landtools
Digital-Forum Platinum Master
infatti questo thread di bologna ha il titolo piu appropriato e simpatico di tutti gli altri, e dovrebbe fare scuola!
si, ma è nato prima del passaggio al digitale... comunque tutta l'italia è un TOTO....
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
infatti questo thread di bologna ha il titolo piu appropriato e simpatico di tutti gli altri, e dovrebbe fare scuola!
si, ma è nato prima del passaggio al digitale... comunque tutta l'italia è un TOTO....
perché prima del passaggio al digitale in analogico si riceveva tutto bene, dappertutto, senza interferenze, stabilmente nel tempo, ecc?
Vabbè, perchè tu sei sempre stato un "utente avanzato", disposto giustamente ad investire nell'impianto d'antenna.potevi scegliere qualche canale prendere e da dove, se uno non era granche lo prendevi da un'altra parte.

Vabbè, perchè tu sei sempre stato un "utente avanzato", disposto giustamente ad investire nell'impianto d'antenna.
Chi aveva impianti standard o peggio obsoleti (non sempre per risparmio obbligato...toccava a volte -come del resto accade tuttora - vedere televisori megagalattici serviti da ridicoli impianti d'antenna...) aveva spesso immagini con effetti neve, riflessione e chi più ne ha più ne metta nel repertorio analogico...
![]()
certo, ma la situazione era gia complessa, nel senso che si doveva ricorrere a piu antenne, con relativi filtri, per ricevere un po' da una parte e un po' da un'altra, e non c'era omogeneita di ricezione nel territorio, senza escludere che gia allora le tv private facevano un gran casino cambiando sovente frequenze, postazioni, diagrammi di trasmissione, potenza erp, ecc... tutto questo senza calcolare i ben piu frequenti off per guasti di ogni genere che succedevano rispetto ad oggi; piu TOTO di cosi!
si, adesso fai l'impianto, ti dicono che nel pese X puoi ricevere determinati canali, lo fai fare, paghi, e ti guardi la tv; dopo qualche settimana, mese o anno, ti arrabbi (giustamente) perché qualche "editore" ha deciso di spostare qualche canale su un'altro mux, o su qualche altra postazione che nel tuo paese non si riceve....e questo piu o meno sta succedendo sempre piu spesso in tutta italia! dove si é serviti da una sola postazione con tutti i mux questo problema per fortuna non sussiste, invece dove si devono ricevere mux diversi da piu postazioni si é succubi appunto di una continua "toto copertura".
Cavolo se è cambiato !!! Per coprire meglio verso San Lazzaro hanno scoperto la città (San Donato San Vitale ci sono dei buchi che neanche le trivelle... )@3750..
Ma Timb ha cambiato qualcosa a Barbiano? Mi son trovato vari impianti in saturazione causa Timb fortissimi, a S. Lazzaro 47 e 48 in antenna sono pari al 49 mds ( e prima erano 6-10 dB sotto).
Qualcosa e' cambiato...