BLU920 vs DAT75

R

rita73

Provato ambedue le antenne in zone veramente disastrate.
Qualche vostro raffronto pro contro?

Di solito per le zone con segnale disastrato, con la miriade di variabili che intervengono a modificare ogni volta i vari parametri tecnici, ogni situazione fa storia a sé.
Sicuramente, in queste condizioni, ci sono casi in cui addirittura si ottengono risultati più soddisfacenti con antenne meno direttive di quelle citate. Per cui, il raffronto in simili situazioni, tra antenne aventi caratteritiche che le rendono paragonabili, è davvero arduo... Magari a volte sembra avere un risultato migliore con la Fracarro e altre con la Televes... :icon_rolleyes:

rita73 ha scritto:
Provato ambedue le antenne in zone veramente disastrate.
Qualche vostro raffronto pro contro?

Perché non ci dici le tue impressioni a riguardo, visto che le hai provate entrambe? L'alternativa a tutte e due (e anche alla Sigma Fracarro) sono i pannelli multipli, ma personalmente non li ho mai provati.

Unica ed ultima volta in cui è stata provata e testata questa "miracolosa" antenna proveniente dai paesi Iberici, è stata veramente un'occasione unica nel suo genere per far paragoni, (per voler altrui). Non sì pensa minimamente di riacquistarla in nessun dei casi nostrani, in quanto già hanno dimostrato che non ci siamo! Blu920 (con pre ecc.); con questa, è positiva la IV Banda, Dat75 scompare in tutti i sensi canale dal 21 al 24 incluso l'interessato 23 RAI. Stesso test e paragone fatto, è balun pre BRD che è identificato come Italico l'anziano pensionato PBU, (ventennale).
Se ing. Televes sono rimasti a ventennali pens. realizzando pre non in grado di scendere sotto il 2dB, (come ben risaputo, zone marginali la NF è anima della rx) Avendo NF=2dB rimango a piedi invece, scendendo ancora sì può ricevere. Ecco perchè non pare il caso riacquistare Dat75.

rita73 ha scritto:
Unica ed ultima volta in cui è stata provata e testata questa "miracolosa" antenna proveniente dai paesi Iberici, è stata veramente un'occasione unica nel suo genere per far paragoni, (per voler altrui). Non sì pensa minimamente di riacquistarla in nessun dei casi nostrani, in quanto già hanno dimostrato che non ci siamo! Blu920 (con pre ecc.); con questa, è positiva la IV Banda, Dat75 scompare in tutti i sensi canale dal 21 al 24 incluso l'interessato 23 RAI. Stesso test e paragone fatto, è balun pre BRD che è identificato come Italico l'anziano pensionato PBU, (ventennale).
Se ing. Televes sono rimasti a ventennali pens. realizzando pre non in grado di scendere sotto il 2dB, (come ben risaputo, zone marginali la NF è anima della rx) Avendo NF=2dB rimango a piedi invece, scendendo ancora sì può ricevere. Ecco perchè non pare il caso riacquistare Dat75.

Accidenti... sei un poeta dell'etere. Sono riuscito a capirti, rileggendo due volte il tuo testo, solo perché ho frequentato Lettere alla Sapienza... dopo il diploma di perito industriale... insomma, sono un ibrido tecno-umanistico.

piersan ha scritto:
Accidenti... sei un poeta dell'etere. Sono riuscito a capirti, rileggendo due volte il tuo testo, solo perché ho frequentato Lettere alla Sapienza... dopo il diploma di perito industriale... insomma, sono un ibrido tecno-umanistico.
Anch'io sono perito ma non sono riuscito a capire tutto.
Forse tu hai fatto un master a Buion?

Vuol dire che non siete al 100% italiani ma "miscelati".

Il "quesito" a parte che lo avete capito ma non siete in grado di trarne delle conclusioni, in quanto quanto professionisti siamo ma non possiamo fare "legge" di marketing", nel senso hanno costruito MRD da 2dB, potevano scendere anche molto più in basso, stesso livello sono le antenne!

