• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Bitrate e parametri vari dei canali Tivusat

eh sì, leggermente migliore la versione terrestre, benché più fosca ;)
peccato.. secondo me Mediaset dovrebbe portare ai 720x576 anche le versioni sat, e uniformare il bitrate dei suoi canali, possibilmente alzandolo un po'.. perché rispetto a La7 o Rai 1 a mio avviso la differenza si nota parecchio sia sul dtt che sul sat..
 
Oltre a quelli che hai citato tra i migliori in assoluto come qualità aggiungerei Rai Movie ;) Maluccio invece Rai 4...
 
Mds Extra

peppechennedy ha scritto:
Ciao S7efano! davvero molto interessanti questi tuoi report! :)
poi le immagini aiutano davvero tanto ;)
volevo chiederti,se è possibile,Mediaset Extra e Italia 2: quali sono tra sat e dtt i migliori dei peggiori? :D
Scusa ho letto solo ora... purtroppo non li ricevo via DTT... o meglio non sempre... quando non squadrettano faccio anche sta prova :)... e soprattutto direi anche tra i 2 Iris... che come abbiam notato entrambi sembra abbiano una fonte un po' "sporca", rispetto a quella direi ottima di Italia 2 se non in generale di tutte le Mediaset...

Edit
@peppechennedy Per ora son riuscito Mds Extra

Mds Extra (satellite)



Mds Extra (terrestre)



Nessuna differenza (ovviamente per sicurezza ho controllato piu fotogrammi) :D quindi stesso flusso...
La fonte mi da l'idea che sia perfino migliore delle 3 Mediaset principali , e a occhio pure Italia 2... Magari è solo un impressione...
 
Kamioka Go ha scritto:
Stefano stai diventando uno specialista ;)
grazie per le shot. Curioso quanto in effetti sia migliore l'uno o l'altro a seconda delle volte
Grazie Stefano per l'analisi ;) e in effetti sí, é curioso.
 
E' comunque perfettamente normale che accada ciò :) , visto che si tratta di bitrate veramente variabile per Rai 5 Sat (si passa ad esempio da 2800 a 5800 kbps in un attimo) e di poco variabile per Rai 5 Dtt.

Estremizzando i due casi è come se Rai5-sat fosse compresso a qualità costante (di conseguenza il bitrate è variabile); Rai5-dtt invece a bitrate costante (di conseguenza a variare è la qualità tra i fotogrammi).
Nel primo caso quindi ogni fotogramma avrà la stessa qualità (o meglio lo stesso livello di "degrado" qualitativo introdotto) a prescindere dalla complessità dell'immagine, per può capitare che certi fotogrammi di uno spezzone , ad esempio quelli piu semplici da comprimere, saranno piu compressi rispetto agli stessi fotogrammi dello stesso spezzone compresso con un bitrate costante(purche ovviamente sia un bitrate sufficientemente adeguato, come nel caso di Rai 5 dtt); viceversa il bitrate costante (peraltro la versione dtt di Rai 5 ha un bitrate decisamente piu basso del valore medio di quello sat) sacrificherà certamente le immagini piu' complesse...

Nel complesso comunque qualitativamente è ovviamente migliore la codifica a bitrate variabile (o quella piu "estrema" a qualità costante); p per cui direi che "vince" Rai 5-sat (pure se avesse avuto un livello di bitrate medio alla pari di quello di Rai 5-dtt), per il fatto che il bitrate ce l'ha molto variabile..
 
Ultima modifica:
S7efano ha scritto:
E' comunque perfettamente normale che accada ciò :) , visto che si tratta di bitrate veramente variabile per Rai 5 Sat (si passa ad esempio da 2800 a 5800 kbps in un attimo) e di poco variabile per Rai 5 Dtt.
Vero, mi ero dimenticato che rai 5 sat ha bitrate dinamico (e se non sbaglio è la stessa caratteristica di rai gulp e rai 4 sul dtt, parlando di bitrate "saltano" di continuo)
 
james93 ha scritto:
(e se non sbaglio è la stessa caratteristica di rai gulp e rai 4 sul dtt, parlando di bitrate "saltano" di continuo)
Esatto e anche sul sat lo sono questi, seppur, sempre sul sat, non mi risultano cosi dinamici come Rai 5 (sat)
 
Confrontato anche Italia 2 sat vs terrestre... Stesso flusso, e stessa fonte impeccabile, come per Mediaset Extra :)

Italia 2 (SAT)



Italia 2 (DTT)



A sto punto si può dire che i canali che sul terrestre sono su mux Timb, su tivusat hanno lo stesso flusso (Mtv, Mds Extra, Italia 2... non ho controllato Qvc, La7... ma immagino anche loro... )



Iris ...


