Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

Io ero a Malalbergo ieri sera, all'improvviso verso sera tardi non funzionava più nessun mux Mediaset e TIMB da Velo Veronese, Rai da Barbiano invece si... ma sarebbe propagazione o fading?

Io ero a Malalbergo ieri sera, all'improvviso verso sera tardi non funzionava più nessun mux Mediaset e TIMB da Velo Veronese, Rai da Barbiano invece si... ma sarebbe propagazione o fading?
O entrambe le cose? Da quella distanza il fading c'è sempre, se poi ci aggiungi interferenze fuori intervallo di guardia da propagazione, la frittata è fatta. Purtroppo lì non hai alternative....

O entrambe le cose? Da quella distanza il fading c'è sempre, se poi ci aggiungi interferenze fuori intervallo di guardia da propagazione, la frittata è fatta. Purtroppo lì non hai alternative....
Accidenti... mio fratello con un antenna da interni orientata verso Barbiano riesce a pescarlo però il 49. Dici che orientando quella sul tetto il segnale non sarebbe stabile?

A Malalbergo Mediaset da Barbiano? Non penso proprio, più facile sia in realtà Calderaro. Barbiano si ferma molto ma molto prima. E comunque anche ammesso arrivi, sarebbe molto basso, molto meno di Velo e Calderaro che entrerebbero in ogni caso. A Baricella essendo coperto verso Velo ho dovuto optare per Calderaro perchè altrimenti erano solo quadretti. Lì sei ancora più lontano....

@elettt...in vacanza ho avuto modo di apprezzare i film di Italia53, fra i quali segnalo quello con Pippo franco munito di capelli...!

A Malalbergo Mediaset da Barbiano? Non penso proprio, più facile sia in realtà Calderaro. Barbiano si ferma molto ma molto prima. E comunque anche ammesso arrivi, sarebbe molto basso, molto meno di Velo e Calderaro che entrerebbero in ogni caso. A Baricella essendo coperto verso Velo ho dovuto optare per Calderaro perchè altrimenti erano solo quadretti. Lì sei ancora più lontano....
Grazie mille della risposta elettt ;)
Che situazione però... la rete in Emilia l'hanno progettata MALISSIMO!

Tornato funzionante Tele1, a quanto pare guasto al multiplexer. Infatti ora non funziona Tele1 Sport (187)

Stamane giungono notizie di altri licenziamenti x il gruppo videoregione forli .oramai in romagna le tv locali rischiano la chiusura teleuno in fallimento videoregione drastico taglio ai dipendenti .fonte locali giornali e italia in digitale

E' anche vero che sono tante e piccolissime, e questo non aiuta. Il mercato pubblicitario si è ridotto tantissimo a causa della crisi, avere un bacino limitato peggiora ulteriormente perchè i clienti sono aziende piccole o piccolissime e in mancanza di liquidità tagliano per prime le spese pubblicitarie.

@elettt
Per rispondere all'amico, non, non si puntano MAI due antenne in direzioni diverse sulla stessa banda di frequenza.
Perdona l'ignoranza, ma i due ingressi (UHF?) del miscelatore non servono a quello? Mi sfugge qualcosa ... :icon_redface:
ma forse c'è un altra sezione del forum per queste domande.

Calderaro arriva quasi sicuramente, a Comacchio è bello forte, ma i problemi della zona sono dovuti a ben altro che il "non arrivare".
Ti spiacerebbe spiegarti meglio, per favore ... sono curioso, io ho anche pensato che la base di Medicina avesse qualcosa a che fare. ma anche no. La domanda sorge spontanea: c'è modo di risolvere definitivamente il problema in questa zona o no?

Ultima modifica:
Perdona l'ignoranza, ma i due ingressi (UHF?) del miscelatore non servono a quello? Mi sfugge qualcosa ... :icon_redface:
ma forse c'è un altra sezione del forum per queste domande.
C'è l'apposita sezione tecnica, ma in ogni caso i due ingressi non si usano a quel modo. Anzi, quello è il metodo migliore per aver problemi.

Ti spiacerebbe spiegarti meglio, per favore ... sono curioso, io ho anche pensato che la base di Medicina avesse qualcosa a che fare. ma anche no. La domanda sorge spontanea: c'è modo di risolvere definitivamente il problema in questa zona o no?
Se ti rispondo direttamente di no, ci rimani molto male? Il mio discorso era in relazione al segnale proveniente dal ripetitore di Monte Grande o Montecalderaro che dir si voglia( Castel S. Pietro Terme), che per le televisioni private è in effetti uno dei siti per la tua zona. In alternativa si usa Velo Veronese, che però è bello lontano, mentre per Rai in accoppiata a Calderaro si usa Barbiano (BO) o in accoppiata a Velo si usa Monte Venda (PD).
I problemi della zona non sono dovuti a mancanza di segnale, se piazzi una buona antenna verso Calderaro/Barbiano hai ottimi segnali, lo stesso vale per l'altra accoppiata. I problemi sono dovuti alle anomalie di propagazione, che avvengono per la quasi totalità delle volte in estate a causa del riscaldamento del terreno. In determinate condizioni è possibile ricevere segnali lontanissimi, che vanno ad interferire con quelli utili. Per esempio, dalla mia casa di Lido Estensi mi è capitato di ricevere Rai 3 Lombardia...
La cosa che puoi fare è limitare il più possibile i momenti di "fuori servizio" con un impianto con le contropalle. Io le ho provate tutte, e alla faccia degli installatori locali che continuano imperterriti a montare misere 13 elementi, ho constatato che i migliori risultati si ottengono con antenne a 92-95 elementi. E strumento per ottimizzare il puntamento, che spesso è piuttosto critico.
Ti racconto cosa mi è successo proprio la settimana passata: un mio vicino mi ha chiesto di sostituirgli l'antenna ormai marcia. Avevo con me una 46 elementi, pensavo (o meglio speravo) mi potesse garantire una ricezione almeno decente, tanto essendo una abitazione estiva non c'è questa gran necessità. Dopo mezza giornata di tentativi mi son dovuto decidere a trovare una 92 elementi e magia...tutto ricevibile. Certo ci sono comunque momenti critici, l'importante è che durino il meno possibile.
Comunque sono prove da fare sul posto, perchè se è vero che la distanza da Calderaro a casa mia e Calderaro- Jolanda è esattamente di 70 Km. è altrettanto vero che ci sono una ventina di gradi di differenza, che potrebbero portarti fuori o al limite dell'area servita.
Medicina, a parte che è una stazione di sola ricezione, opera su frequenze totalmente diverse. E semmai sono le emissioni tv a disturbare loro.

