• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bollo auto nuova

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cicciobello'68

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
117
Spero che qualc'uno mi sappia aiutare.
Nel 2004 ho acquistato la mia prima auto nuova di zecca dopo molte auto acquistate usate.
L'aACI mi ha mandato il bollo del 2004 da pagare.
Mi spiego:all'atto dell'acquisto chiesi specificatamente riguardo al bollo e tutte le varie spese e il concessionario mi spiego' che era tutto pagato nelle pratiche .Quindi non mi sono mai preoccupato per questo Fottuto bollo.IN effetti l'anno scorso ho pagato regolarmente il bollo .Al telefono l'ACI mi ha spiegato che assolutamente il bollo e' una tassa che non rientra nelle spese dell'auto nuova e che avrei dovuto pagarla al momento!
Ne sapete qualcosa voi?A voi e' mai capitato ,spero di no?
 
Il bollo non lo paga la concessionaria,al limite lo può scontare nel prezzo,ma va pagato per la prima volta all'ACI .

Poi gli anni successivi si può pagare anche dal tabaccaio o alla posta.

Ricordate il primo bollo va pagato solo ed esclusivamente all'ACI
 
Infatti,credo di essere proprio sfortunato!!Pagavo solitamente al tabbaccaio sotto casa(piu' o meno!) sempre regolarmente il bollo .E sai cosa mì'e' successo ?Due anni non risultavano pagati !!!!Per fortuna avevo i bollini.Invece adesso pago all'ACI .Tornando al mio post ,credo che se era ancora obbligatorio mettere il bollino sul parabrezza come adesso e' solo per l'assicurazione,non mi sarebbe successo.
Sai come potrei comportarmi.
Ammetto di essere stato superficiale ma sarei curioso di saper a quanti sia successo la stessa cosa.
 
Riguardo al bollo solo il primo va obbligatoriamente pagato all'ACI
 
IO per esempio..ho comperato la macchina nuova che ora ha 3 anni e :eusa_think: devo pagare il bollo all'ACI ..IN QUANTO DAL TABACCAIO...DICIAMO NON RISULTA...bhoooo

Ed e' giusto..quanto dettoa da ERCOLE..laprima volta va pagato all'ACI.
 
dopo il "primo bollo" all'ACI, verrete inseriti nel database del PRA, dopodichè ogni sistema che sia connesso con il DB (il sistema dei "tabaccai", per esempio, ma anche "bollonet", con ACI on line) vi permetterà di pagare il bollo per gli anni successivi.
Ogni volta che si paga dal tabaccaio, però, attenzione: gli errori sono molto frequenti, e non è infrequente che ti chiedano di verificare i dati, al momento della transazione, poichè in caso di errore (targa sbagliata, regione sbagliata) il versamento non è valido (però intanto i soldi ce li avete rimessi.... :crybaby2:).
Un buon sistema per vedere se siete censiti, come dicevo sopra, è consultare BolloNet:
https://www.aci.it/wps/portal/_s.155/4204 (pagamento)
http://www.aci.it/wps/portal/.cmd/cs/.ce/155/.s/1058/_s.155/1058 (calcolo bollo, e controllo)
ciauz
 
Hey, andresa, tra le regioni coperte dal tuo link dell'agenzia entrate, e le mie coperte dall' ACI, copriamo l'intera nazione ....:D:D:D
 
Andremales ha scritto:
Hey, andresa, tra le regioni coperte dal tuo link dell'agenzia entrate, e le mie coperte dall' ACI, copriamo l'intera nazione ....:D:D:D
bene.....:icon_wink:
 
Il bollo che paghi all'ACI e' piu' sicuro perche' allo sportello l'addetto sa' dal PC in rete lo stato del bollo .Invece il tabaccaio non fa' altro che da tramite per il pagamento.E questo penso che nessuno lo sa' e nemmeno e' stato informato.:angryfire:
 
non credo sia così, cicciobello.... i terminali in tabaccheria dovrebbero essere collegati alla rete del bollonet che tu puoi consultare anche in internet. Se tu vai al link che ho dato sopra, ed inserisci una targa di un auto con bollo NON in scadenza, vedrai che il sistema ti risponde "per questo veicolo esiste già un bollo in corso di validità"....
 
Miro77 ha scritto:
Scusate l'ot ma sulle macchine nuove non avete una esenzione di 2/3 anni sul bollo?
Miro77
Azz....Miro, mò ci prendi pure per il c**lo:mad: :mad: :icon_wink:
Pilucchetta
 
PILUCCHETTA ha scritto:
Azz....Miro, mò ci prendi pure per il c**lo:mad: :mad: :icon_wink:
Pilucchetta
in germania funziona cosi'
biggrin.gif
 
beh, a mè è successo che ho pagato tramite l'ACi un bollo di una macchina usata presa in concessionario.
la stessa era stata inserita nel registro "scarico bollo" fino al 28 febbraio.

ebbene io ho pagato il 25 febbraio all'aci il bollo fino alla prima scadenza utile.

un paio d'anni dopo mi è giunta una cartella esattoriale per il pagamento dei primi mesi di bollo.:icon_redface:

ma come, ho pagato in anticipo di 3 giorni e mi dite che nn ho pagato?:icon_rolleyes:

dopo varie peripezie mi hanno detto che il software che gestisce i pagamenti andava in crisi se il pagamento veniva fatto + di 2 giorni prima della scadenza...:eusa_think: :icon_rolleyes: :sad:

beh, alla fine dopo altri 12 mesi sono riuscito a farmi cancellare la sanzione.:D

anche se per il tempo perso e i soldi spesi forse mi conveniva pagare...:eusa_think: :icon_twisted:
 
Scusa mi dici la procedura per vedere se il bollo e pagato?
Grazie

Andremales ha scritto:
non credo sia così, cicciobello.... i terminali in tabaccheria dovrebbero essere collegati alla rete del bollonet che tu puoi consultare anche in internet. Se tu vai al link che ho dato sopra, ed inserisci una targa di un auto con bollo NON in scadenza, vedrai che il sistema ti risponde "per questo veicolo esiste già un bollo in corso di validità"....
 
per avere una situazione precisa del pagamento bollo, la cosa migliore è fare un estratto cronologico all'ACI. costa 18€ ma ti dice tutto!

altrimenti se vai sul sito aci e metti la targa auto come se dovessi pagare online il bollo, se ti dice che il bollo è già stato saldato sei a posto.
sempre riguardo l'ultimo bollo...
 
Anche se non sempre è preciso(non aggiornato in tempo reale lo scrivono pure):D
 
che cos'e` che non e` preciso ? l'estrratto cronologico ?


@Stan:
www.aci.it -> servizi on line -> calcola il bollo (calcola online) -> (si inseriscono i dati)

Ciauz !
 
Andremales ha scritto:
che cos'e` che non e` preciso ? l'estrratto cronologico ?


@Stan:
www.aci.it -> servizi on line -> calcola il bollo (calcola online) -> (si inseriscono i dati)

Ciauz !
Fatto e mi dice quanto costa ma di sapere se e stato pagato nisba comunque
grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso