Blood diamond

Eccomi. Ecco che andag si è eletto, nuovamente e puntualmente, oggettivamente nel giusto: lui è equilibrato. Ma va là... :D ;)

Film ibrido, più che guardabile ma che non arriva laddove promette inizialmente... sempre che i primi 50' non siano in realtà strumentali, cioè un inganno ordito in mlafede.:eusa_think: Se non ci sono dubbi su cosa volesse dirci "Hotel Rwanda", "Blood diamond" crea invece più di un problema. Si inizia (benissimo) offrendo una prospettiva coinvolgente e realistica, con molta attenzione a dipingere la situazione con la massima crudezza. Il protagonista è presente, ma non immanente, e sono gli avvenimenti a dominare la scena, esattamente come ci si aspetta che debba succedere nel mondo reale. Insomma, un'ora di film notevole, perfino spettacolare, ma senza (inutili) eccessi. Ad un certo punto, però, si perde quasi completamente la rotta. Sceneggiatura e regia cambiano di registro e ci si ritrova davanti ad un prodotto commerciale, magari non dozzinale, ma poco più che un film d'azione. Da questo punto in avanti, e salvo rarissime circostanze, la storia non solo perde di originalità, ma ciò che ne era l'oggetto, diventa quasi un "contorno". Di Caprio è bravo nella recitazione, ma, per corporatura e movenze, in quel ruolo a me è risultato poco credibile.
Voto: **1/2

sante parole, ed esattamente - punto per punto - il mio pensiero.
Con l'unica piccola differenza che a me Di Caprio è piaciuto in tutto; è vero, anch'io per i primi minuti ho fatto fatica a "vederlo" con il fisique du role per quel personaggio, però poi mi ha davvero convinto con la semplice forza della bravura (peraltro mai ostentata gigionisticamente).

Tuner ha scritto:
Film ibrido, più che guardabile ma che non arriva laddove promette inizialmente... sempre che i primi 50' non siano in realtà strumentali, cioè un inganno ordito in mlafede.:eusa_think:
Infatti--

gahan ha scritto:
Il cinema è anche moralità dello sguardo [...] come si fa a giudicare benevolmente un film fatto apposta per far avere una nomination a DiCaprio [...] solo perché avrebbe il merito di raccontare una storia "vera"?

Tuner ha scritto:
Si inizia (benissimo) offrendo una prospettiva coinvolgente e realistica, con molta attenzione a dipingere la situazione con la massima crudezza. Il protagonista è presente, ma non immanente, e sono gli avvenimenti a dominare la scena, esattamente come ci si aspetta che debba succedere nel mondo reale. Insomma, un'ora di film notevole, perfino spettacolare, ma senza (inutili) eccessi. Ad un certo punto, però, si perde quasi completamente la rotta. Sceneggiatura e regia cambiano di registro e ci si ritrova davanti ad un prodotto commerciale, magari non dozzinale, ma poco più che un film d'azione.
Voto: **1/2
perfetto, esattamente quello che è questo film: un film diviso in due.

andag, mi chiedo come un assennato come te possa esser cascato in questo polpettone enfatico pro-DiCaprio-- Ah, dimenticavo che tu adori DiCaprio--

non hai letto bene, evidentemente.
Nè io nè Tuner (se posso parlare anche per lui) siamo "cascati" in alcunchè.
Si tratta soltanto di riuscire a mantenere un equilibrio di giudizio, per riuscire a vedere quello che è un film riuscito a metà: molto convincente nella prima parte, piuttosto deludente nella seconda.
Questo è, e questo mi sembra giusto dire, come voto, come giudizio, come tutto.

Mantenere un giudizio critico senza farsi trascinare dalle proprie idiosincrasie icon_wink
Non è un capolavoro, e non è un polpettone...

Ma infatti come potevi rispondermi? Dicendo che detieni l'equilibrata oggettività, chiaro. :)

andag ha scritto:
....Direi che possiamo fermarci qui, non è che possiamo sequestrare il forum ....:D
dopo oltre 28 risposte mi sembra quella + calzante per i due contendenti...:badgrin:

p.s. il film. nella sua totalità, mi è piaciuto:D

salve raga

in realta il film non mi sembra male anzi direi che di caprio recita molto meno male di tanti altri ero scettico su di lui .. ma la sua carriera mi sta facendo ricredere gli riescono tanti ruoli diversi si immedesima ,,, e risulta sempre abbastanza credibbile si fisicamente non e super quindi x i film d azione non sembrerebbe molto adatto ma ,, il bello sta li se fossero sempre super macho alla van damme molti film sembrerebbero scontati dall inizio iunvece il fatto di essere mornale fisicamente fa credere che siano storie comune che si avvicinano di piu alla realta,, eppoi guardando la trama lui e un come dire trafficante di diamanti quindi non deve essere super maccho ,,,io direi bello inoltere la colonna sonora molto bella se qualcuno ha info sul sottofondo che si sente nel film glie ne sarei grato

Indietro
Alto Basso