Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

Davide Bo ha scritto:
Ho la Banda IV da Barbiano che entra benissimo, ma di Sportitalia non c'e' nemmeno l'ombra.

Confermo, anche da me (Zona Massarenti con Barbiano a vista) nessuna traccia del mux Tivuitalia sul ch 27 :mad:
Ho controllato anche sul sito http://www.infocopertura.net/ e c'è solo Castel Maggiore ch 27 V come copertura per Bologna....

..segnalo che da ieri pomeriggio a Porretta/Gaggio/Lizzano risulta SPENTO il mux di E'TV dal sito di POGGIO BARONE/CA'DE FILETTI....tale mux peraltro NON è presente sull'altro sito "di zona"(quello del MONTE PIELLA)...:doubt:

Confermo ricezione in direzione Barbiano del mux tivuitalia ch 27,
polarizzazione orizzontale.
Fatta ulteriore prova con antenna Fracarro (banda UHF) 10BL45.
Chissa' quale e' la zona di copertura?

lap2 ha scritto:
Confermo ricezione in direzione Barbiano del mux tivuitalia ch 27,
polarizzazione orizzontale.
Fatta ulteriore prova con antenna Fracarro (banda UHF) 10BL45.
Chissa' quale e' la zona di copertura?

Chiedo scusa ma dove ti trovi? Io in centro a Bologna non ricevo nulla, non è che puntando Barbiano ci sia qualcosa "dietro"?

Gianni - Bologna Centro Q. Saragozza GPS N44.491349 - E11.331786

gianngi ha scritto:
Chiedo scusa ma dove ti trovi? Io in centro a Bologna non ricevo nulla, non è che puntando Barbiano ci sia qualcosa "dietro"?

Gianni - Bologna Centro Q. Saragozza GPS N44.491349 - E11.331786

Inizio Via Mattei. Come avevo scritto nel mio post precedente il livello e' stranamente piu' basso del solito, ed e' rimasto stabile nelle 24 ore. Volendo essere pignolo, ricevo il massimo del segnale/qualita' qualche grado a ovest di Barbiano, c'e pero' il segnale equilivello da Castel Maggiore che complica un po' le cose.

Lo ricevo anche usando un semplice filo come antenna, debole ma pulito.
( non succedeva col solo ch 27 da C.M.).

Volendo fare un ipotesi, se per esempio provenisse da SerraMazzoni (50 Km)
(effettivamente mi trovo al limite della visibilita' ottica) la direzione dovrebbe essere pero' 31 gradi piu' ad ovest. Mi parrebbe di no...

Ipotizziamo comunque che non sia Barbiano.
Vediamo di capire dove si riceve.
Qualcun'altro riceve tivuitalia sul canale 27 in polarizzazione orizzontale?

lap2 ha scritto:
Inizio Via Mattei. Come avevo scritto nel mio post precedente il livello e' stranamente piu' basso del solito, ed e' rimasto stabile nelle 24 ore. Volendo essere pignolo, ricevo il massimo del segnale/qualita' qualche grado a ovest di Barbiano, c'e pero' il segnale equilivello da Castel Maggiore che complica un po' le cose.

(effettivamente mi trovo al limite della visibilita' ottica) la direzione dovrebbe essere pero' 31 gradi piu' ad ovest. Mi parrebbe di no...

ATTENZIONE !!! Sul sito http://www.infocopertura.net/ mi danno un 27 H al Calderaro.
Mi spiace non poter verificare ma non ho visibilità su M.te Calderaro e neppure su Barbiano.

Ultima modifica:
Non è da Barbiano ...

Anch'io che sono in San Donato ed ho una larga banda con la quale prendo tutto e dico tutto quello che viene trasmesso da Barbiano
non ricevo minimamente Sportitalia sul 27 uhf. Nada de nada! :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Purtroppo mi sento di escludere che trasmetta da Barbiano. :eusa_naughty:
Peccato !!! :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Se osservate il forum generale sulla copertura noterete che è pieno di 3ed sui problemi di copertura di Tivùitalia un pò in tutt'Italia.
Ergo, la vedo molto dura... Un suicidio annunciato? E pensare che Tarak Ben Ammar (il padrone di Sportitalia) è amico di Berlusconi. Mah... :eusa_think:
Spero di essere smentito molto presto dai fatti.... :happy3:

masterone ha scritto:
Anch'io che sono in San Donato ed ho una larga banda con la quale prendo tutto e dico tutto quello che viene trasmesso da Barbiano
non ricevo minimamente Sportitalia sul 27 uhf. Nada de nada! :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Purtroppo mi sento di escludere che trasmetta da Barbiano. :eusa_naughty:
Peccato !!! :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Se osservate il forum generale sulla copertura noterete che è pieno di 3ed sui problemi di copertura di Tivùitalia un pò in tutt'Italia.
Ergo, la vedo molto dura... Un suicidio annunciato? E pensare che Tarak Ben Ammar (il padrone di Sportitalia) è amico di Berlusconi. Mah... :eusa_think:
Spero di essere smentito molto presto dai fatti.... :happy3:
Sul sito http://www.infocopertura.net/ danno un Ch.27 al Calderaro.
Puoi verificare ?

