• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bollo auto, dal 1° gennaio si versa solo con «PagoPa»

E chi non ha niente, internet, PC, nemmeno un tablet o smartphone moderno?
 
Mi state facendo venire una gran confusione.
Cioè, al mondo non sono tutti digitali. Indi per cui, presumo (e spero) che si possa continuare a pagare alla posta e dal tabaccaio.
 
Prima c'era scritto che si può andare in un posto fisico a pagare, come banca, posta, ecc...
Se vado nel posto fisico qualcosa me lo faranno no? Non devo mica andare in quel posto con cellulare, tablet o PC?
Se proprio serve un indirizzo e-mail glielo lascio, vado a casa, e spero che ci sia solo da dare conferma su un link. Ma a cosa serve dare conferma al link, se per caso ho già pagato poco prima coi contanti in posta?
 
Prima c'era scritto che si può andare in un posto fisico a pagare, come banca, posta, ecc...
Se vado nel posto fisico qualcosa me lo faranno no? Non devo mica andare in quel posto con cellulare, tablet o PC?
Se proprio serve un indirizzo e-mail glielo lascio, vado a casa, e spero che ci sia solo da dare conferma su un link. Ma a cosa serve dare conferma al link, se per caso ho pagato poco prima coi contanti in posta?

Ed questo che sto cercando di capire. Il posto fisico ci sarà sempre, tabacchi/Lottomatica, ACI, Banca, poi bisogna capire se tutto finisce nel posto fisico o ci si dovrà collegare al sito PagoPa per inserire un codice.

Sopratutto è bello tutto ciò quando io ho la scadenza questo mese e devo pagare entro il 31 gennaio.
 
E non può inserirlo direttamente l'addetto della posta, banca, tabaccaio?

E poi prima l'operatore aveva accesso a qualche banca dati o all'aci, che sapevi se il bollo era aumentato dall'anno prima e la cifra esatta da pagare.
 
E non può inserirlo direttamente l'addetto della posta, banca, tabaccaio?

E poi prima l'operatore aveva accesso a qualche banca dati o all'aci, che sapevi se il bollo era aumentato dall'anno prima e la cifra esatta da pagare.

Il PagoPa, basta andare sul loro sito per capire il meccanismo tutto digitale con invio di codice.

Se poi in banca o Lottomatica l’operatore inserisce un codice è da capire. E questo codice lo hai al momento del pagamento oppure te lo devi ricavare prima sul sito PagoPa?
 
Secondo me non sarà così complicato, pensa chi non ha niente e non è tecnologico. Se non lo fanno di proposito che così qualcuno non paga o paga il bollo in ritardo, e ci mangiano sopra con le multe (che in quel caso non faranno più gli schizzinosi sul modo con cui si paga).
 
Secondo me non sarà così complicato, pensa chi non ha niente e non è tecnologico. Se non lo fanno di proposito che così qualcuno non paga o paga il bollo in ritardo, e ci mangiano sopra con le multe (che in quel caso non faranno più gli schizzinosi sul modo con cui si paga).

Lo credo e lo spero pure io che non sia così complesso. Ma ormai mi sembra chiaro che ci stanno costringendo ad una digitalizzazione forzata.
 

Quindi niente di diverso da prima.
Io negli ultimi anni ho sempre pagato dal tabaccaio con il circuito lottomatica. Quindi presumo non cambi nulla.
Ho provato a vedere nell'ultima ricevuta se ci fosse qualche indicazione che fosse "PagoPa", ma non c'è niente che lo indichi.
(E tra l'altro anche io ho la scadenza il 31/12 con pagamento a gennaio).
 
Quindi niente di diverso da prima.
Io negli ultimi anni ho sempre pagato dal tabaccaio con il circuito lottomatica. Quindi presumo non cambi nulla.
Ho provato a vedere nell'ultima ricevuta se ci fosse qualche indicazione che fosse "PagoPa", ma non c'è niente che lo indichi.
(E tra l'altro anche io ho la scadenza il 31/12 con pagamento a gennaio).

Il pagamento dei bolli con Lottomatica gli ho effettuati pure io.

Da gennaio si potrà pagare sempre con Lottomatica ma con il sistema PagoPa. Con il sistema vecchio non sarà più possibile.

