[BO] Orientamento antenne e centralina

pesie1

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti.
Avevo già aperto un post simile nel 2011 e visto che sono passati parecchi anni ne apro uno nuovo.
Sono di Crevalcore, in provincia di Bologna.
Chiedevo se qualcuno della mia zona potrebbe consigliarmi su come orientare le antenne e come configurare la centralina.
Nei nuovi impianti vicino a casa mia, noto che montano sempre 3 antenne (solitamente le Sigma 6 hd), una orientata a Colle Barbiano, una verso Serramazzoni e l'altra verso Velo Veronese.
Ho provato a studiare un possibile collegamento alla centralina e possibili filtri, analizzando da dove trasmettono i vari operatori tramite la lista di OTGTV, ma non trovo una soluzione.
Purtroppo non conosco nessuno di queste persone per poter andare a vedere l'impianto.

a questo punto aspettiamo i suggerimenti di areggio, pero qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=BODS&posto=Crevalcore danno tutti i mux dalla direzione di barbiano.
Pronti...ma ci sono anche i bolognesi più ferrati di me... :)
Comunque non penso proprio che Mediaset sia usabile da Barbiano, in quanto già a pochi Km dal centro di Bologna il segnale precipita: il classico caso di antenne che sparano per terra, per evitare problemi di interferenza in altre zone...
Inutile dire che un impianto a filtri attivi si impone in questo caso...a meno di un bel tentativo spartano di piazzare un'antenna sola orientata a metà tra Velo e Venda e vedere cosa succede...
Chiaro che in questo caso:
1. Devi mettere anche una VHF sul Venda per RAI mux1
2. Ti puoi scordare le Tv locali emiliane...

Forse si può rischiare anche una IV banda con taglio del centralino basso su Barbiano e V su Velo e recuperare così Rai 3 Emilia e (forse) il mux di TRC, ma bisogna che gli amici in zona ci dicano qualcosa sulla caduta più o meno rapida dei ReteA e Cairo 2...

Ultima modifica:
ehh, la facevo troppo facile mi sono basato su otgtv...infatti dopo sono andato a guardare i diagrammi di irradiazione che puntano per terra!

Ultima modifica:
A Crevalcore mediaset da Barbiano non puo' arrivare. La soluzione piu' semplice e' tutto da Venda-Velo ma come dice Areggio mancano gran parte delle emittenti locali. Altrimenti si va di parzialmente canalizzato prendendo quello che manca da Barbiano attraverso filtri attivi da Velo (o Faeto, qualche modifica e' stata fatta e adesso arriva in zona con un certo livello). E' senz'altro la soluzione migliore, serve un po di manico e strumentazione per far funzionare tutto, ma nulla di trascendentale...

Ovviamente Cairo segue l'identica irradiazione di mediaset, reteA e' meglio ma fatica parecchio. Ad esempio a S. Agata il 33 bisogna prenderlo da Faeto se hai la quarta su Barbiano. Qualcuno qua sul forum ne sa qualcosa

Scusate se mi baso sempre su questo dato e se sono insistente ma il fatto che montino le 3 sigma avrà un senso. Bisognerebbe però capire come hanno configurato la centralina.

Occhio che potrebbero averle montate PRIMA dello switch-off, con una situazione completamente diversa. E nulla impedisce di filtrare segnali da piu' di una direzione, basta sapere cosa si fa. Anche se francamente credo che la maggior parte di chi ha messo 3 uhf ne abbia poi staccato almeno una se voleva vedere qualcosa. Specialmente i super convinti della programmabile, il peggio del peggio.

Già il fatto che abbiano messo tre Sigma su un palo non depone molto bene sulla loro arguzia...è già tirato il vento da quando le hanno montate? :laughing7:

Scusate se cambio un po' le carte in tavola, ma a questo punto vado diretto sul mio problema per vedere se con qualche aggiustamento riesco a risolvere.
Attualmente di Sigma ne ho 2, una puntata verso Colle Barbiano sulla banda IV della centralina e una puntata verso Monfestino sulla banda V.
La centralina è una Fracarro mbj3640/31-33.
Diciamo che i canali che mi interessano li vedo tutti ma negli ultimi 2-3 mesi alcuni si vedono piuttosto male e LA7 non si vede proprio. Va a periodi... diciamo che la pioggia accentua molto il problema.
Quelli che vedo male sono quelli di Mediaset2 e Mediaset4

Indietro
Alto Basso