Everardo ha scritto:
ATTENZIONE !!! Sul sito http://www.infocopertura.net/ mi danno un 27 H al Calderaro.

Ci avevo pensato, ma purtroppo dalla parte di Monte Calderaro ho tutto il palazzo davanti, e non ricevo nulla di decodificabile.
Questo segnale e' veramente un rompicapo, e' veramente stabile...
Ho provato con un terza antenna (20 el. canalizzata 35-39) e mi da' sempre il massimo segnale a sud-ovest (??). Boh?

Pare proprio che a Barbiano al momento non vi sia nulla.
Dovremmo scoprire se invece al Calderaro è effettivamente attivo un 27 H.
Nessuno che ha il Calderaro a "vista" ?

..mai fidarsi troppo degli indicatori di livello del DTT, anche se un buon modello (Humax DTT4000).
Facendo analizzare il segnale "perfetto" per l'Humax (livello 60% qualita' 100% stabile) captato dall'antenna verso Barbiano sul ch 27
ad una scheda per pc dtt hauppage, il rapporto SNR e' risultato basso ed il bit error rate tutt'altro che zero.
Troppo sporco per arrivare veramente da Barbiano, da li' ricevo segnali sempre perfetti.

E' quindi verosimile che stia captando una riflessione speculare da M. Calderaro su qualche ostacolo lontano...
Ma se e' cosi', la potenza di trasmissione dal Calderaro sul ch 27 deve essere veramente elevata.

Scusate per l'informazione non verificata.

Ieri ho letto sul forum il messaggio della (ipotetica) accensione da Barbiano del ch 27,
ho acceso il ricevitore con antenna pol.H puntata su Barbiano ed ho visto improvvisamente segnale=60 qualita'=100,
(era sempre stato di livello ridicolo e qualita' nulla) e sono corso un pochino troppo in fretta alle conclusioni.

Ultima modifica:
lap2 ha scritto:

Un'ipotesi potrebbe essere Castel Maggiore che rimbalza sull' Holiday Inn con conseguente rotazione di polarità

Gianni

BillyClay ha scritto:
Ciao Elett: volevo sapere se per caso ti è capitato di verificare alcune stranezze che ho notato un questi mesi:
- mi sembra che TIVU ITALIA da CSM arrivi diversamente in bologna Ovest (più forte) rispetto a Est (debole)? Non vorrei avessero buchi in antenna...
- all'opposto noto che i mux telesanterno ecc da CSM arrivano più bassi a Ovest rispetto Est...Insomma le antenne mi sembrano poco simmetriche su bologna.
- e ancora i segnali Ferretti ad ovest di Bologna hanno MER nettamente migliore in H mentre altri in V (alcuni addirittura non vanno in H...)
- per non parlare di pianoro...

Insomma ognuno ha il lobo che gli pare con buona pace per chi già ipotizzava solo larga banda.. :eusa_wall:

Ti confermo le anomalie, ma è così da sempre. Anche prima dello switch-off c'erano queste stranezze, magari ci si faceva meno caso perchè i parametri da controllare nell'analogico erano meno...
Tieni presente comunque che fisicamente il sito Telesanterno ecc. è diverso, è il traliccio in via Bonazzi, e anche gli altri presso la torre MDS non hanno certo pannellature identiche. La stessa MDS ha stranezze, il mux6 spesso si riceve meglio in orizzontale che in verticale.

A proposito, non ci avevo mai fatto caso io o hanno cambiato i parametri di recente? Ho notato che il 36 usa un fec di 5/6 mentre il 49 3/4. Adesso mi spiego tante cose, per esempio perchè in presenza di segnale non perfetto si riesca a ricevere correttamente il 49 ma non il 36....ma come gli vengono in testa queste idee????

Ma quel sito è altamente inaffidabile....come minimo hanno spianato le montagne, visto che a Monterenzio (in fondo valle circondato da monti) danno come copertura Calderaro e ...Castelmaggiore:eusa_wall: :eusa_wall:

BUONANOTTE!!!!!!

paolo87 ha scritto:
ragazzi novità per sport italia?

provincia ancora niente :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Al momento nein! Da sud di dove sto io al momento mi sfuggono le coordinate, non ricevo nulla ne da Barbiano via santa liberata, ne da calderaro o montegrande di cui non conosco la locazione ;)

IO SONO di castel san pietro terme (proprio vicino a calderaro)

il problema è che molti abitano in palazzi-condomini quindi non è che possono tutti smanettare con le antenne :mad:

i signorini han fatto una bella ****ata

stop :crybaby2:

Indietro
Alto Basso