Blocchi e freeze su Nokia 9600

sanford ha scritto:
Ho trovato una procedura che dovrebbe funzionare, a questo link: http://www.satellite-calculations.com/Satellite/dvb2000/transbox32_CI106_to_B200unS.htm

Il problema però è che la versione demo di transbox non contempla il 9600 CI ma solo 9200/9500, infatti anche se mi apre la porta com1 poi non riesco a caricare niente...credo di dover usare per forza la versione pro ma ho bisogno della "cura" altrimenti non mi lascia fare niente.

Se qualche anima pia mi potesse aiutare in PM sarebbe il massimo.
Devi usare quella del 9200/9500, anche se hai un 9600 ;)

Per 9600 CI intende 9600 col boot originale CI 106 o 107.

Credo che il mio 9600 abbia il bootloader CI 3.1 perché a suo tempo l'avevo caricato con la BDM...provo a metterlo nella stessa cartella insieme al firmware e vediamo se parte.

sanford ha scritto:
Credo che il mio 9600 abbia il bootloader CI 3.1 perché a suo tempo l'avevo caricato con la BDM...provo a metterlo nella stessa cartella insieme al firmware e vediamo se parte.
non esiste il boot ci 3.1... quello (CI 3.1) era il fw vero e proprio, e poi via bdm non si puo mettere il CI106 e il dvb2000, si poteva fare solo con il transbox (il quale per consetire cio credo mantenesse in memoria parte del fw nokia originale, infatti si settava un offset di memoria diverso dal valore di default).. ma credo che in pochissimi hanno messo il dvb2000 lasciando il boot originale... anche perche via seriale non si sarebbe potuto nemmeno caricare i settings...

Si hai ragione, il CI 3.1 uns è il firmware completo che avevo a suo tempo caricato con la bdm anche se alla fine rimaneva spento...comunque con transbox demo non c'è verso che parta, mi apre la com1, spengo il nokia, clicco su connect, riaccendo ma non parte il download...mi sa che serve per forza transbox pro.

sanford ha scritto:
Si hai ragione, il CI 3.1 uns è il firmware completo che avevo a suo tempo caricato con la bdm anche se alla fine rimaneva spento...comunque con transbox demo non c'è verso che parta, mi apre la com1, spengo il nokia, clicco su connect, riaccendo ma non parte il download...mi sa che serve per forza transbox pro.
Stai usando "Transbox 32 Demo"? ...(con l'altra versione anche io ho problemi)

Cmq il download non parte in automatico: prima deve apparirti la scritta "Serial", sia sulla fienstra del Transbox che sul display del Nokia. Una volta che ti appare, puoi cliccare su "Write" (prima pero' devi aver selezionato il fw che vuoi mettere, dev'essere un DVB2000 un fw Nokia patchato per b200Uns).

Dimentichi che il display del mio nokia è morto quindi la scritta serial non appare, se è per questo non appare nemmeno su transbox demo...l'unica speranza è la versione pro, dove potrei eventualmente anche tentare di riscrivere il bootloader.

A proposito, finora ho lasciato aperto XP06, non è che lo devo chiudere anche se non voglio cambiare il bootloader ma solo il firmware?

Non l'ho dimenticato che è morto :D.. ho avuto anche io lo stesso problema...(almeno sembra los tesso, anche se io non avevo provato a collegare la bdm) Ma quando colleghi il Nokia alla corrente non ti fa apparire per una frazione di secondo la versione del bootloader?

No XP06 va chiuso solo per sostituire il boot col transbox o con la bdm, per il solo fw non è necessario che sia chiuso, per cui meglio lasciarlo aperto...

Non compare niente, tantomeno la scritta "SERIAL" su transbox...ma tu ce l'hai transbox pro funzionante da qualche parte? Almeno mi tolgo ogni dubbio, con la demo non riesco a fare niente.

No non ce l'ho... ricordo bene pero' che era esattamente la grafica di quella che hai riportato nel link piu su, solo che la mia era "demo" (voce 9600 CI disabilitata)... poi c'è un'altra versione che è piu "scarna" come grafica e quella mi dava problemi di comunicazione col nokia.

Cmq se non ti appare nemmeno la versione bootloader allora sembra proprio che sia corrotto anche quello,e via seriale dubito si possa fare qualcosa ancora:( .. probabilmente inserendo dal verso sbagliato la bdm si è corrotto qualcosa anche se xp06 è aperto... per cui servirebbe per forza la bdm.

