boing SEMI-criptato???

tir-zan

Digital-Forum Senior
salve ho un decoder thompson DTI-3000, sempre perfettamente funzionante da oltre 1 anno. da circa 10 giorni però i canali boing e class news, sono visibili ma sovrastati da un banner con la scitta "segnale criptato, inserire tessera mediaset premium".
tutti gli altri canali dei vari mux, sono perfettamente visibili, l'antenna è regolarmente funzionante, il segnale risulta forte e perfettamente agganciato, il decoder ha eseguito regolarmente ed in maniera automatica tutti gli upgrade.
Il problema è assai seccante visto che mio figlio segue assiduamente il canale boing che dovrebbe essere non criptato se non sbaglio!
la zona dove si verifica il disservizio è Spoleto città (PG), il centro assistenza thompson di perugia mi ha parlato di recenti problemi del segnale mediaset premium in quella determinata zona che può causare questo disservizio, io vorrei sapere cortesemente se questo corrisponde a realtà oppure se devo portare il decoder in assistenza, oppure ancora se devo comprare una tessera mediaset ed inserirla nel decoder (ma allora il canale nn sarebbe più gratuito o sbaglio)?
confido in una vostra competente risposta

da profano credo che se il problema risiede nel decoder, allora tutti gli altri canali dovrebbero presentare lo stesso problema, invece si vedono perfettamente, come pure si vede bene boing, se non fosse per quel banner azzurrino che occupa il quarto superiore dello schermo..mah!!

Hai provato a staccare per un minuto dalla corrente il decoder?
Alcune volte mi è capitato questo inconveniente con delle partite acquistate.
Resettato il decoder il problema si è risolto.

guarda in realtà ho fatto alcune prove:
1) installazione-> canali -> aggiorna lista canali- il risultato è la normalizzazione TEMPORANEA del problema... dopo un po' ricompare il banner..
2) reset del decoder - > riaccendo aspetto il caricamento.. nessuna soluzione
3) aggiornam lista canali + reset - ancora il maledetto banner
...sarei curiosissimo di sapere se davvero è un problema dovuto al segnale mediaset, mi hanno detto che nei gg scorsi nella stessa zona i televisori samsung con decoder DTT integrato davano rete4 e italia1 con lo stesso problema (banner con su scritto segnale criptato-inserire tessera mediaset)

a me col Samsung capita spesso che Boing non si apra poi basta passare su un altro canale in chiaro e tornare lì e si apre. Con altro decoder che ho (NON MHP) non ho mai e poi mai avuto alcun problema....Non credo che sia una questione di trasmissione locale ma piuttosto di sw

E' un problema delle apparecchiature che prendono il segnale criptato dal satellite per poi ritrasmetterlo via DVB-T: infatti i feed Mediaset per il digitale terrestre sono tutti criptati in Seca/Mediaguard 2 (ad esclusione dei Mediaset Premium che sono già criptati in Nagravision 2) e vengono decriptati prima di essere ridiffusi sul terrestre.
Può capitare che il decodificatore abbia problemi, ad esempio fino a qualche settimana fa a Napoli c'era il mux DFree che risultatava criptato nonostante si vedesse senza problemi, ora hanno risolto tutto.

Se con un reset e risintonizzazione non risolvi nulla allora prova a contattare Mediaset per comunicare il problema.

grazie del chiarimento, almeno so che non devo staccare il decoder per portarlo in assistenza... contatterò mediaset

tir-zan ha scritto:
salve ho un decoder thompson DTI-3000, sempre perfettamente funzionante da oltre 1 anno. da circa 10 giorni però i canali boing e class news, sono visibili ma sovrastati da un banner con la scitta "segnale criptato, inserire tessera mediaset premium".
tutti gli altri canali dei vari mux, sono perfettamente visibili, l'antenna è regolarmente funzionante, il segnale risulta forte e perfettamente agganciato, il decoder ha eseguito regolarmente ed in maniera automatica tutti gli upgrade.
Il problema è assai seccante visto che mio figlio segue assiduamente il canale boing che dovrebbe essere non criptato se non sbaglio!
la zona dove si verifica il disservizio è Spoleto città (PG), il centro assistenza thompson di perugia mi ha parlato di recenti problemi del segnale mediaset premium in quella determinata zona che può causare questo disservizio, io vorrei sapere cortesemente se questo corrisponde a realtà oppure se devo portare il decoder in assistenza, oppure ancora se devo comprare una tessera mediaset ed inserirla nel decoder (ma allora il canale nn sarebbe più gratuito o sbaglio)?
confido in una vostra competente risposta

Ciao io ho un I-Can ADB 5100 TX PVR e fa' la stessa cosa, su Boing e Class News. Si verifica quando il segnale e' codificato in Mediaguard (Seca), e' sicuramente un bug del software del decoder, speriamo la risolvano. Ciao.

dunque stamattina ho comprato una tessera mediaset premium, l'ho attivata regolarmente, e lasciandola inserita nel decoder la situazione ritorna del tutto normale, i canali incriminati si vedono perfettamente.... il credito NON viene scalato... quindi se la situazione si risolve in tal modo c'è qualche GURU nel forum in grado di capire se si tratti di un problema del seganle mediaset oppure un bug del software del decoder ??
a questo punto escluderei un malfunzionamento del mio decoder, faccio bene a non portarlo in assistenza o un occhiatina la fareste dare??
PS aggiungo di aver inoltrato seganlazione sia via e mail al customer care mediaset (sono in attesa di risposta che posterò) - sia all' 199 (la signorina cadeva dalle nuvole e insisteva a dire che la mia zona è coperta regolamente dal segnale ma questo lo sapevo già senza telefonare, comunque ha inoltrato una segnalazione a chi di dovere si spera)

Guarda, da come hai scritto penso più ad un problema tecnico di zona.
Bug del software non penso poichè è la "prima" volta che lo fa dopo molto tempo di utilizzo.