Ultima modifica:
agonia47 ha scritto:
esistono preamplificatori a gaasfeet con nf<1db,provare per credere

Ma è questo che volevo intendere! (si comportano da zucconi).
Esistono pre sotto l'1 sì, perchè non hanno realizzato il brd o come si chiama sotto l'1? allora come sono rimasti indietro con l'elettronica così è esattamente la dat75, tutta scena con l'alluminio, colori vivaci ecc,
(in Spain l'alluminio costa meno che in Italia).
W i prodotti made in Italy!

made in italy? fracarro??? mah...........

l' alluminio di certo non dura come il ferro, e poi esiste solo l' antenna giusta al posto giusto..

in che polarizzazione hai provato la dat75?

antonioST4 ha scritto:
made in italy? fracarro??? mah...........

l' alluminio di certo non dura come il ferro, e poi esiste solo l' antenna giusta al posto giusto..

in che polarizzazione hai provato la dat75?

Verticale con attacco autocostruito, quindi esiste anche vantaggio della Blu920 in V rispetto alla dat sempre in V?

Siamo d'accordo sull'antenna giusta al posto giusto ma, se in una determinata zona, và la FR e la dat no, (come successo), non vedo quale luogo potrebbe andare la dat e da scartare la Blu? Forse dove il segnale supera quella soglia dove per blu non esiste soglia. Poi ognuno in ogni montaggio la vede in prospettive diverse.

potrei avere dubbi sul tuo polarizzatore autocostruito, ma non l' ho visto quindi...
mettere un palo in mezzo ad una dat 75 è come ricevere con la logaritmica, anzi forse peggio...

certo che in altri casi la dat va meglio, vieni per esempio a casa mia:icon_cool:

forse ti sei semplicemente scontrata con una situazione nella quale qualche lobo secondario della dat stava proprio al posto sbagliato...

parliamo di antenne nettamente diverse, sostanzialmente accoppiate una sul piano orizzontale e l' altra sul piano verticale...

una volta su casa di un amico mi capitò una cosa insolita: dat45 nuova, connessioni ermetiche in ogni punto. Alla prima pioggia tutti sotto-soglia; pensa che per provare la attaccai al misuratore e la bagnavo con acqua da una bottiglia.
Quindi ti viene da pensare "dipolo difettoso"? invece no perchè portata a casa mia funzionava da dio...
Rimpiazzata con altra antenna, con lobo diverso, tutto ok anche con diluvio.
MIsteri? non, non credo..

antonioST4 ha scritto:
potrei avere dubbi sul tuo polarizzatore autocostruito, ma non l' ho visto quindi...
mettere un palo in mezzo ad una dat 75 è come ricevere con la logaritmica, anzi forse peggio...

certo che in altri casi la dat va meglio, vieni per esempio a casa mia:icon_cool:

forse ti sei semplicemente scontrata con una situazione nella quale qualche lobo secondario della dat stava proprio al posto sbagliato...

parliamo di antenne nettamente diverse, sostanzialmente accoppiate una sul piano orizzontale e l' altra sul piano verticale...

una volta su casa di un amico mi capitò una cosa insolita: dat45 nuova, connessioni ermetiche in ogni punto. Alla prima pioggia tutti sotto-soglia; pensa che per provare la attaccai al misuratore e la bagnavo con acqua da una bottiglia.
Quindi ti viene da pensare "dipolo difettoso"? invece no perchè portata a casa mia funzionava da dio...
Rimpiazzata con altra antenna, con lobo diverso, tutto ok anche con diluvio.
MIsteri? non, non credo..

Il polarizzatore autocostruito è una U con attacco del palo in mezzo ad essa, i due tubi della U sono serrati alle due graffe della dat, come in H.
Anzi in H ti ritovi il tubo in mezzo ai tre boom, invece in V pochissima lunghezza che viene "vista" dai tre boom.
Sarà anche stata la situazione ed il posto inadeguato ma, la prox volta,
prima di "rischiare" di perdere 23 Rai con il doppio dell'investimento,
c'è da pensarci tre volte. (tralasciando l'estetica)

il polarizzatore adatto è semplicemente un tubo che fa "sbalzare" lateralmente l' antenna rispetto al palo; detto tubo, lavorando in orizzontale rispetto al palo verticale, incontra il boom e la culla della dat montata in verticale, di fatto non costituendo alcun ingombro; ogni altra soluzione è a mio avviso empirica e suscettibile di modificare il lobo dell' antenna.

per il resto delle considerazioni:

spesso su questo forum si sente di gente che va a caccia del canale xx con fantomatiche configurazioni di antenna (100 elementi, quadripannelli, accoppiamenti...), salvo poi non riuscirci decretando che l' antenna è peggiore di quella che di solito si usa o che di solito va di moda; ovviamente vale il viceversa.

