanno portato alla sua dipartita, e che difficilmente verremo a sapere, né ora né mai.

Che ognuno creda quel che vuol credere, dico sempre io!

PS Nanni Moretti è sempre un passo avanti però! :D

Lost88 ha scritto:
Te lo ha detto il suo medico di famiglia? Le voci sulla sua salute sono tante, ma probabilmente è uno dei motivi, vista l'età!
Non ho detto il problema esatto, infatti...
Vado spesso alle udienze, lo scorso anno era sorridente e sveglio, quest'anno si è limitato alle operazioni di rito, con non poche difficoltà (acqua ogni 10 minuti, occhi che si chiudevano ecc ecc)
PS OT non c'entra niente, ma dato che hai tirato in ballo, uno dei medici che cura anche il papa, lo conosco :D
Ovviamente non mi ha mai detto niente riguardo la sua salute /OT

tuttosport23 ha scritto:
A differenza di molti altri, a me questo Papa non mi è mai piaciuto, e la scelta di "uscire dalla scene", mi è piaciuta ancora meno.

aummaumma...già è molto meglio un Papa non autosufficiente (vedasi GPII), esibito alle telecamere mentre gli scende la bava e mentre ha il rantolo della tracheotomia, mentre nel frattempo i suoi "stretti collaboratori" riescono a "curare i loro interessi sessual-economici" indisturbati!
come dici giustamente tu: questione di punti di vista. Ma se hai il punto di vista sbagliato (o ingenuo) ecco subito che gli altri si fregano le mani dalla contentezza ;)
Come sempre per poter apprezzarne l'operato (interno, più che rivolto alle masse negli stadi) aspetteremo la sua morte con conseguente storiografia.

tuttosport23 ha scritto:

A differenza di altri credo poco alla farsa messa in atto per nascondere i problemi reali che hanno portato alla sua dipartita, e che difficilmente verremo a sapere, né ora né mai.

Che ognuno creda quel che vuol credere, dico sempre io!

PS Nanni Moretti è sempre un passo avanti però! :D

come non quotarti :icon_cool:
la chiesa a più segreti dello stato e alcuni sono peggiori di quanto si posso immaginare ma chi và a toccare la chiesa nessuno
e per tale motivo non si saprà mai niente

Indietro
Alto Basso