bologna:problema con triplex e collina

frenc

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Ottobre 2014
Messaggi
306
salve a tutti,vi racconto il problema di un antenna in viale aldini,praticamente di fronte a barbiano ma c è una collina davanti e l appartamento è anche abbastanza basso.
al televisore arriva una schifezza,bypassando tutto a un certo punto sembrava più stabile,qualità buona ma senpre segnale scarso(sono dati di un decoder).
poi più tardi anche la qualità andava su e giù di continuo.
l antenna è una trplex(credo un "zavaglio",in bolognese una porcheria) e appunto c è questa collina di fronte.
per alzare l antenna dovrei cambiargli totalmente ubicazione,non ci sono grandi pretese,deve servire due televisioni in tutto.pongo alcune domande.
con una antenna tipo blu 5hd.una logaritmica o un pannello potrei risolvere?
possibile che sta collina(siamo comunque a un tiro di schioppo da barbiano)mi porti via tutta la potenza?
potrebbe essere anche solo il dipolo difettoso?(l antenna ha due o tre anni).
ultima domanda,se giro tutto verso castelmaggiore trovo tutta la roba di barbiano o quasi?
 
Non c'e antenna che tenga, devi alzarti il più possibile. Certo meglio di una triplex...va bene qualsiasi cosa. Una logaritmica dovrebbe essere più che sufficiente visti i segnali in gioco. La collina sicuramente ti rovina i segnali, però bisogna vedere come sei piazzato esattamente, perchè copre solo parzialmente e di solito non ci sono grossi problemi. siamo sicuri che non ci siano altri problemi, per esempio sulla distribuzione? Non è che hai alberi davanti all'antenna?

Castel Maggiore ha praticamente la stessa roba di Barbiano tranne Rai. Ma verso Castel Maggiore avrai probabilmente un sacco di ostacoli alti.
 
grazie per le risposte,si,oltre la collina c è...un angolo di una casa,non è esattamente in traiettoria ma quasi.
quello che non capisco è perchè ero arrivato a 90 di qualità segnale stabile con una potenza di segnale bassissima(60),tutto questo con un collegamento diretto bypassando tutto e dopo che messo un cavo figo,fatto bene,era diventato instabile,
passava da 30 a 80,come quando un collegamento è fatto male.
oggi o domani rifarò delle prove.
mi stai dicendo che se punto castelmggiore la rai non c è?
 
quando il segnale ha ostacoli é normale avere fluttuazioni dovute alle stratificazioni mutanti, percio una antenna a pannello potrebbe ovviare a queste stratificazioni mutanti avendo 4 dipoli ad altezze diverse.
 
Ma stiamo parlando di una antenna in un terrazzo, per di più a un piano basso? Con tutte le riflessioni che provocano i palazzi attorno, è già molto che vedi qualcosa.
 
Ma stiamo parlando di una antenna in un terrazzo, per di più a un piano basso? Con tutte le riflessioni che provocano i palazzi attorno, è già molto che vedi qualcosa.
indovinato!quindi,visto che siamo al limite limite,devo arrampicarmi da qualche parte o provo prima con un pannello?
 
certo che pretendere di avere un buon segnale senza visibilità ottica...Ma scusa le antenne le mettono in alto su pali anche alti solo per il divertimento dell'antennista???
 
hai ragione da vendere,confidavo nel fatto di essere praticamente di fronte al ripetitore e al fatto che c è si un segnale orribile,però pur con parecchi squadrettamenti i canali ci sono.
cmq è un opera di mio cognato al quale grazie ai vostri consigli rimedierò.
il cognato è stato ingannato,oltrechè dall ignoranza,dal fatto che case limitrofe(una o due) hanno una triplex più o meno alla stessa altezza(cioè bassa).
 
una domanda perchè ho due possibilità,usare un palo già esistente o montarne uno.
il palo già esistente è gia piuttosto alto,avrebbe la visuale libera ma alle sue spalle avrebbe il muro della casa.
il palo da montare sarebbe anche lui piuttosto alto e non avrebbe ostacoli ne davanti ne dietro.
la domanda è:avere il muro alle spalle dell antenna(averlo a 10-20 centimetri)è dannoso o protegge da segnali o interferenze?
 
grazie mille,adesso devo risolvere se basta la mia scala da 5 metri o devo montare un ponteggio(il tetto è inaccessibile dall interno).
 
Indietro
Alto Basso