Ciao cucetta.
Non ho capito una cosa.
Il NB originariamente aveva a bordo Vista o XP ??
Se è nativo con Vista mandalo in assistenza così com'è , viceversa ripristina XP originale e verifica il tutto. Personalmente avevo anche installato l'ultima versione di BIOS presente sul sito...ma il mio NB compie 1 anno a luglio...è un pò più vecchietto e in origine aveva XP Home a bordo.Non puoi mandarlo in assistenza se ha a bordo un S.O. diverso , anche se licenziato , perchè Acer (nel caso di XP) gestice la migrazione verso Vista come aggiornamento (almeno...così è nel mio caso)
Comunque sia , facci sapere...
N.B. Il tempo non dev'essere limitato quando si tratta di queste cose...
Dimenticavo!! Se non trova più i CD/DVD di ripristino sistema , sotto il NB c'è la targhetta che riporta il nome del S.O. e il suo seriale (versione OEM data in licenza con l'acquisto) e se contatti ACER provvede all'invio del tutto , magari pagando qualcosina (bisognerebbe contattare l'assistenza per saperlo) , senza nessun problema.