[Borgo Sabotino, LT] Acquisto nuova antenna

alexross

Digital-Forum New User
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e scrivo da Borgo Sabotino in provincia di Latina.
Ho avuto sempre molti problemi con la ricezione dei canali DDT, al punto da pensare di acquistare una nuova antenna per aumentare ulteriormente (già amplifico molto il segnale) la qualità della ricezione.
Crco di spiegarmi meglio ricevo circa 300 canali, i canali Premium li prendo tutti ma con un livello di qualità non eccelsa al punto che durante gli eventi criptati il segnale degrada così tanto da bloccare (oltre che squadrettare tantissimo) l'immagine.
Domanda una nuova antenna tipo Fracarro SIGMA 6HD o Combo HD migliorano il mio problema? se si mi potete casomai consigliare anche quale modello di amplificatore pensate sia giusto accoppiare?
Grazie in anticipo per le vostre cortesi risposte.
Saluti

Benvenuto nel Forum. :)
Intanto sposto la discussione nella sezione tecnica, che mi pare più adatta.
Appena ho un attimo tranquillo cerco di aiutarti io. ;)

E necessario descrivere il propio impianto.
I ripetitori sono ben visibili o presenta degli ostacoli?
I canali come si ricevono se il decoder viene collegato direttamente all'antenna?

Ultima modifica:
Le antenne Sigma non sono male come prestazioni radioelettriche, ma sono molto pesanti sul palo e il vento forte può costituire un bel problema (senza contare il morsetto di fissaggio, che non è proprio un fulgido esempio di facile maneggevolezza e stabilità)
Oltretutto, la Sigma Combo non è adatta in quanto la polarizzazione e o la direzione di puntamento tra VHF e UHF differiscono (da Velletri+M.Cavo: UHF orizzontale e VHF verticale; da Sezze l'esatto contrario).
Visto che la zona di Borgo Sabotino non è particolarmente complicata per ricevere correttamente i segnali e visto che le prestazioni delle antenne Fracarro della serie BLU (ad es. BLU420F) sono molto simili, suggerirei di puntare una BLU420F verso Velletri/Monte Cavo e una 6E512F (per la VHF III banda e il Mux 1 RAI) verso Sezze, entrambe in orizzontale.
In alternativa è anche possibile puntarle entrambe verso Velletri/Monte Cavo, ma in questo caso la VHF dovrà essere montata in polarizzazioneverticale (a tale scopo serve l'apposito polarizzatore).
Raccomando, specie per l'esterno, l'utilizzo di cavi di alta qualità e MAI quelli di tipo a sezione sottile (che all'aperto si deteriorano parecchio e molto velocemente). :icon_cool:

Grazie per la puntuale risposta.
Seguirò i tuoi consigli e ti aggiorno, grazie per i consigli a presto;)

Indietro
Alto Basso