Come volevasi dimostrare... invece, Iris di Tivusat ha purtroppo qualcosa che non va rispetto alla versione terrestre... secondo me a livello di fonte non dico che che abbia un passaggio analogico, però forse è ricompresso 2 volte e risulta quindi degradato in modo evidente, basta osservare il logo... (soprattutto nel fotogramma 2, che è un'immagine ferma. scura e facilmente comprimibile dal codec)

...proprio il mio canale Mediaset preferito come programmazione :(

Iris (SAT) - fotogramma 1


Iris (DTT) - fotogramma 1


Iris (SAT) - fotogramma 2


Iris (DTT) - fotogramma 2
 
Ultima modifica:
Purtroppo dalle tue immagini non riesco a farci caso :icon_redface:
ma effettivamente ho notato anch'io che Iris si vede molto meglio sul dtt (come La5, inguardabile su TivùSat :( ). Secondo me è così da quando hanno stipato la frequenza con Italia 2 ed Extra, perché prima mi sembrava discreto.. :eusa_wall:
 
Bisogna cliccare per ingrandire le foto... una volta ingrandite se osservi la scritta "mediaset" si vede la differenza... anche l'etichetta nella bottiglia nel secondo fotogramma fa notare la differenza ;) Iris su tivusat è sempre stato così... il bitrate per i canali ultimi arrivati lo hanno tolto alle 3 Mediaset principali...
 
adesso che mi hai indicato dove guardare dico che hai ragione ;)
sarà che me ne sono accorto solo ora che è scarso sul sat? :icon_redface:
In passato non mi era sembrato.
 
Ieri nel cambio di inquadratura e scene scure nello show di Celentano, su Canale 5 versione Tivusat notavo dei "cubetti" che non avevo notato nella versione Canale 5 free. Sarà che i due confronti gli ho fatti con due decoder diversi, magari il decoder myskyhd è meno "potente" sull'hdmi e si attennua questo difetto?
 
Non credo... ormai purtroppo i quadretti sono ben visibili anche su Canale 5 Tivusat nelle scene di movimento, da quando hanno abbassato i bitrate alle 3 generaliste. Senza contare che nel caso del programma di ieri poteva dipendere anche dal collegamento, per cui alla fonte (ma non ho visto il programma)
 
Però S7efano, il programma era prodotto in Hd (e quindi credo pure il feed ricevuto), quindi probabilmente è più il solito problema di compressione Mediaset che altro
 
Allora sarà così :)
Di sicuro non può essere peggio del Canale 5 FTA :)
 
Curiosità... ClsssTV sempre a solita risoluzione? Non so ma prima mi sembrava di vedere il logo più "definito" ma magari è solo una mia impressione (Anzi al 99%) :)
 
Sì, è come l'ultima volta: 480*576.
Però è vero che è più definito il logo e l'immagine in generale.
Mi sa che non c'è più il passaggio analogico.. o almeno non è più cosi scadente "da composito via scart" :icon_bounce: Magari è sempre fonte analogica ma tipo Y/C o RGB - component ? :D

Dai che piano piano.... s'accorgeranno che esiste la 720*576 con quel bitrate :D
 
Ultima modifica:
a proposito di loghi giorni fa sono passato di sfuggita su TV Moda (can. 56) e c'era una "cosa" che prendeva un quarto di schermo in alto a sinistra. Ancora è così??
 
ekboz1 ha scritto:
a proposito di loghi giorni fa sono passato di sfuggita su TV Moda (can. 56) e c'era una "cosa" che prendeva un quarto di schermo in alto a sinistra. Ancora è così??
No solo a volte. Solitamente c'è quello in basso a sinstra... anche se è già grande questo di suo :D
 
Indietro
Alto Basso