Domani vado dal mio tabaccaio di riferimento e spero di avere notizie più dettagliate.

Ho anche una delegazione ACI vicino casa e vediamo cosa dicono.

Tutto questo se l’emendamento che è passato viene tramutato in legge.

Qui https://forum.italia.it/t/pagopa-e-bollo-auto-semplificazione-no/11024

l’esperienza negativa di chi ha pagato il bollo con il sistema PagoPa.
 
Ultima modifica:
Il pagamento dei bolli con Lottomatica gli ho effettuati pure io.

Da gennaio si potrà pagare sempre con Lottomatica ma con il sistema PagoPa. Con il sistema vecchio non sarà più possibile.

Domani vado dal mio tabaccaio di riferimento e spero di avere notizie più dettagliate.

Ho anche una delegazione ACI vicino casa e vediamo cosa dicono.

Tutto questo se l’emendamento che è passato viene tramutato in legge.

Qui https://forum.italia.it/t/pagopa-e-bollo-auto-semplificazione-no/11024

l’esperienza negativa di chi ha pagato il bollo con il sistema PagoPa.

chissà, magari faranno un vademecum per far capire le modalità di pagamento...o un video informativo online :D
vi prego però , non fatevi prendere dal panico da chi scrive o dice ciò che gli è successo....sarà qualcosa di strafacile....
 
Oggi ad Uno Mattina hanno parlato del bollo Auto.

Chi non ha avuto la possibilità di vedere la trasmissione, la può recuperare con RAI Play (ore 7.30).

Chi è abituato a pagare il bollo dal tabaccaio o all’ACI, non cambierà abitudine, nel senso che sarà l’operatore a far sì che il pagamento venga fatto con il circuito PagoPa.
 
C'è anche da dire che se si aspetta sempre tutti (i famosi anziani) non si progredisce né innova mai. Quindi va bene avere uno "scivolo" di 2-3-4-5 anni verso una certa innovazione, ma ad un certo punto ci si deve adattare e stop. Altrimenti si resta allo scambio di 10 polli per un covone di grano al mercato di paese una volta a settimana
 
C'è anche da dire che se si aspetta sempre tutti (i famosi anziani) non si progredisce né innova mai. Quindi va bene avere uno "scivolo" di 2-3-4-5 anni verso una certa innovazione, ma ad un certo punto ci si deve adattare e stop. Altrimenti si resta allo scambio di 10 polli per un covone di grano al mercato di paese una volta a settimana

Ho pagato il bollo, lo scorso anno con HB. Tempo 30 secondi. Poi mi sono accorto che utilizzando l’HB ho pagato circa 200 euro in più rispetto all’anno precedente per operazioni che prima erano gratis. Quindi ho tolto l’HB.

Non è solo un problema d’innovazione, ma di semplificazione ed abbattimento costi.

Gli anziani sono una risorsa, il vero welfare che non esiste nel nostro paese.
 
Ognuno ha una propria valutazione del proprio tempo. Con HB si sono spesso 200€? Boh, può essere, non lo so. Prendere ferie per fare operazioni allo sportello farebbe perdere più o meno tempo di 200€? Dipende.
Le stesse cose prima erano gratis? Allora c'è una modifica unilaterale del contratto, che devono averti comunicato in anticipo. C'è sempre la possibilità di cambiare banca :) Comunque che i conti a 0€ con 0 spese non potesse durare mi pareva ovvio. Le banche non sono enti di beneficenza. O si depositano soldi (tanti soldi, soprattutto ora) o non possono fare utili da nessuna parte
 
Su questo forum HB può essere confuso con Hotbird. :D

Comunque sostanzialmente non cambierà nulla, come si era già quasi capito ieri.

Al novantenne non abituato con certe modernità, parlo in generale, non ha neanche senso stravolgergli la vita, lasciatelo tranquillo che paghi con suoi contanti. Non obblighiamolo a fare carte e a dover comprare un PC o tablet o smartphone, fare un contratto a internet e imparare a usare il tutto. Poi un giorno saremo solo più tutti nativi digitali e verrà naturale a tutti automaticamente.
 
Indietro
Alto Basso