La segnalazione era per il Ch36. Ho notato che l'argomento "centralina programmabile" ha sollevato un po di polvere....
In linea vuoi dire nella stessa direzione,ma con verso opposto (180°)?
..... Ma la cosa principale, ......è un po' una pretesa gestire una situazione del genere con un centralino programmabile...
Si, Barbiano e Velo sul mio tetto sono (quasi) opposte. Sono consapevole che la "programmabile" non è selettiva. L'ho montata per poter "giocare" con le antenne (l'antenna è una passione, solo quella sul MIO tetto!). Non sono un professionista e non ho strumentazione.
Esatto! In questo caso specifico il problema grosso è pretendere di far entrare il 35 da barbiano per telesanterno e il 36 da velo....barbiano sul 36 verrà attenuato di pochissimi dB...lasciate almeno 1 o 2 canali liberi quando programmate quel tipo di centrale...in quel caso fermarsi almeno al 34 è d'obbligo tanto il 35 data la scarsa selettività del prodotto passerà lo stesso!
.......
.....il consiglio è già mio! Grazie
...l'elemento risuonante su una certa frequenza può godere di una serie di "riflettori" .......
...consapevole che non ci sono solo io, ma........già ben oltre le mie conoscenze da mediocre perito elettronico.....
In realtà a Malalbergo ci sono 130 gradi tra Barbiano (110°) e Velo (240°).....
Scusa elettt, non ho capito cosa vuoi dire con "Barbiano (110°) e Velo (240°)". Grossolanamente, utilizzando "maps.google" e impostando "velo veronese" e "barbiano bologna" con il punto di vista su malalbergo, ho barbiano a circa 200-210° nord e velo a 350° nord. Non è una critica vorrei solo capire cosa mi sfugge. L'ultima volta che ho usato la bussola ero nei milititari...e se guardi la mia firma.....
.................Il 36 di Barbiano è inutilizzabile, si ferma molto ma molto prima, l'unica vaga alternativa a prenderlo da Velo è Calderaro, ma non è detto sia utilizzabile pure quello.....
Si ferma molto ma molto prima", ti posso dire che "rompe" (il 36 intendo) anche molto molto dopo....
......... Con una programmabile il solo pensare di prendere 36 da una parte, 37 dall'altra, o in alternativa 35 da una e 36-37 dall'altra, è pura illusione. Anche se ti fermi al 34 con Barbiano, entrano comunque 35-36-37 con livelli molto elevati, e lo stesso succede dall'altra parte, dove entra comunque 33-34-35.
Non è un fattore di disturbo da dietro, è la centrale che non filtra........
Non hai certo bisogno della mia conferma. Ma per l'onor della cronaca e per il grande pubblico, spiego la prova che ho fatto.
Ho AZZERATO completamente la centrale programmabile e attivato SOLO il Ch36, prima su Barbiano, poi su Velo per valutare (con le Tv, non ho strumenti) quale fosse il meno peggio. Dopo aver sintonizzato entrambe le Tv sono tornato in soffitta a controllare se avevo lasciato altri canali attivi. Entrava il mondo! Il 37 che, in precedenza mi dava qualche problemino, anche se escluso, era PERFETTO. Ho poi capito (e risolto grazie alle congiunzioni astrali) portando 36 e 37 su Velo.
.... PS: il 37 a velo c'è, quindi non lo prendi "da dietro"....
Grazie elettt, non lo sapevo. Sul sito
http://www.associazionemarconi.com/rds/prov.htm non è segnalato perché non arriva fino a Bologna?
..........ma cio non pregiudica la ricezione,......... da postazioni differenti. Il canale di stacco non lo fa perdere.....
Non sono un professionista del settore, ma mi permetto di dire che la "programmabile" è assolutamente comoda (e mi permette di "giocare" senza avere strumenti e apparati da 3000€ ed oltre). Il rovescio della medaglia è che funziona bene (senza eliminare/escludere canali) nei casi NON CRITICI, cioè quando non c'è bisogno di selettività esasperate.
Nuovamente GRAZIE a tutti. Avanti così e che il digitale sia sempre con voi (nei televisori intendo).
Passo e chiudo
Ezio