Bonifici istantanei (dal 9 Ottobre 2025 nuove regole)

Si fa un bonifico istantaneo solo se si conosce da molto tempo il beneficiario. :evil5:
Secondo me si fa' SOLO se c'e' la necessita' reale di pagare immediatamente.
Preferisco inserire bonifici ordinari, magari inserendoli con qualche giorno di anticipo, e pagare alla scadenza ma con la possibilita' eventualmente di revocarlo.

Secondo me si fa' SOLO se c'e' la necessita' reale di pagare immediatamente.
Preferisco inserire bonifici ordinari, magari inserendoli con qualche giorno di anticipo, e pagare alla scadenza ma con la possibilita' eventualmente di revocarlo.
Per esempio sul home banking della mia banca ho memorizzati gli iban che uso più spesso e quindi è davvero molto difficile che possa mandare dei soldi a degli sconosciuti sbagliando.Quindi si fa il bonifico immediato solo con beneficiari più che conosciuti.

Invece i bonifici istantanei anche con gli sconosciuti hanno i loro vantaggi, mi viene in mente ad esempio per le aziende, un nuovo cliente che magari fai il bonifico ad avviso merce pronta, ti manda la distinta tu spedisci e poi revoca il bonifico, invece con l'istantaneo sto giochino non si può fare.
Per non dire i criminali veri e propri che con L'IA adesso ti riescono a fare una distinta di bonifico falso a tutti gli effetti uguale all'originale.

Ultima modifica:
Invece i bonifici istantanei anche con gli sconosciuti hanno i loro vantaggi, mi viene ad esempio per le aziende, un nuovo cliente che magari fai il bonifico ad avviso merce pronta, ti manda la distinta tu spedisci e poi revoca il bonifico, invece con l'istantaneo sto giochino non si può fare.
Per non dire i criminali veri e propri che con L'IA adesso ti riescono a fare una distinta di bonifico falso a tutti gli effetti uguale all'originale.
Scusami ma prima di tutto dovresti sapere a chi dai i soldi con il proprio iban.Mica si fanno bonifici al primo che si presenta.Comunque le aziende hanno penso dei iban straconosciuti quindi è difficile dare soldi a chi vuole truffare quindi sconosciuti.Farsi furbi ed essere con le antenne dritte quando si parla di soldi.

In che senso Iban straconosciuti? Tu sai a memoria anche un solo Iban?
Ma poi cos'è significa? Io azienda posso comprare da 1000 fornitori diversi, anche nuovi. Oppure io azienda devo ricevere bonifico da un cliente: come potrà mai straconoscerlo?

In che senso Iban straconosciuti? Tu sai a memoria anche un solo Iban?
Ma poi cos'è significa? Io azienda posso comprare da 1000 fornitori diversi, anche nuovi. Oppure io azienda devo ricevere bonifico da un cliente: come potrà mai straconoscerlo?
Allora su ogni home banking ci sono memorizzati gli iban che si usano di più,per me sono quelli dell'amministrazione di condominio,delle assicurazione delle auto/moto/parenti ecc.Ovviamente non faro' mai un bonifico istantaneo ad un'azienda/persona fisica diciamo nuova.Un'azienda non cambia fornitori ogni minuto quindi dopo un numero di mesi divengono sicuri/conosciuti ed se si vuole si possono fare bonifici intantanei.Spero di esserermi spiegato.Si fanno i bonofici istantanei con iban "vecchi" e non con i nuovi.

Comunque ora quando si effettua un bonifico, sia istantaneo che ordinario, la banca e' obbligata a verificare la corrispondenza tra IBAN e nome beneficiario indicato. In caso di incongruenze si sara' avvisati e cosi' decidere se annullare, correggere o confermare l'operazione.
Questo dovrebbe impedire eventuali frodi.

Allora su ogni home banking ci sono memorizzati gli iban che si usano di più,per me sono quelli dell'amministrazione di condominio,delle assicurazione delle auto/moto/parenti ecc.Ovviamente non faro' mai un bonifico istantaneo ad un'azienda/persona fisica diciamo nuova.Un'azienda non cambia fornitori ogni minuto quindi dopo un numero di mesi divengono sicuri/conosciuti ed se si vuole si possono fare bonifici intantanei.Spero di esserermi spiegato.Si fanno i bonofici istantanei con iban "vecchi" e non con i nuovi.
Capisco ma sinceramente non vedo il problema.. Basta utilizzare un iban aggiornato e fornito da fonte sicura. Trovo i bonifici istantanei molto comodi in un contesto che richieda urgenza. Con le nuove verifiche di congruenza iban poi è difficile toppare..

Indietro
Alto Basso