[Bondeno, FE] Problema ricezione di alcune frequenze trasmesse da Bologna

mg 90

Digital-Forum Junior
Salve sono di Bondeno (fe) volevo porre qualche domanda in merito al mio impianto d antenna. Il mio impianto è costituito da un antenna vhf stratos , da una 4 banda sun + e da una uhf gbs 44011. Noi a bondeno fino allo switch off del 2010 abbiamo sempre avuto la 5 banda orientata verso Modena per ricevere i mediaset e venivano dentro anche le tv regionali tipo telestense ecc.. con il segnale digitale mediaset non è più arrivato da modena ma ci siamo dovuti girare verso Verona. Siccome a me non sta più bene perché non vedo piu neanche una tv regionale privata mi hanno consigliato di girare la 4 banda da monte venda verso colle barbiano cosi entra anche qualche tv locale in piu ce tgr emilia romagna e tutte le altre rai anche li. L ho fatto ma a parte tgr emilia romagna che non da problemi ho il canale 22 (7 gold plus ), 35 (mux telesanterno ) e 27 (mux canale italia) che hanno una potenza e qualità molto buona sul decoder intorno all 80% ma saltano in continuazione come se ci fosse un disturbo. L ampli è a bande separate quindi conflitti non ce ne, è un 22db che sia troppo? E amplifico anche i disturbi? Se ne metto uno da 10db risolvo? Ad attenuare con i trimmer resistivi ho provato ma non risolvi niente. Grazie.

ciao, vedrai che qualcuno della zona ti suggerira per il meglio; un mio consiglio pero é di non rincorrere le emittenti locali, trasmettono malissimo, si interferiscono a vicenda, si guastano, spostano i loro programmi da un mux all'altro continuamente ecc, ecc...rendendo vano nel tempo qualsiasi intervento, a loro dedicato, sul proprio impianto d'antenna.

Ultima modifica:
Quasi sicuramente la tua antenna di banda 4° non è sufficientemente direttiva per non ricevere disturbi da altre direzioni, non è un modello di grandi prestazioni. Un conto è utilizzarla per ricevere segnali fortissimi come i Rai da Venda, un altro è per segnali più deboli e interferiti. Il 35 ad esempio non ha mai dato problemi, ma se ti arriva allo stesso livello ad esempio da Barbiano e da Monte Grande, non c'è SFN che tenga.

La certezza comunque l'hai solo con verifiche strumentali, ma credo la situazione sia così al 98%.

Aggiungo: a parte la Stratos, anche la GBS non è un granchè....

@Gherardo
le emittenti della nostra zona non sono così bombardate...

Ultima modifica:
Quasi sicuramente la tua antenna di banda 4° non è sufficientemente direttiva per non ricevere disturbi da altre direzioni, non è un modello di grandi prestazioni. Un conto è utilizzarla per ricevere segnali fortissimi come i Rai da Venda, un altro è per segnali più deboli e interferiti. Il 35 ad esempio non ha mai dato problemi, ma se ti arriva allo stesso livello ad esempio da Barbiano e da Monte Grande, non c'è SFN che tenga.

La certezza comunque l'hai solo con verifiche strumentali, ma credo la situazione sia così al 98%.

@Gherardo
le emittenti della nostra zona non sono così bombardate...
Quoto entrambe le affermazioni, non ho postato già stamattina presto perchè ero indeciso se attribuire il problema all'interferenza Barbiano/M.te Grande, ma comunque ero da subito convinto anch'io che il problema sia l'antenna poco performante.
Idem per quanto riguarda il discorso di gherardo, su cui non sono entrato perchè non conosco/monitoro la affidabilità delle postazioni dei privati locali bolognesi, ma se dovessi parlare di quelle reggiane darei senza dubbio un'affidabilità e una manutenzione puntuali ed ottime...ne è prova anche il thread copertura di Reggio Emilia che langue ormai da anni perchè qui va sempre tutto bene e non c'è mai un mezzo problema, se non in aree periferiche in provincia...
(tranne la nevicata spaccantenne di quest'inverno :icon_rolleyes: )

Ultima modifica:
Potrei provare a spostare di qualche grado un po l antenna in confine con i segnali di modena forse cosi becco solo barbiano e non monte grande . Intanto vi ringrazio tutti per la disponibilità.per quanto riguarda la gbs invece rivolta verso verona per me non e' male riesco ad agganciare 7 gold telepadova che è debolissimo (potenza 90 ma la qualita e' al 36%) e non squadretta mai. Invece che antenna migliore mi consigliate per i segnali di bologna?

