BER ed analizzatore di campo

KunAguero

Digital-Forum Master
Ciao a tutti.
volevo sapere non possedendo un un analizzatore di campo un software che con la mia usb tv della pinnacle mi reisca a fare almeno il ber del segnale oltre a qualita e potenza..
come fate voi? rivolto a chi non ha un analizzatore di campo!
magari ci sono dei piccoli decoder che lo fanno?
grazie per l'aiuto

KunAguero ha scritto:
Ciao a tutti.
volevo sapere non possedendo un un analizzatore di campo un software che con la mia usb tv della pinnacle mi reisca a fare almeno il ber del segnale oltre a qualita e potenza..
come fate voi? rivolto a chi non ha un analizzatore di campo!
magari ci sono dei piccoli decoder che lo fanno?
grazie per l'aiuto

Se cerchi un software analizzatore di campo da usare con la chiavetta, lascia perdere che non esiste. Ti consiglio cmq di provare kaffeine o me-tv per linux che ti indicano il livello del segnale e il C/N; quest'ultimo e molto utile ed affidabile, se segna 100% hai un buon mer, se segna 99% aspettati squadrettamenti.

capito. pero ho visto che ci sono dei decoder che lo fanno.. me ne sapresti consigliare qualcuno ? magari solo per i canali free.

Alcuni Hanno Proprio Oltre Livello E Segnale La Scritta Ber Con Un Numero Poi Mi Sembra Una Lettera E Il Punto. Non Ricordo Bene.

io penso che è giusto il livello di segnale è la potenza di segnale, mentre la qualità ti indica grosso modo il numero di bit trasmessi, ma non il BER perchè non hai il dato dei bit non ricevuti correttamente sul totale. qualcuno più tecnico di me mi corregga se sbaglio... ;)

Ultima modifica:
capito. e cosa mi consigli allora seza misuratore? pensi bastino bene o male qualità e potenza ? magari decidere da quelli che amplificatori montare?

cmq secondo voi meglio puntare avendo un buon segnale oppure avere segnale piu basso ma migliore qualita?

Capire come utilizzare il mer e ber

Ciao a tutti,

vorrei sapere come il ber e il mer influenzano la ricezione di un segnale,
ad esempio se ho un mer scadente la causa e da imputare ad un puntamento non accurato dell'antenna o ci sono problemi con l'amplificatore,
inoltre se utitlizzo un decoder per visualizzare numericamente il ber come faccio a discriminare quando quel numero e corretto e quando risulta non valido.

grazie a tutti per la disponibilità

max

bravo interessa anche a me.. sicuro brasc ci rispondera..cmq penso che il puntamento influisce sul ber..

Massi12 ha scritto:
vorrei sapere come il ber e il mer influenzano la ricezione di un segnale,
ad esempio se ho un mer scadente la causa e da imputare ad un puntamento non accurato dell'antenna o ci sono problemi con l'amplificatore,
inoltre se utitlizzo un decoder per visualizzare numericamente il ber come faccio a discriminare quando quel numero e corretto e quando risulta non valido.x
Cerco di spiegarlo in parole più semplici possibile.
Intanto il ber e il mer non influenzano il segnale ma sono indici del segnale.
Il mer è la " quantita di bit che arrivano al punto giusto" quindi se il mer è basso la colpa è che l'antenna non capta correttamente il segnale (per colpa del puntamento o del segnale scadente).
Il segnale passa attraverso dei correttori e il ber (quantita di errori).

Indietro
Alto Basso