Nel frattempo ho ricevuto l'aiutino che mi mancava ma ancora non riesco a fare niente, mi devo mettere con calma e provare, riprovare, ecc...vediamo se ne esco fuori.

Purtroppo nemmeno seguendo la tua procedura riesco a combinare niente, non mi resta che cercare un pc con 98/me e provare di nuovo la bdm, almeno sono sicuro che se non funziona è andata del tutto.

Alla fine ce l'ho fatta, dopo aver tentato in tutti i modi sotto XP senza cavare un ragno dal buco mi sono scaricato VirtualPC 2007 e mi sono fatto una macchina virtuale con windows ME, collegato la bdm e fatto partire bd32, rimesso bootloader B20UNS.BIN (tanto per non farsi mancare nulla) e poi firmware beta8_np82.

I problemi con Nuvolari e RaiSport sono rimasti ma almeno il nokione è rinato e alla fine va bene così. :)

Ultima modifica:
contento per te:) ...un mediamaster morto è sempre un dispiacere :)

PS: ma su Raisport che problema hai?... non trasmette come Nuvolari, per cui non 'c'è quel problema.

S7efano ha scritto:
contento per te:) ...un mediamaster morto è sempre un dispiacere :)

PS: ma su Raisport che problema hai?... non trasmette come Nuvolari, per cui non 'c'è quel problema.

Quoto dal mio primo post:

...il canale presenta un quadro rimpicciolito a 4/3 tutto spostato a sinistra, in pratica si comporta come su un tv 16/9 (il mio è 4/3) quando si settano i 4/3 e l'immagine presenta le bande nere sopra, sotto e di lato ma nel mio caso la banda nera nel lato sinistro non c'è e l'immagine di conseguenza non è centrata...succede anche su altri canali, per esempio su Dmax su astra.

Comunque quello si risolve settando il TV mode all'occorrenza, ben più fastidioso è il problema di Nuvolari ma pazienza, speriamo in futuri nuovi firmware non solo per questo problema ma per tenere in vita il mito del mediamaster. ;)

Ah, gia' scusa mi ero dimenticato che ne avevi parlato nel primo messaggio.

A me quello che dici succede se pongo Pan&Scan= OFF (Menu Expert -> Video MPEG).. come dicevo su... Per canali con risoluzioni orizzontali di 720, 704 e, erroneamente, con la 640, al mediamaster non cambia nulla se è impostata su "off" o su "on", con tutte le altre sì, e Rai Sport infatti ora trasmette di nuovo (come qualche anno fa) con la 544 (la stessa di Dmax), per cui se la voce è impostata su off si vede la barra nera sulla destra, in pratica con "off" il mediamaster ignora il flag relativo al "DAR (Display Aspect Ratio, del flusso MPEG-2)", e ti fa vedere l'immagine alla risoluzione reale. Se non dipende da questo non saprei...

Non dipende dal settaggio Pan & Scan perché è sempre impostato su ON e anche se lo metto su OFF non cambia assolutamente niente per RaiSport...mi rassegno a tenerlo così, tanto è un canale che ho anche sul DTT quindi male che vada uso quello.

Pero' è strano... non è che dipende dalla np85?... qualche baco l'avevo riscontrato (esempio nel menu dei pid.. ora non ricordo bene, l'avevo scritto in un altro post tempo fa.. per cui io avevo rimesso un'altra versione)

Io ho cercato in rete ma questa np85 non la trovo, il firmware più recente (a parte il DVBKOS di Kreator) che ho trovato è il beta8_np82 del russo alex41, scaricato a suo tempo direttamente dal suo forum http://viaccessfree.com/

Purtroppo ho dimenticato i dati d'accesso e non ricordo più come fare per ricevere una nuova password, capirai che muoversi alla cieca tra i menu in russo è una gran bella impresa...può anche darsi che la np85 di cui parli sia una sua nuova versione, eventualmente puoi uppare il firmware da qualche parte così lo scarico e lo provo.

EDIT:

...ho visto che si può leggere lo stesso senza loggarsi ma comunque non mi sembra che ci sia la versione np85 di cui parlavi prima.

Ultima modifica:
Scusami... ogni tanto mi capita di chiamarla np85 (non so nemmeno io perche')..intendevo la np82 che usi, che anche io scaricai da lì. La np85 non esiste...

PS: forse è meglio toglierlo il link.. non credo sia consentito ;)

Indietro
Alto Basso