Potrei provare a spostare di qualche grado un po l antenna in confine con i segnali di modena forse cosi becco solo barbiano e non monte grande . Intanto vi ringrazio tutti per la disponibilità.per quanto riguarda la gbs invece rivolta verso verona per me non e' male riesco ad agganciare 7 gold telepadova che è debolissimo (potenza 90 ma la qualita e' al 36%) e non squadretta mai. Invece che antenna migliore mi consigliate per i segnali di bologna?
Niente di trascendentale, ma sicuramente meglio, tipo una Fracarro BLU 10HD, o se vuoi rimanere in casa Offel passa alla serie Kolor.
Se vuoi proprio strafare potresti mettere un'antenna "lunga", ma ricordati che la devi mettere in cima al palo e che ciò potrebbe PESARE parecchio...
Escluse direi le triplex, che specialmente montate senza strumenti non brillano nell'escludere interferenze laterali...

La quarta sul venda era stata messa ma l ho fatta staccare dal centralino perché mi disturbava i canali della 4 di Barbiano. La vhf l ho fatta girare anche quella su Bologna per vedere bene l e9 di DTV perché mi entrava da dietro ma si vede solo alla sera peccato. Mentre se stacco la 4 di Bologna sul decoder si attiva l e9 anche in orizzontale

La quarta sul venda era stata messa ma l ho fatta staccare dal centralino perché mi disturbava i canali della 4 di Barbiano. La vhf l ho fatta girare anche quella su Bologna per vedere bene l e9 di DTV perché mi entrava da dietro ma si vede solo alla sera peccato. Mentre se stacco la 4 di Bologna sul decoder si attiva l e9 anche in orizzontale
Tutto normale, tranne l'ultima cosa...c'è qualcosa che tocca (non so se si dice così anche lì)...
Ho qualche dubbio sulle connessioni all'amplificatore (vale la pena farci una foto aperto, perchè siamo nel campo di cose che potrebbero giustificare anche il difetto principale).

Tutto normale, tranne l'ultima cosa...c'è qualcosa che tocca (non so se si dice così anche lì)...
Ho qualche dubbio sulle connessioni all'amplificatore (vale la pena farci una foto aperto, perchè siamo nel campo di cose che potrebbero giustificare anche il difetto principale).

In che senso? L amplficatore ha quattro ingressi . VHF, UHF, 38/69 e 21/36. Verona è attaccato in 5 banda. Mentre la 4 banda di Bologna l ho attaccata in uhf e ti spiego il perche. Sul dipolo dell antenna ce scritto 21/38 ma ho visto che arriva anche qualche canale dopo allora per non perdere il 41 di telestense l ho attaccato li non nell ingresso 21/36. l unico canale che perdo è il 36 di mediaset perché da Bologna non arriva , arriva da Verona ma me lo taglia l amplificatore

me lo immaginavo! (e anche areggio); é un errore grosso, devi collegare una antenna in quarta e una i quinta banda, non puoi fare come hai fatto perche ricevendo gli stessi canali su due antenne diverse rovini la sfn.

me lo immaginavo! (e anche areggio); é un errore grosso, devi collegare una antenna in quarta e una i quinta banda, non puoi fare come hai fatto perche ricevendo gli stessi canali su due antenne diverse rovini la sfn.
Ma da verona viene dentro solo dal 38 al 60 è in quinta. E'possibile lo stesso che disturbi i canali della quarta?

Mi si annulla il segnale del 39 del 42 e del 43 poi l antenna di 4 difficilmente arriva di piu. Se riuscissi a risolvere sto benedetto problema con il 35 di bologna cosi almeno attacco l antenna nell ingresso 4 banda . E pensare che il 41 che dovrebbe entrare in conflitto con il 41 del veneto non da neanche un problema da problema il 35 che non si disturba con la 5 banda.forse il livello con monte grande è diverso ma dubito

Ultima modifica:
apunto é come dicevo; devi adoperare l'ingresso di quarta per una antenna e l'ingresso di quinta per l'altra; e stai sicuro che una antenna di quarta tira dentro bene anche tutta la quinta.

Indietro
Alto Basso