Dovrebbero rispondere entro una settimana ;)

tir-zan ha scritto:
dunque stamattina ho comprato una tessera mediaset premium, l'ho attivata regolarmente, e lasciandola inserita nel decoder la situazione ritorna del tutto normale, i canali incriminati si vedono perfettamente.... il credito NON viene scalato... quindi se la situazione si risolve in tal modo c'è qualche GURU nel forum in grado di capire se si tratti di un problema del seganle mediaset oppure un bug del software del decoder ??
a questo punto escluderei un malfunzionamento del mio decoder, faccio bene a non portarlo in assistenza o un occhiatina la fareste dare??
PS aggiungo di aver inoltrato seganlazione sia via e mail al customer care mediaset (sono in attesa di risposta che posterò) - sia all' 199 (la signorina cadeva dalle nuvole e insisteva a dire che la mia zona è coperta regolamente dal segnale ma questo lo sapevo già senza telefonare, comunque ha inoltrato una segnalazione a chi di dovere si spera)
io tempo fa l'ho avuto con il mio adb i-can 2000t stesso problema con la tessera valida fino al 2008 ho chiamato l'assistenza clienti mediaset premium mi ha risposto un ragazzo e dopo che gli ho descritto il problema e fatto dei vari tentativi inutili mi ha lasciato in attesa un minutino poi mi ha chiesto se il problema persisteva e io gli ho risposto che il problema si era risolto,mi ha detto che hanno inviato un impulso al deco poi non saprei se veramente cosi' e stato fatto,attualmente il deco funziona bene tranne che ogni tanto va in palla

Il fatto che il canale viene visto come criptato è un problema della stazione di trasmissione terrestre di Mediaset (come ho spiegato nel post precedente), mentre la richiesta della smartcard è un bug del software del decoder: rileva il canale come criptato (nonostante i PID audio e video siano processabili senza nessuna decodifica) e richiede una smartcard in quanto rileva vuoto lo slot, inserendola la rileva e il banner scompare.

Al limite potete provare ad ingannare il controllo dello slot inserendo una vecchia carta di credito oppure un tesserino di quelli rigidi simili al formato delle smartcard.

quindi la soluzione quale potrebbe essere?
-attendere la soluzione dei problemi del segnale mediaset locale da parte dei tecnici
-attendere un aggiornamento del softaware del mio deco thompson
-attendere entrambe le cose
????
per ora con la tessera mediaset inserita la situazione è normalizzata... posterò eventuali novità ( anche le rsposte che mi darà il customr-care mediaset) nel frattempo aspetto altri competenti pareri ed opinioni...PER ORA GRAZIE

dunque ieri ho ricevuto una mail dal customer care mediaset che mi invitava a fornire un recapito telefonico x spiegare di persona il problema che mi sta riguardando. rispondo alla mail e poco dopo mi chiama una signorina molto gentile che mi pone alcune domande (poche per la verità in quanto nella mail l'avevo invitata a leggersi questo post che era stato aperto in questo forum, cosa che lei ha puntualmente fatto), in pratica voleva sapere la versione del software del mio thompson. Io in quel momento ero al lavoro e non sapevo dare una risposta precisa, lei molto gentilmente ha promesso di richiamarmi a casa alle 19,45. puntualmente alle 19,50 mi chiama, io le dico la versione del sw e lei mi dice che è tutto ok, si tratta dell'ultima versione disponibili e quindi probabilmente il problema da me segnalato potrebbe essere dovuto ad un problema del segnale in zona. Ha inoltrato la seganalazione ufficiale a chi di dovere, ha promesso di farmi sapere sviluppi e chiarimenti....
..che dire per ora un plauso alla precisone ed alla tempestività della sig.na graziella del customer care mediaset, per il futuro vi farò sapere la soluzione (se ci sarà)

appena chiamato customer care mediaset
dunque in base alla sopracitata segnalazione mi è stato spiegato che i tecnici hanno controllato i trasmettitori della zona senza rilevare alcuna anomalia, hanno inoltre effettuato verifiche in alcuni punti della città senza rilevare anomalie nel segnale. quindi probabilmente si tratta di problema del box a quanto pare....
il fatto è che nei giorni scorsi anche io avevo provveduto a fare delle prove in pratica ho tolto la tessera mediaset premium dallo slot e ...magia... il malefico banner era sparito anche dalla mia tv. Ho spento e riacceso il decoder.. tutto è tornato normale!
possibile che si sia risolto sponaneamente tale problema?
il mistero permane!

Indietro
Alto Basso