Ahio, bruttissima posizione! se sei in quota, dietro a Barbiano ti arriva di tutto e di più, per quello hai una qualità pessima. Ne so qualcosa, perchè ho litigato già un paio di volte con una situazione simile sulle colline di Ozzano. Quando digitalizzarono Piemonte e Lombardia arrivava Valcava, ovviamente non in SFN con il 49 presente allora solo a Castelmaggiore, sufficiente a impedire di fatto la ricezione. Dopo la digitalizzazione nostra, con una piccola correzione, pareva essere tutto a posto, ma questa estate è stato un massacro. Poi sono tornato a fare una ulteriore correzione, è passato un bel pò di tempo e non si è fatto sentire più nessuno....spero di aver risolto!
Il fatto è che ti ritrovi Barbiano, Castelmaggiore e Velo nel giro di pochi gradi, in più Valcava quasi dietro Barbiano, Venda e Madonna poco distante. Insomma un bel casino. Calderaro è quello che creerebbe meno problemi, tanto verso di tè è stato abbassato molto.
Le possibili soluzioni sono pochine: Una ottima antenna super direttiva, almeno 90 elementi, puntata strumentalmente per il minimo disturbo e non per il massimo segnale, oppure si dovrebbe verificare, passando alla polarità verticale su castelmaggiore, cosa ricevi e come. Se in quel modo arrivassero bene MDS, Timb e private, si miscelano i mux Rai con 4 filtri attivi.
Nel tuo caso è meglio puntare alla massima qualità e magari sacrificare qualche canali minore, piuttosto che cercare di prendere tutto e poi non ricevere per la maggior parte del tempo.
Francamente non la vedo una cosa semplice per il fai da te....