Ebbene mi tocca dire: viva il fai da te, sebbene tecnicamente vietato dalla legge, ma non è certo colpa di un' antenna se ci si reca sul posto senza misuratore di campo, non avendo di fatto la possibilità di discriminare la causa dei problemi di ricezione, non sempre risolvibili con antenne nettamente diverse; senza contare che poi bisognerebbe conoscere il bacino di utenze delle varie trasmissioni, i lobi radianti...

magari un' analisi accurata fatta da persona " di mestiere" eviterebbe inutili acquisti di antenne enormi, necessarie, per la verità, in pochissimi casi:icon_cool:

P.S: la mia non vuole essere una tesi anti-fracarro, in tutti i miei interventi mi sono sempre guardato bene dal contestare la prestazione elettrica di un' antenna. I campi elettromagnetici quelli sono, e tali le leggi che li descrivono; mai un costruttore riuscirà a realizzare l' antenna "miracolo".
Molto più vasto invece è il terreno di confronto circa le caratteristiche e le prestazioni meccaniche. In questo caso alcuni produttori sono distanti anni luce...

antonioST4 ha scritto:
il polarizzatore adatto è semplicemente un tubo che fa "sbalzare" lateralmente l' antenna rispetto al palo; detto tubo, lavorando in orizzontale rispetto al palo verticale, incontra il boom e la culla della dat montata in verticale, di fatto non costituendo alcun ingombro; ogni altra soluzione è a mio avviso empirica e suscettibile di modificare il lobo dell' antenna.

per il resto delle considerazioni:

spesso su questo forum si sente di gente che va a caccia del canale xx con fantomatiche configurazioni di antenna (100 elementi, quadripannelli, accoppiamenti...), salvo poi non riuscirci decretando che l' antenna è peggiore di quella che di solito si usa o che di solito va di moda; ovviamente vale il viceversa.

Ebbene mi tocca dire: viva il fai da te, sebbene tecnicamente vietato dalla legge, ma non è certo colpa di un' antenna se ci si reca sul posto senza misuratore di campo, non avendo di fatto la possibilità di discriminare la causa dei problemi di ricezione, non sempre risolvibili con antenne nettamente diverse; senza contare che poi bisognerebbe conoscere il bacino di utenze delle varie trasmissioni, i lobi radianti...

magari un' analisi accurata fatta da persona " di mestiere" eviterebbe inutili acquisti di antenne enormi, necessarie, per la verità, in pochissimi casi:icon_cool:

P.S: la mia non vuole essere una tesi anti-fracarro, in tutti i miei interventi mi sono sempre guardato bene dal contestare la prestazione elettrica di un' antenna. I campi elettromagnetici quelli sono, e tali le leggi che li descrivono; mai un costruttore riuscirà a realizzare l' antenna "miracolo".
Molto più vasto invece è il terreno di confronto circa le caratteristiche e le prestazioni meccaniche. In questo caso alcuni produttori sono distanti anni luce...

Concorda al 100%

antonioST4 ha scritto:
Ti riferisci per caso a una situazione come questa oppure questa? E pensare che chi l'ha fatto è un antennista certificato . . . :mad:
A questo punto . . . Viva il fai da te ! ! !

Ultima modifica:
sailorman ha scritto:
Ti riferisci per caso a una situazione come questa oppure questa

Il mio antennista monta sì la Blu920 in punta al palo, ma detto palo lo fissa sia in basso sia in alto all'antenna con il palo che attraversa la Blu appunto.

Dice che la perdita è trascurabile.

E' che ho miseria a metterla a posto perchè appunto è l'elemento più in alto e devo abbattere il palo per arrivarci.

sailorman ha scritto:
Ti riferisci per caso a una situazione come questa oppure questa? E pensare che chi l'ha fatto è un antennista certificato . . . :mad:
A questo punto . . . Viva il fai da te ! ! !

In nessun dei due casi in quanto ambedue sono in orizzontale.

Non poteva installare la 420 al posto di fare quell'accrocco?

Indietro
Alto Basso