Ultima modifica:
C'è l'apposita sezione tecnica, ma in ogni caso i due ingressi non si usano a quel modo. Anzi, quello è il metodo migliore per aver problemi.
ok, ricevuto e memorizzato, leggendo quanto hai scritto ho capito già alcuni errori.

Se ti rispondo direttamente di no, ci rimani molto male?
:5eek: lo avevo immaginato, comunque ho visto che posso migliorare parecchio.

Il mio discorso era in relazione al segnale proveniente dal ripetitore di Monte Grande o Montecalderaro che dir si voglia( Castel S. Pietro Terme), che per le televisioni private è in effetti uno dei siti per la tua zona. In alternativa si usa Velo Veronese, che però è bello lontano, mentre per Rai in accoppiata a Calderaro si usa Barbiano (BO) o in accoppiata a Velo si usa Monte Venda (PD).
In effetti sono puntato verso Velo Veronese e Monte Venda, proverò anche l'alternativa bolognese, dopo aver sistemato l'antenna comunque.

La cosa che puoi fare è limitare il più possibile i momenti di "fuori servizio" con un impianto con le contropalle. Io le ho provate tutte, e alla faccia degli installatori locali che continuano imperterriti a montare misere 13 elementi, ho constatato che i migliori risultati si ottengono con antenne a 92-95 elementi. E strumento per ottimizzare il puntamento, che spesso è piuttosto critico.
Cerco l'antenna, ne hai messa una unica o hai suddiviso le bande VHF?

Ti racconto cosa mi è successo proprio la settimana passata: un mio vicino mi ha chiesto di sostituirgli l'antenna ormai marcia. Avevo con me una 46 elementi, pensavo (o meglio speravo) mi potesse garantire una ricezione almeno decente, tanto essendo una abitazione estiva non c'è questa gran necessità. Dopo mezza giornata di tentativi mi son dovuto decidere a trovare una 92 elementi e magia...tutto ricevibile. Certo ci sono comunque momenti critici, l'importante è che durino il meno possibile.
Comunque sono prove da fare sul posto, perchè se è vero che la distanza da Calderaro a casa mia e Calderaro- Jolanda è esattamente di 70 Km. è altrettanto vero che ci sono una ventina di gradi di differenza, che potrebbero portarti fuori o al limite dell'area servita.
Medicina, a parte che è una stazione di sola ricezione, opera su frequenze totalmente diverse. E semmai sono le emissioni tv a disturbare loro.
Ti ringrazio delle informazioni sono esattamente quelle che mi servivano e come in ogni cosa continuerò a perseverare nei tentativi. :zicon_rambo:
Grazie ancora

Ho messo una antenna unica, perchè la differenza di orientamento è minore dell'apertura orizzontale della stessa. Quindi non si giustifica più di tanto suddividere la banda UHF. Perderesti 1-2 canali nel punto di divisione e comunque qualche dB nella miscelazione.
Da te probabilmente la differenza Velo-Venda è maggiore, potrebbe servire la suddivisione. Inoltre devi mettere anche una VHF per il mux1 Rai.

Controllato ora, sono 14 gradi di differenza, non si giustifica la suddivisione. L'orientamento andrà fatto privilegiando i segnali problematici, io partirei con il centrare Velo per il minimo BER. Venda non è così critico visto che è molto più vicino.

scusate ma da quando in qua a medicina ci sono ripetitori tv?quelle antenne che vedete esplorano le stelle non centra nulla con le emittenti televisive

Ho messo una antenna unica, perchè la differenza di orientamento è minore dell'apertura orizzontale della stessa. Quindi non si giustifica più di tanto suddividere la banda UHF. Perderesti 1-2 canali nel punto di divisione e comunque qualche dB nella miscelazione.
Da te probabilmente la differenza Velo-Venda è maggiore, potrebbe servire la suddivisione. Inoltre devi mettere anche una VHF per il mux1 Rai.

Per la VHF ho usato una logaritmica che era già li, pensi che vada bene o può essere un altro dei miei errori?

Controllato ora, sono 14 gradi di differenza, non si giustifica la suddivisione. L'orientamento andrà fatto privilegiando i segnali problematici, io partirei con il centrare Velo per il minimo BER. Venda non è così critico visto che è molto più vicino.

Quindi non vale la pena provare con calderaro? Siccome siamo nella bassa pensavo che in quella direzione ci fossero meno ostacoli. Non ho lo strumento per misurare il segnale, ci sono altri modi?
Ti ringrazio, è molto raro trovare persone competenti e disponibili come te.

Indietro
Alto Basso